Relatori - Congresso | ForumClub

L'ELENCO DEI RELATORI 2019

È IN CONTINUO AGGIORNAMENTO

 

 

Relatori

Speakers

Andreana Giuseppe

Esperto di Sicurezza Acquatica e Balneare; Componente della Commissione Rescue della International Life Saving Federation (ILS), l’organizzazione mondiale per la sicurezza in acqua; Cultore della materia "Sicurezza Acquatica e Protezione della Popolazione" Università degli Studi di Roma "Foro Italico"; Coordinatore Federazione Italiana Nuoto - Sezione Salvamento Area Metropolitana di Roma Capitale.

Barani Corrado

Laureato in Chimica, Specializzato in Biocidi e trattamento legionellosi. È Presidente di Barchemicals Group, che riunisce aziende specializzate nel trattamento dell’acqua, produzione di Biocidi e di Sistemi per il dosaggio e il controllo dei prodotti chimici. Iscritto all’ordine dei Chimici da 36 anni, dal 2000 è Chimico Europeo.

Barbagallo Giuseppe
Alt

SEO Specialist e Web Designer, esperto in tecniche di Link Building e Digital Advertising. Da sempre appassionato di informatica, programmazione e tecnologia. Co-Founder della Web Agency Good Working specializzata soprattutto (ma non solo) nel settore del Fitness e dello Sport.

Bargiacchi Massimo

Presidente nazionale di GESTICOND, associazione di amministratori condominiali e immobiliari aderente a Confedelizia, presente su tutto il territorio nazionale e particolarmente impegnata nella formazione della categoria. Ha coniugato gli studi universitari in ingegneria con lo sviluppo di un’attività autonoma imprenditoriale che fin dall’inizio degli anni ’80 si è concentrata nel settore immobiliare. Lo sviluppo e la gestione di ampie e articolate attività commerciali per conto di grandi operatori ha permesso una rapida espansione della struttura organizzativa all’attività di intermediazione, alla gestione amministrativa di patrimoni immobiliari di terzi e alle amministrazioni condominiali, dove Bargiacchi ha sviluppato competenze significative, approfondendo e maturando esperienze tecniche e legali connesse alle problematiche condominiali. Fa parte del Consiglio Direttivo dell’Associazione della Proprietà Edilizia di Genova e del Comitato Esecutivo della stessa ed è Consigliere Nazionale di Confedilizia.

Benedetti Fabrizio

Professore di neurofisiologia e fisiologia umana all'università di Torino, direttore del Centro Ipoxia a Plateau Rosa (Svizzera) ha ottenuto numerosi riconoscimenti in tutto il mondo tra cui il Medical Book Award of the British Medical Association. Scrive sulle più prestigiose riviste scientifiche del mondo, è autore di numerosi libri di testo scritti per università del calibro di Oxford e, in Italia, per Mondadori. Ha al suo attivo più di 100 pubblicazioni internazionali. Tiene  conferenze in 5 continenti sull'effetto placebo e nocebo di cui è considerato uno dei massimi esperti a livello mondiale.

Biagini Marco

Architetto e socio di Hyper STP s.r.l dal 2018. Fino al 2017 è stato Direttore Tecnico della BBP-Engineering – Società di Ingegneria Srl. Si occupa di impiantistica sportiva anche attraverso la formazione presso la Scuola dello Sport del CONI, per il quale ha svolto e svolge il ruolo di Consulente Tecnico, partecipando anche alle Commissioni Provinciali di Vigilanza per i Locali di Pubblico Spettacolo. Svolge attività di docenza in materia di impiantistica sportiva per i Comitati Provinciali Toscani del CONI. Ha svolto numerosi incarichi pubblici e dispone dell’abilitazione al coordinamento della sicurezza nei cantieri ai sensi del D.Lgs. 81/08 e di prevenzione incendi ai sensi della L. 818/84. È stato Presidente della IV Commissione “Ambiente e politiche energetiche; Protezione civile; Assetto del territorio; Demanio idrico” della Provincia di Pistoia (2009/2014).

Bizzarro Sergio

Architetto, fondatore dello Studio Bizzarro & Partners. Vanta conoscenze approfondite nel campo della progettazione e realizzazione di Wellness Club, SPA e Centri Benessere ed in questo campo è considerato uno dei maggiori riferimenti a livello internazionale. Cura con attenzione ed eleganza l’architettura e l’interior design dei suoi lavori, realizzando progetti affidabili ed efficaci, basati sulla massima funzionalità, innovazione impiantistica e facilità di manutenzione, prestando la massima attenzione ai costi ed al ritorno dell’investimento. Le sue realizzazioni sono pubblicate sulle più prestigiose riviste e pubblicazioni internazionali e hanno vinto premi internazionali e riconoscimenti, tra i quali "World Luxury Spa Awards Winner 3 Awards 2017", "World Luxury Spa Awards Winner 2018" e "Travelers’ Choice 2018 Trip Advisor".

