Relatori - Congresso | ForumClub

Relatori

Speakers

Andreoli Roberto
Alt

Direttore della Divisione Cloud & Enterprise di Microsoft. Roberto Andreoli guida il team dedicato all’innovazione dell’Information Technology delle aziende di grandi, medie e piccole dimensioni con l’obiettivo di diffondere sempre più l’utilizzo del Cloud Computing, dell’Internet delle Cose e della Business Intelligence tra le organizzazioni del Paese. In particolare, è focalizzato insieme al suo team nella promozione della diffusione del Cloud Computing pubblico, privato e ibrido, puntando al costante miglioramento delle soluzioni e dei servizi in una logica di Cloud Operating System e di grande apertura alle tecnologie Open Source.

Arnesano Marco
Alt
Interviene in:

Ricercatore del gruppo di Misure Meccaniche, Termiche e Collaudi dell’Università Politecnica delle Marche. La sua attività di ricerca è incentrata sullo sviluppo di sistemi innovativi per il monitoraggio e il controllo degli edifici, soluzioni per il risparmio energetico e il monitoraggio del comfort in ambienti indoor. 

Aru Alessandro
Alt

Nel settore del fitness dal 1994, dal 2009 è titolare della società di consulenza Violet Consulting, proprietaria dell’accademia di formazione Green Academy e licenziataria in esclusiva per l’Italia del marchio Slim Belly. Collabora con la società di consulenza e marketing Greinwalder&Partner GmbH di Monaco di Baviera leader in Europa nel settore fitness e wellness. Specializzato nelle tematiche relative ai processi di comunicazione, vendita, telemarketing e customer care, è docente di corsi di formazione e autore di articoli per riviste del settore.

Badiali Fabrizio
Alt

Da oltre 15 anni consulente aziendale nell’ambito delle soft skills e Socio del Gruppo ESSERE CONSULTING. Ha mosso i primi passi su un palcoscenico per poi rendersi conto che le Aziende, tutte le Aziende, altro non sono che uno spettacolo che va in scena quotidianamente. Con un canovaccio e degli attori organizzativi. Accade spesso però che le Persone si dimentichino qual è il loro “personaggio”, occorrerà cosi riportarle nella consapevolezza dell’importanza del loro ruolo. Presupposto essenziale quindi per generare qualità (intesa come benessere del Professionista e soddisfazione del Cliente), la capacità in primis di dare valore a ciò che facciamo e che abbiamo la possibilità di dare in dono.

Bianco Flavio
Alt

Laureato in ingegneria elettrotecnica all’Università di Bologna, vanta un’esperienza pluridecennale nella progettazione di piscine di tutte le tipologie, private e pubbliche, coperte e scoperte, con centinaia di interventi in Italia e all’estero. Si occupa di impianti tecnologici, idrici, termici, elettrici con particolare riguardo ai recuperi energetici, nel caso specifico nel campo delle piscine pubbliche. Ha, inoltre, realizzato le prime piscine con fondo sabbioso in Italia.

Brignoni Mauro
Alt

Formatosi alla Facoltà di Scienze Motorie Statale di Milano, si è affermato a livello nazionale sia come sportivo sia come imprenditore e formatore. Già consulente dell’assessorato allo sport della Provincia di Milano, ha fondato negli anni ‘90 le prime importanti catene di centri fitness in Italia come “Newtrefor” e “Sport & Salute”. Fondatore e A.D. di Small Pay, società leader di mercato per i pagamenti ricorrenti su carta di credito con il marchio GymPay, oggi partner di importanti aziende come CartaSi, Deutsche Bank e Technogym.

Cartoux Florian
Alt

Direttore di IHRSA Europe. Negli ultimi 15 anni ha collaborato con diverse associazioni, anche in ambito sportivo. Dalla sede europea di IHRSA, aperta a gennaio 2016, a Bruxelles, si occupa dello sviluppo e della promozione del Congresso di Ihrsa Europe e del continuo miglioramento dei servizi per gli associati.

Castellana Sandro
Alt

Formatore per diversi enti e Istituti, tra cui ISSA Europe, FIPE, A.N.CO.R.S. Associazione Nazionale Consulenti e Responsabili della Sicurezza sul Lavoro e Scuola dello Sport Coni Lombardia. Docente al corso di Didattica del Movimento Umano della Scuola di Scienze Motorie, Università degli Studi di Milano, su invito del Professore Stefano Longo. Approfondisce le tematiche relazionali legate alla comunicazione, alla leadership ed all’intelligenza emotiva, specializzandosi come Master in Life Coaching e PNL, per guidare come Formatore e Coach individui e organizzazioni. Dal 2015 è fitness manager e formatore per GClub Torribianche Vimercate.

