Lorenzo Mosna, gamification e fitness | ForumClub

Lorenzo Mosna, gamification e fitness


Tra i relatori del Congresso di ForumClub sarà presente anche Lorenzo Mosna, docente di storia e teoria del videogioco, critico videoludico, nonché caporedattore del network internazionale Gamereactor e professore a contratto presso la IULM.

La sua analisi partirà da un presupposto fondamentale: l’uomo è fatto per giocare e il gioco, da sempre, svolge un ruolo fondamentale nel plasmare le culture e le società.

L’attività ludica ha accompagnato scoperte scientifiche e grandi innovazioni e, agli albori dell’informatica, sono nati i primi videogiochi e, con essi, un nuovo medium. Il videogioco è utilizzato da due miliardi di persone, tra le quali figurano circa 20 milioni di italiani, generando un giro d’affari complessivo pari a duecento miliardi di dollari e in costante crescita.

È dunque molto probabile, per non dire certo, che nell’ambito del fitness avrà un ruolo sempre più importante, anche come mezzo di comunicazione in grado di veicolare temi e messaggi, anche e soprattutto in chiave funzionale, educativa e sociale.

Lorenzo Mosna, autore del volume Il videogioco, storie, forme linguaggi e generi, analizzerà dunque il nascente fenomeno della gamification e le sue implicazioni nel mondo del fitness.

 

Condividi