Sguardo al futuro del fitness: un think tank inedito al ForumClub 2019 | ForumClub

Sguardo al futuro del fitness: un think tank inedito al ForumClub 2019


 

“Fitness e Wellness 2019-2029: scenari attuali e futuri, mercato italiano e trend emergenti” è il titolo del think tank previsto dal programma congressuale a pagamento per giovedì 14 febbraio 2019, dalle ore 11.30 alle 12.30, nella Sala Bianca, al piano terra del Palazzo dei Congressi. Una successione di interventi pensata ad hoc per l’occasione - i vent'anni del Forum - che vedrà, per la prima volta, condividere il palco i noti esperti del settore Gian Luca Scazzosi, Edoardo Cognonato, Gerardo Ruberto e Fausto di Giulio.

Scazzosi illustrerà le novità del mercato e delle tendenze socio-demografiche che possono portare a una maggiore affluenza nei fitness club e nei centri sportivi: da una parte, l’invecchiamento della popolazione e l’elevato numero di sedentari; dall’altra, una maggiore consapevolezza circa i benefici dell’attività fisica, intesa anche come efficace strumento nella prevenzione di patologie degenerative e cardiocircolatorie e, più in generale, nel favorire un invecchiamento in salute (active ageing).

Cognonato analizzerà "la grande sfida” del posizionarsi sul mercato, del coinvolgimento di nuovi clienti e della loro fidelizzazione: spiegherà come rendere l'utilizzo del club una salutare abitudine.

Della formazione dei professionisti e della politica aziendale parlerà invece Gerardo Ruberto, partendo dal presupposto che una giusta preparazione comporta un’ottima interpretazione del mercato che si traduce nella capacità di intercettare i nuovi target e mantenere il corretto posizionamento e un vantaggio competitivo rispetto alla concorrenza.

Mindset e skill dell’imprenditorialità saranno le parole chiave del contributo che darà Di Giulio alla sessione: spiegherà quali sono i requisiti di un buon imprenditore e come mantenere creatività e audacia in tempi bui.

Condividi