Cognonato Edoardo
Alt

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico, è specializzato in psicologia relazionale e Counseling e ha conseguito il diploma di specializzazione in Promozione della salute presso l’Università di Siena. Ricercatore e trainer in psicologia relazionale, collabora con la Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ex atleta di nuoto e triathlon, è titolare della società di consulenza in marketing relazionale Profile Empowerment, specializzata in processi di fidelizzazione, leadership e team building.

Cotza Fabrizio
Alt

Formatore e consulente, come “BusinessMan Angel” affianca imprenditori e manager offrendo un supporto sia di conoscenza sia emotivo, per rendere competitive e redditizie le aziende. Nel corso della sua lunga esperienza ha aiutato oltre 8.000 persone, tra imprenditori, manager, liberi professionisti, collaboratori. Presidente del Winner Group, network di imprenditori accomunati dalla ricerca dell’eccellenza attraverso una costante crescita personale oltre che professionale, è anche il co-creatore del metodo “Formazione Sovversiva”, che permette a tutte le persone che gravitano attorno all’azienda di fare un percorso comune.

Cussò Toni
Alt

Nei primi anni Ottanta ha approcciato il settore dell’Aquatic Leisure, a quel tempo ancora agli inizi in Spagna. La prima esperienza è con la società spagnolo-svizzera Rolba Nautic, per poi spostarsi in Italia per creare la joint venture Zamperla-Rolba. Rientrato in Spagna, ha fondato la società Sugrisa, poi incorporata in Action Park. Nel 2013 l’inizio di una nuova avventura, con la creazione di Action Waterscapes.

Di Giulio Fausto
Alt

Esperto di marketing e management applicati all'azienda-club, nonché di esercizio fisico e di medical fitness, è ideatore di programmi di successo internazionale quali Fitboxe, Fitbag, Slowfit ed Air, nonché titolare del club Medical Sport di Tortoreto Lido, fisioterapista e insegnante di educazione fisica. È inoltre CEO REX Roundtables Europe.

Evangelista Paolo
Alt

Ama definirsi innovatore nel mondo del benessere. Esperto in Psicologia dello sport e co-creatore di Reazione Positiva, un format per le esigenze dei centri fitness basato sul modello S.F.E.R.A. Autore di svariati programmi di allenamento, Presenter e Conferenziere internazionale dal 1995, consulente tecnico e testimonial di numerose aziende, tra cui Alfa Romeo, Freddy, Reebok, Fila e Panatta, ha al suo attivo innumerevoli collaborazioni in campo editoriale e televisivo. È socio di Sport Events.

Finotto Giovanni
Alt

Laureato in Chimica Industriale, si occupa di sicurezza e salute nei luoghi di lavoro dal 1995. È entrato giovanissimo nel mondo del nuoto, prima come atleta, successivamente come istruttore e, infine, come responsabile e consulente per la sicurezza di impianti natatori e di Assonuoto, con cui ha realizzato nel 2004 il modello di manuale di autocontrollo delle piscine. Docente a contratto dell’Università Ca’ Foscari, coordinatore operativo del Master in Scienza e Tecniche della Prevenzione e della Sicurezza dello stesso Ateneo e componente di uno spin off di Ca’ Foscari. Ha all’attivo 25 pubblicazioni in materia e 180 tesi di Master ed è relatore in numerose e importanti iniziative e convegni nelle materie della tutela della sicurezza e della salute, della prevenzione incendi e del rischio chimico.

Gaforio Alberto
Alt

Laurea in Scienze Economiche e Aziendale ed Executive MBA. La sua esperienza professionale è maturata nel settore del turismo e del tempo libero, con incarichi presso importanti società. Negli ultimi 15 anni, direttore finanziario e amministratore delegato di TERRA NATURA SA, gruppo di parchi ricreativi della Comunità Valenciana e Murcia, ruolo che gli ha permesso di accumulare una grande esperienza nel coordinamento e nella gestione di squadre, aree e dipartimenti di un parco.

