Venerdì 23 | ForumClub
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 10.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Per far crescere significativamente il numero delle persone che frequentano regolarmente un club, riconquistando i delusi e attingendo dal gigantesco bacino di potenziali utenti che fino a oggi si sono tenuti a distanza dal nostro settore, bisogna fare la differenza anche e soprattutto nell'ambito del customer care.

Per compiere questo salto di qualità, gli operatori, a tutti i livelli, devono prestare la massima attenzione a ogni dettaglio, a partire dal modo in cui comunicano, interagiscono, instaurano e mantengono relazioni con gli odierni consumatori di fitness, benessere e salute. Per farlo nel modo giusto, dunque con profitto, devono inoltre comprenderne in profondità le loro motivazioni, le esigenze e le aspettative.

Relatore:
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 11.00

SALA AZZURRA (Pad. 33, piano terra)

Focus sulle novità normative più rilevanti in vigore nel 2018, che riguardano l’attività dei gestori di impianti sportivi. Si partirà da un’analisi dettagliata dei contenuti della legge di bilancio 2018 e delle ricadute che queste potranno avere, sotto il profilo applicativo, nell’attività delle imprese e delle società e associazioni sportive dilettantistiche. A seguire verrà analizzata la riforma del terzo settore per comprendere in che modo questa riforma tocchi lo sport e se sia conveniente per i sodalizi sportivi assumere la qualifica di enti del terzo settore. In chiusura, il punto sul “nuovo” Registro Coni e sulle discipline sportive riconosciute in vigore dal primo gennaio 2018 e sulle principali modifiche che queste novità produrranno sui contenuti dei contratti maggiormente utilizzati nell’ambito dello sport.

Relatore:
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 13.00

SALA GIALLA (Pad. 33, piano terra)

Incontro, aperto al pubblico, di presentazione delle iniziative e dei programmi 2018 dell’Associazione Italiana Costruttori Piscine.

Programma: saluti di benvenuto del Presidente di Assopiscine; ASSOPISCINE e AGORACQUA, sviluppi di crescita per il mercato e gli operatori; una normativa regionale sulle piscine; ISS e ASSOPISCINE, presentazione del Questionario sviluppato in collaborazione; UNASS e ASSOPISCINE, presentazione della Legge sullo Sport; Confronto di Aggiornamento Politico Professionale.

Relatore:
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 11.00 - 12.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Le nuove abitudini di allenamento mutano radicalmente il concetto stesso di palestra, che non coincide più con il luogo fisico: ognuno di noi è libero di allenarsi dove vuole e, oggi, ha molte più opportunità di farlo rispetto al passato. Quali strategie può mettere in campo un club per competere con le nuove proposte del mercato, che tendono ad allontanare il cliente dalla palestra "tradizionale"?

Con Fabio Inka, creatore dell’innovativo metodo d’allenamento "Impacto Training", si affronteranno i seguenti temi:

  • Lo sviluppo e la crescita dell'allenamento outdoor in Italia, il caso Impacto;
  • Come e con quali vantaggi l'allenamento outdoor si può integrare con il sistema Palestra;
  • L’esperienza dei Club che hanno sperimentato proposte indoor e outdoor;
  • Il trainer è un venditore? Il ruolo del trainer all'interno di un meccanismo di vendita integrato.
Relatore:
Alt
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 11.00 - 12.00

SALA ALLEMANDA (Pad. 33, piano ammezzato)

L'esperienza di un imprenditore di successo offerta ad altri imprenditori e manager di club: un nuovo modello di business legato ad un Brand forte. Il Brand non è solo un logo, è un concetto che va molto oltre, è l'identità di una Azienda sul mercato che attraverso il merchandising, la brand awareness e identity trasforma quello che l'Azienda comunica al cliente in ciò che i clienti comunicano tra loro, arrivando a creare una Community. La creazione di “club nei club”, ovvero delle Boutique del fitness, che vivono autonomamente, gestite da trainer specialisti; strumenti “pay-per-use”, in pratica un borsellino a consumo che libera il cliente dall'abbonamento; gestione e formazione dei Personal Trainer come degli specialisti, che va ben oltre i soliti contenuti tecnici. Questi e molti altri aspetti che trasformano quella che prima era solo una palestra in un nuovo modello di business.

