Venerdì 15 | ForumClub

Gamification, realtà virtuale, eSport: quali effetti nel fitness?

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45

Quando, agli albori dell’informatica, sono nati i primi videogiochi, con essi è nato un nuovo medium: il videogioco, oggi utilizzato da due miliardi di persone, tra le quali figurano circa 20 milioni di italiani, è un mezzo di comunicazione in grado di veicolare temi e messaggi, anche e soprattutto in chiave funzionale, educativa e sociale. Ma ha senso che le palestre puntino su questi strumenti per ottenere un nuovo pubblico? E, soprattutto, i fitness club si stanno preparando al grande cambiamento di paradigma che avverrà con l’ormai annunciata crescita degli eSport, gli sport digitali? Che ruolo può avere il mondo del fitness “reale” nel “virtuale”? Ce ne parlerà Lorenzo Mosna, tra i più apprezzati esperti di videogiochi in Italia.

General Session

Tag: tecnologiagamificationeSportnuovi target –​ fidelizzazione

Relatore:
Sponsored by
Alt

Energy Saving – Efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 11.30

Tavola rotonda

Modera: Paolo Pettene

Il tema dell’efficientamento degli impianti sportivi e delle piscine rimane di grande attualità. L’azione di recupero e di riqualificazione delle strutture sportive preesistenti “di acqua e di terra” sta segnando l’attuale fase economica del nostro Paese, attraverso progetti  e studi di fattibilità finalizzati a valutare preventivamente  le soglie di convenienza e di ottimizzazione degli investimenti.

Il mercato specializzato del made in Italy, in particolare, offre un repertorio strutturato di soluzioni che devono essere sempre incluse in un progetto globale, tecnico gestionale.

Relatore:

Piscine profonde, piccole o tradizionali: a confronto le esperienze di chi ha scelto percorsi alternativi

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 10.30 - 11.45

   AQUATIC MANAGEMENT   

Tavola rotonda

Modera: Marco Sublimi

Consigliato a: titolari e gestori di piscine, dirigenti sportivi, amministratori locali

Tag: aquatic management – modelli di business – storie d’impresa

Relatore:

Presente e futuro delle biopiscine, tra regolamenti, trend e tecnologie

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11.45 - 13.00

Tre interventi dei massimi esperti di biopiscina e fitodepurazione per tracciare lo stato dell’arte, l’evoluzione e le prospettive di sviluppo della biopiscina.


Biopiscine collettive in Italia: tema attualissimo ma tuttora irrisolto
Relatore: Anja Werner

Le biopiscine pubbliche e semipubbliche in Italia esistono ed aumentano costantemente di numero, ma tuttora non sono inquadrate all’interno di una precisa regolamentazione, con conseguenti criticità di varia natura. Ogni regione ha per esempio una diversa impostazione in tema di rilascio di permessi, e spesso servono fantasiose definizioni per poter realizzare gli impianti.  A che punto siamo oggi? Apriamo una finestra sul mondo variegato, talora ostico, dei permessi per poter realizzare questi impianti naturalistici ed ecocompatibili, ormai diffusi in tutto il mondo.

 

Tipologie di Biopiscine a confronto
Relatore: Stefan Meier

Confronto tra i diversi tipi di piscine biologiche secondo le linee guida tedesche FLL.  Cinque categorie, dal laghetto balneabile, privo di tecnologia, alla piscina high-tech con trattamento biologico senza piante. Vengono confrontati i modelli naturali specifici, il tipo di trattamento biologico, il livello di nutrienti ad esso corrispondente e il relativo effetto sulla qualità dell'acqua, sulla manutenzione e sull’aspetto dell’impianto.
 