Galtarossa Rossano
Alt

Pluriolimpionico ed oro olimpico di canottaggio. È il canottiere italiano ad aver vinto più medaglie alle Olimpiadi: quattro, un oro, un argento e due bronzi. Oggi Rossano è Direttore degli Impianti della Società Canottieri Padova. Nella sua carriera conta complessivamente 166 medaglie d’oro, 59 medaglie d’argento e 26 medaglie di bronzo. Nel 1988 conquista il primo titolo tricolore, dei quindici complessivamente vinti da quell’anno ad oggi. Prime Olimpiadi nel 1992 a Barcellona, dove taglia il traguardo al terzo posto in quattro di coppia. Nella stessa specialità diventerà campione mondiale nel 1994, nel 1995, nel 1997 e nel 1998. Con Alessio Sartori, Agostino Abbagnale e Simone Raineri si toglie la più grande soddisfazione della propria carriera sportiva trionfando alle Olimpiadi di Sydney (Australia) nel 2000. Si piazza terzo ad Atene, in doppio, quattro anni dopo, mentre compie un autentico capolavoro nel 2008 tingendo d’argento il quattro di coppia con Raineri, Agamennoni e Venier. Dal 1999 al 2008, nonostante la pausa sabbatica di due anni post Atene, sale diverse volte sul podio mondiale. Nel 2011 torna a essere protagonista con la maglia azzurra e qualifica il quattro di coppia alle Olimpiadi di Londra 2012.

Gentileschi Giuseppe
Alt

Laureato in Economia alla Cattolica di Milano, percorre una carriera internazionale tra Los Angeles, Londra, Parigi, Praga e Milano, come manager e come imprenditore nei campi del Marketing, della Comunicazione e del Training Design a reti vendita finanziarie e assicurative. Da sempre studioso di behavioural economics e di strategie cognitive per il decision making applicate al business, oggi è fondatore e CEO di tre aziende operanti nei settori del Talent e Web-Star Management, del Social Media Influencer Marketing, della Comunicazione e Formazione Aziendale.

Grosso Paolo
Alt

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Guerra Enrico
Alt

Laurea in Scienze Motorie presso l'Università Tor Vergata di Roma con indirizzo in Scienze e Tecniche dell'attività Fisica e Sportiva. Specializzazione in Biomeccanica dell'Educazione Fisica e Sportiva presso l'Istituto Universitario di Scienze Motorie di Roma. Perfezionamento in Chinesiologia presso l'Università G. D'Annunzio di Chieti. Docente presso il Corso di Laurea Specialistica in Scienze e Tecniche dello Sport Università di Perugia. Responsabile Divisione Ricerca e Sviluppo ELAV.

Harris John
Alt
Allo statunitense John Harris, austriaco d’adozione, si è ispirato McFit per i suoi nuovi John Reed. Veterano del settore fitness, ha fondato e venduto in Belgio una piccola catena di fitness club premium, successivamente in Austria ha fondato una catena di 11 premium club John Harris e, per ultima, la catena di 4 Stars Fitness, posizionati nella fascia media del mercato. Avendo un’esperienza diretta con i vari business model, ha sviluppato una strategia competitiva molto utile da conoscere anche per i futuri scenari del mercato italiano.
Inka Fabio
Alt
Preparatore atletico ed esperto di comunicazione che, in tutti i parchi di Roma, tutti i giorni, tutto l’anno, allena migliaia di persone, tra le quali figurano atleti di alto livello e noti personaggi dello spettacolo. Ha creato l’innovativo metodo d’allenamento "Impacto Training", che è inoltre un format televisivo, ovvero Impacto Training TV, in onda su Fox Sports, ed è divenuto di recente anche un libro, premiato al 51° premio letterario del CONI come miglior testo 2017 nella categoria tecnica. Attualmente, a Roma sono in programma 35 lezioni a settimana con oltre 2.500 allievi, la pagina Facebook ha raggiunto 52.000 iscritti mentre su Instagram sono in 51.200 a seguire il profilo. Il canale YouTube ha superato la cifra di 3 milioni di visualizzazioni e centinaia di persone da tutta Italia seguono e sostengono Impacto.
Lardinelli Vincenzo
Alt
Ex nazionale di nuoto e triathleta professionista, è proprietario ed ex gestore di Balena 2000, stabilimento balneare di Viareggio dotato di palestra, spa e piscine, nonché fondatore di FlitFit, la nuova piattaforma hardware e software che permette la trasmissione in streaming dei corsi che si tengono nel club. E' un esperto di tecnologia e nuovi comportamenti legati al consumo e alla fruizione dei servizi.
Madonia Alessandro
Alt
Laureato in comunicazione e marketing all’università di Palermo. Dopo collaborazioni con svariati centri fitness in Campania come consulente marketing e commerciale, il 2014 è l’anno della svolta: introduce nel mondo del fitness concetti innovativi come il Marketing Strategico Automatizzato e il Digital Marketing e avvia collaborazioni con brand di rilievo, su tutti il marchio Freddy ed il marchio Effecti Fit. Nel 2017 ha organizzato nel capoluogo campano il primo “Fitness Manager Experience”. Oggi collabora con numerose strutture fitness in tutta Italia e al fianco di top presenter di livello internazionale.
Malatesta Francesco
Alt

Dal 2009 titolare di un centro di Personal Training in Casoria (Napoli), dove attualmente svolge attività di personal trainer e consulente. Docente ISSA, ha portato avanti per la ISSA Europe tutti i progetti di specializzazione in Postura, Composizione Corporea ed ha sviluppato e realizzato i corsi relativi alla certificazione in Functional Training. È responsabile della formazione per la Planet fitness Italia per i progetti relativi al TRX, Trigger Point, Dynamax Coach, Animal Flow. Per il programma GROUP CYCLING ICYFF ha realizzato un CED in tema di composizione corporea e dimagrimento dal titolo “Slimming Program”.

Marks Adrian
Alt

Imprenditore “seriale”, specialista nella crescita imprenditoriale e relatore di fama internazionale, ha costruito e venduto due aziende dal valore multi milionario, una delle quali nel settore fitness. È il fondatore di enjoy!, società di consulenza nel campo del marketing tramite la quale condivide, con un numero in costante crescita di clienti, le stesse strategie e principi che gli hanno consentito di avere successo come imprenditore. Esperto in social e digital marketing e vendita, rivolge la sua consulenza anche a start-up e piccole imprese.

Martinelli Guido
Alt

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Masserini Beatrice
Alt

Laureata in Scienze Economiche e Bancarie all’Università Cattolica di Milano, esperta in diritto societario e diritto sportivo, responsabile dei rapporti con i Network internazionali dello Studio Cassinis, che con i propri dottori commercialisti ed avvocati di alto profilo offre assistenza e consulenza giuridico-fiscale-lavoristica rivolgendosi a fitness-wellness club, centri sportivi, piscine, così come a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, leghe, enti locali, associazioni e società sportive.

Menozzi Andrea
Alt
Interviene in:

Si occupa di sistemi per la gestione e automazione di impianti sportivi dalla fine degli anni ‘90. E’ responsabile del progetto SPORTRICK, un cloud management system con un’innovativa logica di social business. Svolge attività di consulenza sugli aspetti di digital innovation per diversi attori europei del mondo fitness e, più recentemente, per football club di serie A. Per IBM è stato speaker e testimonial in merito alle piattaforme cloud Bluemix. E’ fra i membri fondatori di Acquanetwork, dove è parte attiva dei tavoli di lavoro sullo sviluppo dei nuovi modelli di business.

Mercolino Sonia
Alt

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Muench Hans
Alt

È stato direttore europeo dell’IHRSA (International Health Racquet and Sportsclub Association) dal 2008 al 2016. Attualmente è docente del master Salute e Prevenzione dell’Università del Fitness in Germania e consulente aziendale. Ha maturato una solida esperienza anche nella gestione di fitness club.

Pina Ana
Alt

Ha ricoperto incarichi manageriali, nell’ambito del marketing, della comunicazione e della vendita, presso rinomati brand del fitness (Holmes Place e Vivafit) e vanta un solido curriculum accademico. Laureata in comunicazione e giornalismo, ha conseguito due certificazioni post laurea, rispettivamente in psicologia positiva e in marketing, nonché un master in comunicazione, cultura e informatica. Ha fatto parte del team addetto alla comunicazione di MOBI.E, il Programma Portoghese per la Mobilità Elettrica.

Preziosi Carmine
Alt

Laureato in Economia e Commercio, con master universitario in Social Media Marketing, ha conoscenze approfondite in materia di marketing, maturate lavorando in settori anche molto differenti tra loro. Nel mondo del fitness e della salute lavora come business & marketing manager, occupandosi della definizione e dell'attuazione della strategia marketing e commerciale.

