Aggregatori sportivi e fitness: trasformare una tendenza in un vantaggio competitivo

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Focus

Il concetto della palestra “as a service”, che si sta facendo largo tra consumatori sempre più slegati dal concetto di possesso e di unicità, si accompagna all’affermazione degli aggregatori anche nel segmento di fitness club e centri sportivi. Affermazione ancora più evidente in questa fase di crisi dei modelli tradizionali di consumo, a causa del Covid.  Ma quali servizi offrono queste piattaforme web agli utenti e alle palestre partner?  Con quali criteri il club o centro sportivo può scegliere quello più adatto alle proprio esigenze e al proprio modello di business? Quali i vantaggi? E i rischi?

Dal confronto con i principali player del mercato, una sessione volta a inquadrare il fenomeno e le sue possibili declinazioni, anche in chiave corporate. Il dialogo con gli operatori permetterà di mettere a fuoco gli strumenti per impostare una corretta strategia di partnership tra palestre / centri sportivi e aggregatori, ai fini di una collaborazione profittevole per tutti.

Intervengono rappresentanti di: FitPRIME, Gympass, Urban Sports Club 

Modera: Paolo Grosso

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

Alt

Neuromarketing per il business (e per la ripresa)

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Le neuroscienze ci permettono di ampliare la comprensione di come funziona il cervello durante il processo decisionale, attraverso misurazioni scientifiche molto precise.  Ci aiutano a capire che le decisioni non sono così lineari, ma sono il frutto di un confronto continuo e rapidissimo tra le nostre percezioni consce e non consce. Ecco perché il comportamento dei consumatori è così imprevedibile e per certi versi inaspettato. Tanto più durante una congiuntura come quella attuale, con conseguenze ancora sconosciute per la stabilità economica e finanziaria,

Costruire una comunicazione che tenga conto di come il nostro cervello elabora le informazioni e le trasforma in scelte e comportamenti è essenziale per catturare l’attenzione di un pubblico sempre più stimolato e quindi più distratto. Progettare ambienti in cui i nostri sensi e le nostre emozioni possano essere vissute positivamente è importante per favorire la fidelizzazione del cliente e il passaparola. Gestire un’azienda ed ispirare i propri collaboratori non solo su basi razionali e materiali è cruciale per il nostro successo. E per la nostra ripresa.

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

Relatore:
Alt

Seminario Intensivo - Personal Branding: fai di te stesso un brand influente

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress, Seminario intensivo

Seminario 

I mercati del fitness e del wellness non avevano mai attraversato una crisi così irruenta e burrascosa, in grado di mandare in tilt ogni meccanismo e modello di business. Nel bel mezzo della pandemia, tutti gli attori del settore sono alla ricerca, per se stessi o per le proprie aziende, di nuove soluzioni e opportunità che il futuro scenario competitivo potrebbe offrire. 

Ripartire da se stessi, mettendo in atto una strategia di personal branding, basata sulle proprie competenze e sulla propria professionalità, può rappresentare il punto di partenza di un riscatto lavorativo e professionale.

Il seminario è rivolto a tutti i professionisti del settore del fitness/wellness e ha come obiettivo quello di insegnare a pianificare e a mettere in atto una strategia di personal branding, sfruttando in particolare gli strumenti del marketing digitale.

La partecipazone al seminario intensivo dà diritto a ricevere l'e-book di Carmine Preziosi Personal branding per personal trainer. Diventa un brand influente con web e social media .

Seminario a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

Relatore:

Conoscere le convinzioni autolimitanti, BIAS, per diventare un venditore migliore

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Un intervento estremamente pratico sui BIAS, con esempi concreti di vendita nei Fitness Club italiani: un’opportunità di aggiornamento la cui importanza è ancora più evidente oggi, quando i timori e le incertezze legate alla pandemia e ai suoi effetti continuano a condizionare noi e ancor di più i nostri clienti. Ma cosa sono i BIAS?

Il nostro cervello, bombardato ogni giorno da centinaia di migliaia di input sensoriali, ha imparato ad adottare alcune scorciatoie mentali, che ci consentono di interpretare la realtà in maniera rapida ed efficiente, ma talvolta finiscono per bloccare le nostre decisioni: ci conducono verso vicoli ciechi, ci portano a conclusioni errate sul mondo che ci circonda. I BIAS cognitivi, appunto. E il lockdown è stato emblematico di come agiscano i BIAS.