Relatore:
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 11.30 - 18.00

SALA BIANCA (Pad. 33, piano terra)

Intervengono: Giampaolo Duregon (presidente Anif-Eurowellness), On. Daniela Sbrolllini (vicepresidente XII Commissione Camera Affari Sociali e Sanità), Alberto Succi (esperto di diritto sportivo e societario), Andrea Mancino (coordinatore commissione fiscale CONI). Interverranno altri consulenti ed esperti del settore.

Relatore:
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 11.45 - 13.15

SALA AZZURRA (Pad. 33, piano terra)

Tavola rotonda

Alla luce dei dati economici ricavati negli ultimi anni nel settore dei centri benessere, è facile capire come, troppo spesso, i risultati siano inferiori alle aspettative e non premino gli investimenti, spesso cospicui, sostenuti per la start up della struttura.

La tavola rotonda, moderata dall’Architetto Alberto Apostoli, coinvolgerà alcuni esperti del settore, i quali analizzeranno le problematiche legate alla progettazione della struttura e alla sua gestione, a partire dalla fattibilità tecnico-economica fino alla definizione di un budget di spesa, dalle difficoltà degli iter amministrativi, fino alle problematiche gestionali  e alle principali leve di marketing e di comunicazione.

Nel corso dell'incontro, verrà presentata la nuova edizione, ampliata e aggiornata, del volume Architettura delle Spa, a cura di Alberto Apostoli, pubblicato da Editrice Il Campo.

Modera: Alberto Apostoli

Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 12.15 - 13.15

SALA ALLEMANDA (Pad. 33, piano ammezzato)

L’acqua, attraverso molteplici possibilità di proposte, rappresenta una grande opportunità per avvicinare e fidelizzare il vasto pubblico dei sedentari, ma per riuscire in questa “impresa” è necessario un nuovo approccio. Gestori e titolari di impianti acquatici possono ri-disegnare la propria offerta, attenendosi a 3 regole fondamentali:

  • Creare servizi accessibili;
  • Attuare una comunicazione adatta all’interlocutore;
  • Strutturare una proposta di vendita realmente personalizzata, in funzione degli obiettivi e delle caratteristiche del potenziale cliente/iscritto.

In questa sessione verranno forniti strumenti pratici ed esempi concreti per trasformare l’acqua in un elemento magnetico delle attività di marketing di piscine, centri sportivi, fitness e wellness club.

Alt
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 12.15 - 13.15

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Gli ingredienti di un’accoglienza a cinque stelle realmente “persuasiva”, tale da convincere i potenziali clienti e, una volta iscritti, rafforzare giorno per giorno la loro convinzione. Nel corso dell’incontro verranno toccati si seguenti temi:

  • I 5 sensi per un’accoglienza al TOP;
  • Esempi pratici di comunicazione non verbale;
  • 6 brutte abitudini da perdere e 8 buone abitudini da coltivare;
  • Dalla “pre-suasione” alla “per-suasione”.
Relatore:
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 14.30 - 15.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

È possibile ottenere più risultati dedicando sempre meno tempo all'azienda? Negli ultimi anni si sta affermando un nuovo stile di gestione imprenditoriale, in cui il benessere personale e la consapevolezza sono prioritari rispetto al fatturato e agli obiettivi. Sebbene poi a beneficiarne siano proprio gli utili a fine anno. Un approccio talmente rivoluzionario da far sembrare coloro che lo anno sperimentato con successo dei veri e propri "sovversivi"!

In questa sessione plenaria, Fabrizio Cotza dialogherà con Niccolò Branca, Presidente del Gruppo Branca (produttore del celebre Fernet), colui che ha saputo portare i valori della meditazione nel mondo del lavoro, un raro esempio di imprenditoria innovativa, o “sovversiva”, nel gestire e organizzare le risorse umane.

Alt