Raso Angela
Alt

Avvocato, specializzata in civile, contenzioso, tributario, è esperta in verifiche fiscali nelle ASD e SSD, e collabora con lo Studio Cassinis, che offre assistenza e consulenza giuridico-fiscale-lavoristica a fitness-wellness club, centri sportivi, piscine, così come a federazioni sportive nazionali, enti di promozione sportiva, leghe, enti locali, associazioni e società sportive.

Righini Giuseppe
Alt

Docente presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, corso di Laurea in Scienze motorie, e presso l’Università degli Studi Milano-Bicocca, al Master in Sport Management Marketing & Society. Docente CONI Lombardia della Scuola Regionale dello Sport e del settore Istruzione tecnica della FIN. Negli ultimi 10 anni, esperienze professionali in diversi Hotel e Centri Sportivi. A novembre 2017 è stato nominato vicepresidente della Federazione Unimpresa Sport e Tempo libero.

Ruberto Gerardo
Alt

Docente all’Executive Master in Wellness Management presso l’università di Roma Luiss Guido Carli, è specializzato in sistemi di qualità e consulente per la formazione e gestione delle risorse umane. Presente da oltre trent’anni nel mondo del fitness-wellness, è l’ideatore del metodo Smiling Coach System.

Scazzosi Gian Luca
Alt

Vanta una solida esperienza nel settore fitness, wellness e leisure. Da oltre 25 anni è formatore, consulente e manager di prestigiosi club del nostro Paese, nonché delle maggiori catene straniere e italiane. È specializzato in business development, vendite, marketing e leadership.

Sgarabottolo Adrian
Alt

Laureato in Scienze Motorie. Da più di vent’anni si occupa di gestione e consulenza di piscine e palestre all’interno di centri termali. Appassionato di fitness e wellness a 360°. Dal 2015 ha iniziato un progetto innovativo nell’ambito dell’allenamento funzionale e naturale, creando l’Officina del Movimento, “la palestra non palestra” dove riscoprire il piacere del proprio corpo che si muove.

Ständer Helmut
Alt

Ha studiato pedagogia, inglese e sport all’Università e alla Deutschen Sporthochschule di Köln. Ha fondato l’Istituto di certificazione SiSSWA, all’interno del quale ricopre l’incarico di CEO. Autore di manuali tecnici relativi al comparto delle piscine, è stato anche nominato dalla camera di commercio come esperto di questo settore. È membro del consiglio e di altre commissioni del Deutschen Gesellschaft für das Badewesen (DGfdB).

Strati Carlo

Titolare dal 2013 del box CrossFit Varese, il primo box della provincia di Varese, uno degli affiliati più grandi d’Italia, scelto da CrossFit Inc. come sede per i corsi di specializzazione ufficiali nel nostro Paese. È un veterano del settore fitness nel quale ha lavorato anche come istruttore e la sua “vera” professione è quella di consulente informatico e giornalista. Ha realizzato LeaderWOD, il primo portale per la gestione integrata di competizioni e profili di atleti CrossFit, a cui è legato il primo circuito europeo di competizioni internazionali.

Verardo Alberto
Alt

Esperto e consulente in tema di qualità dell’aria e dell’acqua, con particolare riferimento a quella confinata. Già dipendente della Regione Liguria - Dipartimento Salute, Settore Prevenzione, Igiene e Sanità Pubblica, è responsabile dell’area didattica di Assopiscine e docente nei corsi di formazione. Ha partecipato all’Accordo Stato/Regioni del 16 gennaio 2003 sugli aspetti igienico sanitari per la costruzione, la manutenzione e la vigilanza delle piscine ad uso natatorio; al Gruppo Tecnico GL 11 Piscine di UNI, per aggiornamento della norma UNI 10637 editata 2015/2016; al Gruppo Interregionale Prevenzione (sino al 2012) per la revisione dei contenuti della Tabella A e dell’Allegato 1 all’Accordo Stato/ Regioni.

Verazzani Davide
Alt

Laureato in Economia, manager di grandi aziende della GDO fino al 2002, è consulente organizzativo e formatore comportamentale free lance, specializzato nel settore fitness/wellness. Applica tecniche di origine teatrale nelle attività formative, è drammaturgo, sceneggiatore, critico cinematografico, curatore di collane editoriali e scrittore, nonché dirigente di due associazioni milanesi nel campo teatrale e cinematografico.

Vitiello Gianluca
Alt