L’evoluzione delle tecnologie per la fitodepurazione delle acque
Relatore: Floriana Romagnolli

Sponsored by
Alt

Social Media & Sport – Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11:00 - 11:45

   In collaborazione con WELLNESS MARKETING POWER   

Relatore: La Mesa Luca

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, istruttori, allenatori, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediadigital marketingcomunicazioneinfluence marketing –​ web

 

Il programma completo del Wellness Marketing Power comprende inoltre nella stessa giornata di venerdì 15:

11.50
INSTAGRAM – Missione “Influencer": incrementa i tuoi follower e il tuo business
Lorenzo Giustarini

14.00
FACEBOOK – Come “ingaggiare” i tuoi follower e costruire post di successo
Gabriele Prevato

14.50
MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti
Luciano Zambito

15.40
LINKEDIN – Come ottimizzare e sfruttare al meglio il profilo personale e del centro sportivo​
Giorgio Minguzzi

16.30
SEO – Segreti e strategie per essere primi sui motori di ricerca
Giuseppe Barbagallo


 

Relatore:
Sponsored by
Alt

Nuovi modelli di business e valorizzazione del servizio PT

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11:15 - 12:15

Abstract in arrivo

Consigliato a: titolari, manager, direttori tecnici, personal trainer

Tag: mercato fitness boutiquepersonal trainingmodelli di businesspersonal branding

Relatore:

INSTAGRAM - Missione “Influencer": incrementa i tuoi follower e il tuo business

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11:50 - 12:35

   In collaborazione con WELLNESS MARKETING POWER   

Relatore: Giustarini Lorenzo

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, istruttori, allenatori, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediadigital marketingcomunicazioneinfluence marketing

 

Il programma completo del Wellness Marketing Power comprende inoltre nella stessa giornata di venerdì 15:

11.00
SOCIAL MEDIA & SPORT – Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere
Luca La Mesa

14.00
FACEBOOK – Come “ingaggiare” i tuoi follower e costruire post di successo
Gabriele Prevato

14.50
MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti
Luciano Zambito

15.40
LINKEDIN – Come ottimizzare e sfruttare al meglio il profilo personale e del centro sportivo​
Giorgio Minguzzi

16.30
SEO – Segreti e strategie per essere primi sui motori di ricerca
Giuseppe Barbagallo


 

Relatore:
Sponsored by
Alt

13° Club Award

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 13.30 - 14.00

Tredicesima edizione del premio istituito dalla rivista specializzata Il Nuovo Club – giunta ai trent’anni di attività – all’eccellenza manageriale ed organizzativa nel settore fitness e benessere. Saranno premiati i fitness club e le palestre che si sono distinti per capacità manageriale, competitive e per il forte orientamento all’innovazione.

Relatore:
Sponsored by
Alt

FACEBOOK - Come “ingaggiare” i tuoi follower e costruire post di successo

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 14:45

   In collaborazione con WELLNESS MARKETING POWER   

Relatore: Prevato Gabriele

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, istruttori, allenatori, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediadigital marketingcomunicazioneinfluence marketing

 

Il programma completo del Wellness Marketing Power comprende inoltre nella stessa giornata di venerdì 15:

11.00
SOCIAL MEDIA & SPORT – Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere
Luca La Mesa

11.50
INSTAGRAM – Missione “Influencer": incrementa i tuoi follower e il tuo business
Lorenzo Giustarini

14.50
MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti
Luciano Zambito

15.40
LINKEDIN – Come ottimizzare e sfruttare al meglio il profilo personale e del centro sportivo​
Giorgio Minguzzi

16.30
SEO – Segreti e strategie per essere primi sui motori di ricerca
Giuseppe Barbagallo


 

Relatore:
Sponsored by
Alt

Customer Journey: traccia l’esperienza del tuo cliente

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 15:30

Mappa il tuo customer journey: crea strumenti visivi per monitorare l’esperienza del tuo cliente fin dal primo contatto. Struttura le azioni di contatto: identificato il percorso di acquisto del tuo cliente crea ed ottimizza le azioni di contatto. Crea nuovi touch point: crea nuove occasioni di con il tuo cliente, sia online sia offline.

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, staff customer care, commerciale, staff tecnico

Tag: customer care –​ marketingweb marketing

Relatore: