Venerdì 15 | ForumClub

Gamification, realtà virtuale, eSport: quali effetti nel fitness?

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Quando, agli albori dell’informatica, sono nati i primi videogiochi, con essi è nato un nuovo medium: il videogioco, oggi utilizzato da due miliardi di persone, tra le quali figurano circa 20 milioni di italiani, è un mezzo di comunicazione in grado di veicolare temi e messaggi, anche e soprattutto in chiave funzionale, educativa e sociale. Ma ha senso che le palestre puntino su questi strumenti per ottenere un nuovo pubblico? E, soprattutto, i fitness club si stanno preparando al grande cambiamento di paradigma che avverrà con l’ormai annunciata crescita degli eSport, gli sport digitali? Che ruolo può avere il mondo del fitness “reale” nel “virtuale”? Ce ne parlerà Lorenzo Mosna, tra i più apprezzati esperti di videogiochi in Italia.

General Session

Tag: tecnologiagamificationeSportnuovi target –​ fidelizzazione

Relatore:
Sponsored by
Alt

Energy Saving – Efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 11.30

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tavola rotonda

Il tema dell’efficientamento degli impianti sportivi e natatori rimane di grande attualità e trova riscontro nella realizzazione di progetti concreti che delineano soluzioni virtuose, nei finanziamenti dedicati e nei processi di ottimizzazione gestionale attivati sia dal pubblico che dai gestori, per contenere i consumi con l’utilizzo di componenti e tecnologie diverse. L’azione di recupero e di riqualificazione delle strutture sportive preesistenti, “di acqua e di terra”, è un fenomeno degno di nota dell'attuale fase economica del nostro Paese, attraverso progetti e studi di fattibilità finalizzati a valutare preventivamente le soglie di convenienza e di ottimizzazione degli investimenti. Il mercato specializzato del made in Italy, in particolare, offre un repertorio strutturato di soluzioni che devono essere sempre incluse in un progetto globale tecnico- gestionale.

Modera: Paolo Pettene

Interventi: ​

Esperienze di programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo - Marco Biagini, architetto, consulente CONI, e Gabriele Magni, Assessore Impiantistica sportiva e gestione impianti sportivi del Comune di Pistoia; Patrizia Caselli, Assessore all’Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici e Gestione energetica del Patrimonio Pubblico del Comune di Maranello.

La gestione degli impianti - Marco Del Bianco, Responsabile gestione "Lombardia Nuoto", Docente FIN Lombardia e Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia

Progetti di efficientamento degli impianti sportivi: presentazione di casi studio e soluzioni tecnologicheGian Paolo Bottan, ingegnere. esperto EGE e professionista Studio SdiA

Una proposta per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscinePaolo Sandali, consigliere di amministrazione presso Energon spa

 

Sponsored by
Alt

Piscine profonde, piccole o tradizionali: a confronto le esperienze di chi ha scelto percorsi alternativi

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11.30 - 12.45

Sala GIALLA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   AQUATIC MANAGEMENT   

Tavola rotonda

Progettisti, costruttori e gestori sono sempre alla ricerca dell’idea vincente. Durante questa sessione potremo conoscere e approfondire le esperienze di imprenditori e società sportive che hanno investito con successo su impianti acquatici molto diversi tra loro, ma con un comune denominatore… l’acqua!  Si condividono con i partecipanti le ragioni delle diverse scelte e si mettono a confronto le aspettative della fase progettuale di ciascuna iniziativa con i risultati effettivamente conseguiti. Quali i punti di forza di ciascuna scelta? Quali i consigli per un imprenditore sportivo intenzionato ad investire oggi nel mondo acqua?

Esperienze diverse, ma tutte utili per indirizzare idee imprenditoriali legate all’acqua o a farne nascere di nuove

Modera: Marco Sublimi

Intervengono: Giovanni Boaretto (Executive Manager presso Y-40 The Deep Joy di Montegrotto Terme), Matteo Gerli (Co-fondatore di ASD Enjoy Sport e di Enjoy Company SRL di Cernusco sul Naviglio) e Pier Antonio Marchesi  (Direttore Polisportiva Villaggio del Fanciullo di Bologna).

Consigliato a: titolari e gestori di piscine, dirigenti sportivi, amministratori locali

Tag: aquatic management – modelli di business – storie d’impresa

[/html]

Presente e futuro delle biopiscine, tra regolamenti, trend e tecnologie

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11.45 - 13.00

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tre interventi dei massimi esperti di biopiscina e fitodepurazione per tracciare lo stato dell’arte, l’evoluzione e le prospettive di sviluppo della biopiscina.


Biopiscine collettive in Italia: tema attualissimo ma tuttora irrisolto
Relatore: Anja Werner

Le biopiscine pubbliche e semipubbliche in Italia esistono ed aumentano costantemente di numero, ma tuttora non sono inquadrate all’interno di una precisa regolamentazione, con conseguenti criticità di varia natura. Ogni regione ha per esempio una diversa impostazione in tema di rilascio di permessi, e spesso servono fantasiose definizioni per poter realizzare gli impianti.  A che punto siamo oggi? Apriamo una finestra sul mondo variegato, talora ostico, dei permessi per poter realizzare questi impianti naturalistici ed ecocompatibili, ormai diffusi in tutto il mondo.

 

Tipologie di Biopiscine a confronto
Relatore: Stefan Meier

Confronto tra i diversi tipi di piscine biologiche secondo le linee guida tedesche FLL.  Cinque categorie, dal laghetto balneabile, privo di tecnologia, alla piscina high-tech con trattamento biologico senza piante. Vengono confrontati i modelli naturali specifici, il tipo di trattamento biologico, il livello di nutrienti ad esso corrispondente e il relativo effetto sulla qualità dell'acqua, sulla manutenzione e sull’aspetto dell’impianto.
 

L’evoluzione delle tecnologie per la fitodepurazione delle acque
Relatore: Floriana Romagnolli

Una piscina naturale non utilizza cloro o altri elementi chimici per depurarsi. È  la creazione di un ecosistema in equilibrio dinamico che fa sì che processi fisici, chimici e biologici intervengano, in un modo quasi magico, a creare un’acqua cristallina, incolore e inodore, perfetta per una balneazione piacevole e sicura.

Sponsored by
Alt

Social Media & Sport – Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11:00 - 11:45

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  In collaborazione con WELLNESS MARKETING POWER   

Relatore: La Mesa Luca

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, istruttori, allenatori, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediadigital marketingcomunicazioneinfluence marketing –​ web

 

Il programma completo del Wellness Marketing Power comprende inoltre nella stessa giornata di venerdì 15:

11.50
INSTAGRAM – Missione “Influencer": incrementa i tuoi follower e il tuo business
Lorenzo Giustarini

14.00
FACEBOOK – Come “ingaggiare” i tuoi follower e costruire post di successo
Gabriele Prevato

14.50
MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti
Luciano Zambito

15.40
LINKEDIN – Come ottimizzare e sfruttare al meglio il profilo personale e del centro sportivo​
Giorgio Minguzzi

16.30
SEO – Segreti e strategie per essere primi sui motori di ricerca
Giuseppe Barbagallo


 

Relatore:
Sponsored by
Alt

Nuovi modelli di business e valorizzazione del servizio PT

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11:15 - 12:15

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

L’esperienza professionale nella gestione del servizio di personal trainer e la conoscenza del mercato internazionale delle fitness boutique da condividere con proprietari e manager di club, per delineare un business model innovativo. Trasformare la consapevolezza del personal trainer da professionista ad “impresa individuale”, attraverso la formazione commerciale e il personal branding, è la principale mission del manager che vuole aumentare il peso strategico del servizio all’interno del club e renderlo funzionale al business model.

Questa strategia di innovazione e diversificazione dei servizi si realizza anche nell’offerta di un sistema di allenamento verticale ed orizzontale, frutto dell’unione del concept della fitness boutique con quello del fitness club. Il servizio di personal trainer può essere integrato in questo nuovo sistema? Quali sono i benefici diretti ed indiretti per i trainer e per il club? Si parlerà di questo e di molti altri aspetti, oggi fondamentali per l’evoluzione del business.

Consigliato a: titolari, manager, direttori tecnici, personal trainer

Tag: mercato fitness boutiquepersonal trainingmodelli di businesspersonal branding

 

Relatore:

INSTAGRAM - Missione “Influencer": incrementa i tuoi follower e il tuo business

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11:50 - 12:35

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  In collaborazione con WELLNESS MARKETING POWER   

Relatore: Giustarini Lorenzo

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, istruttori, allenatori, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediadigital marketingcomunicazioneinfluence marketing

 

Il programma completo del Wellness Marketing Power comprende inoltre nella stessa giornata di venerdì 15:

11.00
SOCIAL MEDIA & SPORT – Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere
Luca La Mesa

14.00
FACEBOOK – Come “ingaggiare” i tuoi follower e costruire post di successo
Gabriele Prevato

14.50
MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti
Luciano Zambito

15.40
LINKEDIN – Come ottimizzare e sfruttare al meglio il profilo personale e del centro sportivo​
Giorgio Minguzzi

16.30
SEO – Segreti e strategie per essere primi sui motori di ricerca
Giuseppe Barbagallo


 

Relatore:
Sponsored by
Alt

Presentazione del libro "Ambiente Piscina"

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 13.00 - 13.30

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Presentazione del libro "Ambiente Piscina - Come progettare e valorizzare lo spazio intorno alla piscina" da parte dell'autrice Anja Werner.

Sorprendente, creativa, noiosamente normale, tecnicamente difficile, kitsch, mozzafiato. Gli aggettivi che possono descrivere una piscina sono pressoché infiniti e lasciano la scelta ai gusti personali di ciascuno di noi. Ma ciò che accomuna gli impianti migliori non è tanto la spettacolarità o la perfezione tecnica, bensì l’armonia tra la piscina e l’ambiente circostante, e questo è un dato di fatto. Il volume Ambiente Piscina svela i segreti per una progettazione in grado di valorizzare e integrare con armonia la vasca nel suo contesto, utilizzando i materiali e gli elementi giusti.

Relatore:

13° Club Award

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 13.30 - 14.00

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, primo piano)

Tredicesima edizione del premio istituito dalla rivista specializzata Il Nuovo Club – giunta ai trent’anni di attività – all’eccellenza manageriale ed organizzativa nel settore fitness e benessere. Saranno premiati i fitness club e le palestre che si sono distinti per capacità manageriale, competitive e per il forte orientamento all’innovazione.

Relatore:
Sponsored by
Alt
Alt

FACEBOOK - Come “ingaggiare” i tuoi follower e costruire post di successo

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 14:45

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  In collaborazione con WELLNESS MARKETING POWER   

Relatore: Prevato Gabriele

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, istruttori, allenatori, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediadigital marketingcomunicazioneinfluence marketing

 

Il programma completo del Wellness Marketing Power comprende inoltre nella stessa giornata di venerdì 15:

11.00
SOCIAL MEDIA & SPORT – Le nuove frontiere del Digital Marketing nel settore dello Sport e del Benessere
Luca La Mesa

11.50
INSTAGRAM – Missione “Influencer": incrementa i tuoi follower e il tuo business
Lorenzo Giustarini

14.50
MESSENGER BOT – Il tuo consulente “virtuale” per parlare in ogni momento con i tuoi clienti
Luciano Zambito

15.40
LINKEDIN – Come ottimizzare e sfruttare al meglio il profilo personale e del centro sportivo​
Giorgio Minguzzi

16.30
SEO – Segreti e strategie per essere primi sui motori di ricerca
Giuseppe Barbagallo


 

Relatore:
Sponsored by
Alt