Chi si occupa di vendita conosce bene le conseguenze, tutte negative, di questi pregiudizi, poiché ogni giorno lotta contemporaneamente contro le obiezioni dei propri clienti e contro il proprio inconsapevole condizionamento. Scoprire il funzionamento di queste convinzioni autolimitanti permette di migliorare noi stessi e la comprensione degli altri. E di diventare un venditore migliore.

Con il relatore, scopriremo i 10 BIAS che impattano maggiormente sulle capacità di vendita, ne descriveremo gli effetti negativi e la migliore strategia da adottare. Attraverso i BIAS impareremo a conoscere meglio i nostri clienti!

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

 

 

Relatore:
Alt

Riportare il prodotto al centro

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Sessione

Gli utenti dei centri fitness hanno realmente compreso il “prodotto” che viene loro offerto? E il team di lavoro?

Un’analisi, condotta tra aspetti sociologici e neuroscientifici, che intende svelare non solo il gap tra il prodotto attuale e la percezione che ne ha il cliente, ma anche tra il prodotto attuale e quello del prossimo futuro.

Scarsa conoscenza e disinformazione generano incomprensioni che squalificano il prodotto e innescano un circolo vizioso al ribasso. Individuando la natura e livello del gap si rende possibile l’applicazione di tecniche neuro cognitive molto potenti e si spiana la strada verso un prodotto più elevato, innescando così un contro circolo vizioso, al rialzo. Il rapporto ricavi/costi salirà automaticamente con benefici per tutto il settore.

Programma: 

·         Definire il prodotto

·         Riposizionamento del prodotto tramite la riorganizzazione dello staff tecnico

·         Ricollegamento dello staff tecnico con la dirigenza/proprietà

·         Riorganizzazione gestionale partendo dal prodotto

·         Individuazione del nuovo scenario di mercato e strategie di comunicazione dedicata

       ·         Uno sguardo ai nuovi segmenti (millennials, post millennials…)  e casi di successo

 Interventi di imprenditori di centri sportivi e fitness 

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

Alt

Differenze che fanno la differenza, nel Premium come nel Low Cost Business, anche in tempi di emergenza

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

David Minton, uno dei più stimati conoscitori e analisti, a livello internazionale, del mercato del fitness, introdurrà e contestualizzerà una sessione nella quale interverranno due imprenditori britannici capaci di innovare e avere successo, così come di affrontare le difficoltà causate dalla pandemia: Olia Sardarova, fondatrice, in partnership con il pugile campione del mondo di pesi massimi Anthony Joshua, di BXR, la prima palestra di lusso dedicata alla boxe e alla preparazione atletica che richiede, ovvero fitness ad alta intensità; Jan Spaticchia, fondatore di énergie Fitness, catena low cost lanciata nel 2007 che, con la formula del franchising, ha superato i 100 club, oggi frequentati da più di 150.000 iscritti. Due modelli di business molto diversi tra loro – un premium club di alta gamma e un low cost molto speciale – accomunati dalla capacità di distinguersi e avere successo in un mercato altamente competitivo tramite un chiaro posizionamento, una cura maniacale dei dettagli e la costante coerenza con il proprio modello di business.

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

 

Alt

Formule di Franchising e Licensing nel fitness: quali opportunità di business?

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Focus

Investire in una palestra o fitness club attraverso contratti di franchising o licensing, formule che negli ultimi anni hanno registrato un deciso incremento, rappresenta una reale opportunità? Quali sono i vantaggi, anche in una congiuntura come quella attuale, del camminare "insieme" anziché "da soli"? Come confrontare le diverse proposte? Come valutarne punti di forza e di debolezza? Il franchising è un modello appetibile per tutti?

Un’analisi del fenomeno dell’affiliazione nel fitness condotta con il contributo di alcuni tra i più noti protagonisti di questo mercato e di un esperto del settore che modererà l’incontro.

Si valuteranno i seguenti aspetti:

  • investimento iniziale, tempi di rientro e break even point, costi ricorrenti;
  • requisiti palestra/imprenditore affiliato;
  • format proposto (target, attività, attrezzature, formule di abbonamento, formazione, comunicazione…);
  • numeri attuali (club/iscritti/entrate/casi di particolare successo);
  • aprire una nuova palestra o rilevarne una esistente? O riconvertire la propria?

Intervengono rappresentanti di: Anytime Fitness,Mrs.Sporty e Audace. 

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

Alt

Strategie social vincenti per club e PT dell’era New Normal

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

L'anno 2020 ha dato il via a una trasformazione del mondo delle palestre che nessuno si sarebbe mai aspettato. Da un lato, una generale crisi del settore tradizionale; dall'altro, l’esplosione di tutte le attività legate alla fruizione online, che ha di fatto accelerato l’evoluzione digitale del comparto, perché le stesse palestre, i centri sportivi e i PT hanno dovuto reagire all’emergenza cercando soluzioni alternative, offrendo nuove tipologie di attività e comunicando in modo differente.

