Martedì, 12 Ottobre, 2021 - 09:15 - 10:30

Lo speech introduce un elemento di grande novità o, meglio, di avanguardia, che rappresenta il superamento del concetto di resilienza: l’antifragilità. Questa abilità, misurabile e allenabile, permette di prepararsi alle condizioni di volatilità e imprevedibilità dei contesti nei quali siamo chiamati ad esprimere performance.

Che si tratti di medaglie olimpiche, di budget da raggiungere o di quote di mercato da conquistare, gli atleti e i manager antifragili sono coloro che sono capaci di trarre un vantaggio dalle condizioni mutevoli e imprevedibili dei loro rispettivi campi di gioco. Il contesto che stiamo vivendo, l’instabilità che ci circonda possono davvero essere un motivo di rilancio personale, spirituale, intellettuale, perfino economico? La risposta è sì, se riusciremo a considerare ciò che ci circonda non un “problema”, ma un “nuovo contesto” e ad agire, da subito, alla ricerca di soluzioni.

Si delineeranno le cinque caratteristiche fondamentali per abitare questo nuovo mondo, connotato dall’instabilità e del cambiamento continuo, secondo il principio dell’opportunità e dell’efficacia.

#motivazione #ispirazione #antifragilità

Relatore Berruto Mauro
Sponsorizzata da