Nel suo intervento, il relatore si sofferma sulle enormi potenzialità dei servizi online e prende in esame alcune strategie per fare la differenza; la sua analisi aiuterà a capire come sfruttare Internet e i social network in modo strategico, “passionale” e con personalità, per attirare nuovi potenziali clienti ai propri servizi e nei propri centri, quando le condizioni lo permetteranno. Imparare e conoscere i fondamenti delle attività online e a utilizzarle come strumenti per valorizzare la propria attività e figura professionale, rafforzando la propria Brand Identity, è fondamentale per aprirsi nuove opportunità di business. Ecco, in sintesi, una scaletta della sessione:

  • Analisi del mercato e previsioni future
  • Social Media e Palestra/Fitness/Personal Training
  • Su quali Social Media puntare
  • Social Media e Brand Identity
  • I numeri da tenere a mente
  • Trovare la propria nicchia di mercato per differenziarsi
  • Pubblicità sì, ma attenzione a come farla
  • Strategie di successo online

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

 

Relatore:

Tecnologia e fitness, un’alleanza che cambia i paradigmi

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Focus 

Realtà aumentata, realtà virtuale, intelligenza artificiale, gamification e sensoristica di ultima generazione trasformano l’attività fisico-sportiva e il settore del fitness. Per capire concretamente come, ForumClub ospita in questo incontro aziende internazionali portatrici di innovazione tecnologica nel settore del fitness, alcune alla loro prima apparizione italiana.  

In una sessione con contenuti “ad alto tasso di tecnologia”, le aziende spiegheranno come hanno interpretato il tema “tecnologia e fitness”, illustrando:

· le caratteristiche salienti della loro tecnologia/soluzione,

· il funzionamento,

· le esigenze alle quali hanno voluto dare risposte,

· l’investimento richiesto,

· i vantaggi per il club, per gli operatori e per i frequentatori.

Intervengono: rappresentanti di Advagym-Sony Corporation, Holodia e Valo Motion - Modera: Fausto Di Giulio 

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

Alt

Corso di approfondimento – Il controllo di gestione in un centro fitness, per affrontare la crisi e gestire la ripartenza

Martedì, 26 Novembre, 2019
Session Congress

Un workshop pensato per gli imprenditori del fitness e i club manager, per gestire l’attuale momento di crisi e la successiva ripartenza ricorrendo agli strumenti di pianificazione aziendale. La lezione è articolata in 3 moduli, trattati anche con dei casi pratici:
1) l’analisi dei costi aziendali;
2) il budget aziendale;
3) la simulazione degli scenari possibili.

L’obiettivo del workshop è quello di fornire gli strumenti per monitorare l’andamento delle performance, ottenere le informazioni sulle quali basare le decisioni aziendali, essere in grado di valutare le strategie messe in atto e apportare eventuali correzioni. Un’opportunità formativa per affrontare questo particolare momento di crisi, ma altrettanto utile ed efficace per garantire nel tempo, la continuità e il successo di un centro fitness o di un centro sportivo.

L'iscrizione comprende la DISPENSA esclusiva riservata ai partecipanti di ForumClub, come guida di riferimento per mettere in pratica gli argomenti affrontati:

  • Come capire il break-even point della tua azienda e come questo dato ti può essere utile per le analisi successive;
  • Il capitale operativo e l’equilibrio finanziario. Come evitare crisi di insolvenza?
  • L’utilizzo dello scadenzario, uno strumento semplice, accessibile a tutti per aiutarti nella gestione del centro;
  • Il budget aziendale per la definizione degli obiettivi;
  • Come mantenere nel tempo un cashflow positivo;
  • Emergenza Covid e chiusura obbligata: 5 modi per risolvere i problemi di liquidità e di gestione (indicazioni pratiche per affrontare le principali problematiche riscontrate a seguito della chiusura di palestre e centri sportivi).

Luca Mattonai sarà affiancato da Luca Di Guglielmo 

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

 

Relatore:

Hai il “Fattore I”? Scopri che cosa fa di te l’Imprenditore a prova di emergenza e di futuro

Mercoledì, 27 Novembre, 2019
Session Congress

Come riescono gli imprenditori a fare ciò che fanno, a trasformare i loro sogni in realtà, a superare le grandi avversità? Sono nati imprenditori o lo sono diventati? Jan Spaticchia, imprenditore dalle straordinarie capacità, in grado di fondare e sviluppare una catena composta da più di 100 club, svelerà le strategie, l’approccio al mercato e soprattutto l’atteggiamento mentale che gli hanno consentito di essere un “imprenditore seriale”, capace di creare e sviluppare, nell’ultimo decennio, sei realtà aziendali di successo. Lo farà illustrando la sua filosofia, fornendo potenti informazioni sul mondo degli imprenditori più abili, svelando l’essenza del “Fattore I”, oggi più che mai prezioso per superare l’emergenza e andare incontro al futuro.

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

 

Relatore:
Alt

Lezioni britanniche: modelli di business vincenti, e resilienti, a confronto

Mercoledì, 27 Novembre, 2019
Session Congress

David Minton, uno dei più stimati conoscitori e analisti, a livello internazionale, del mercato del fitness, introdurrà e contestualizzerà una sessione nel corso della quale interverranno due straordinari imprenditori del mercato britannico: Robert Rowland, fondatore, insieme alla moglie Hilary, di Boom Cycle, una delle prime fitness boutique comparse a Londra dedicata all’indoor cycling; Joan Murphy, ex ciclista su pista e co-fondatrice, insieme all’ex giocatrice di hockey Pip Black, del network londinese Frame, caratterizzato da un format innovativo che ha rivoluzionato l’universo del fitness puntando, tra le altre cose, sulla varietà dei programmi offerti. Spiegheranno innanzitutto come stanno affrontando le grandi difficoltà provocate da un’emergenza sanitaria che ha duramente colpito anche il settore fitness, quindi illustreranno i fattori critici alla base del successo di due realtà imprenditoriali diverse, ma accomunata da alcune caratteristiche che, nell’odierno mercato del fitness, sono determinanti per attrarre e soddisfare i consumatori di oggi. Un incontro per ispirarsi, aggiornarsi e motivarsi. 

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

Welcome & Kick off - La forza del leader è nelle persone!

Lunedì, 9 Dicembre, 2019
Session Congress

Il Welcome & Kick off del 21° ForumClub Digital Live è affidato a Giampaolo Grossi, General Manager Milan Roastery Starbucks Italy - emanazione italiana del noto brand statunitense divenuto un colosso internazionale grazie a Howard Schultz - aperta nel 2018 nel cuore di Milano.

Basandosi sulla sua solida esperienza, maturata partendo dal basso per poi ricoprire importanti ruoli manageriali anche per altri prestigiosi marchi, Giampaolo Grossi illustrerà i pilastri sui quali si basano la human experience e il welfare aziendale di un brand globale come Starbucks, che punta sulla qualità del prodotto, del servizio e dell’esperienza del consumatore, mettendo sempre al centro la persona, in ogni ambito. Principio solido che anche nell’era del Covid-19 ha continuato a guidare le scelte del brand.

Nel delicato momento che il nostro paese stesso sta vivendo dobbiamo trovare certezze, affinché sia possibile anche l’impossibile. Iniziamo dalle persone intorno a noi offrendo aiuto e supporto, non è tempo per essere individualisti: il lavoro di squadra è ciò che serve oggi per uscirne fuori tutti insieme, migliori di prima.

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

Relatore:

Sessione plenaria - Le sei chiavi della performance, dal modello sportivo a quello lavorativo

Venerdì, 13 Dicembre, 2019
Session Congress

Come ottimizzare i propri risultati, partendo dalla prima e fondamentale attività: respirare. Riuscire ad andare oltre le aspettative mantenendo vivo il sogno e soprattutto la passione, diventando padroni del proprio respiro.  La consapevolezza come strumento di crescita, ma anche come modello di business, in quanto la salute rappresenta la porta d'accesso per ogni grande sfida.

Un incontro con il maestro del respiro, allenatore di apnea e coach di campioni mondiali di diverse discipline.

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

Relatore:

Il riposizionamento strategico come strumento di rilancio del tuo Fitness Club

Venerdì, 13 Dicembre, 2019
Session Congress

E se ci fosse un mercato potenziale che ancora non conosci? E se bastasse una chiave di lettura diversa per vendere a margini superiori? Come evitare la jungla del low cost? Il riposizionamento strategico è la risposta a queste domande. Individuare un nuovo mercato e farsi recepire da esso come la migliore alternativa è l’obiettivo a cui tendere. Sei pronto a ricominciare in grande stile?

Sessione Congressuale a pagamento: ACQUISTA IL TUO PASS

 

Alt