Bottan Gian Paolo
Alt

Ingegnere, libero professionista, dal 1985 ha svolto l’attività di progettazione e direzione lavori all’interno di Ai Group, dove ha ricoperto anche il ruolo di Direttore Tecnico di Ai Engineering. Dal 1995 si occupa di impianti geotermici e di fonti rinnovabili. Dal 2015 svolge attività di EGE (Esperto in Gestione dell’Energia – SECEM-CIV, Bureau Veritas-IND) e nel 2016 ha conseguito la certificazione CMVP (Piani di Misura e Verifica PM&V - protocollo IPMVP–EVO). Ha redatto oltre 60 Diagnosi Energetiche, alcune delle quali per impianti sportivi (piscine). Si occupa di progetti di Efficientamento Energetico integrati da sistemi di monitoraggio e servizi di Energy Management System con verifica delle prestazioni dichiarate ed ottimizzazione dei costi gestionali.

Calderan Max

Esploratore estremo, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi scientificamente inspiegabili, detenendo ben 11 record mondiali. In in Oman, solo ad esempio, ha percorso 437 chilometri in 90 ore senza soste, mentre in Egitto ha percorso 250 chilometri in 49 ore, osservando il digiuno durante il Ramadan 2013, seguito dalle telecamere di Al jazeera Documentary. Preparatore atletico specializzato in servizii di genomica avanzata e microbioma, si allena ad altissima intensità, facendo leva sullo spirito di sacrificio e sulla convinzione che nulla possa limitare il nostro potenziale, che deve essere valorizzato e sfruttato. Si dedica inoltre allo studio dei meccanismi che regolano le reazioni del corpo umano agli stimoli esterni e mentali, collaborando con un laboratorio di genetica avanzata all'avanguardia in Europa, il cui test genomico ha rivoluzionato il concetto di prevenzione/ottenimento di risultati. I suoi studi sono stati pubblicati dalla rivista scientifica The Journal of Sports Medicine and Physical Fitness.

Cannata Filippo

Lighting Designer, si occupo di progettazione, consulenza e formazione nel campo della luce da oltre 25 anni. Ha collaborato con artisti e grandi maestri del design e dell'architettura, realizzando interventi ed installazioni artistiche di pregio in tutto il mondo. I progetti che ha realizzato hanno ricevuto diversi riconoscimenti importanti come l'Edison Award of Merit, il Premio Dedalo e il Prix Lumville.  È  autore del libro " LE STANZE DELLA LUCE” in cui parla dei segreti che ispirano i suoi progetti. Tiene seminari in diverse università in Italia e all'estero, ma anche master di settore destinati alla formazione di lighting designers e architetti. Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali di architettura in collaborazione con famosi studi di progettazione, tra i quali Stefano Boeri, Atkins architect, Richard Rogers, Mario Cucinella, Massimiliano Fuksas, Mimmo Paladino, Mario Botta, Richard Meier & Partners, Matteo Thun e molti altri.

La sua più importante bottega di idee e di lavoro è Cannata&Partners Lighting design,  nata per approfondire argomenti correlati alla luce nell'architettura e nell'urbanistica. Con essa punta a creare uno speciale linguaggio delle emozioni e dell'esperienza attraverso una luce che affonda le sue radici nel Territorio, nella storia e nelle tradizioni della cultura del Mediterraneo. Come lighting designer sente la responsabilità di contribuire alla diffusione di una cultura eco-friendly ed emozionale della luce.

 

Cannata Filippo

Lighting Designer, fondatore della Cannata & Partners Lighting Design Communication srl.

Cantarini Fabrizio

Docente professionista della European Aquatic Association e membro del comitato tecnico e scientifico di EAA è ideatore di molti programmi di allenamento in acqua. Personal trainer, idrochiesiologo e massaggiatore sportivo, negli ultimi 15 anni ha preso parte alle maggiori convention acqua in tutto il mondo.

Carraro Umberto
Dal 2017 Presidente del CdA di Hotel Plaza Srl. Laureato in Medicina e Chirurgia e Medico Termalista presso Hotel Plaza, è inoltre Amministratore e Direttore Sanitario di Abanomed Srl, centro medico di servizi poliambulatoriali riabilitativi e centro di ricerca, e Amministratore di Lovivo.it Tour Experience, agenzia di viaggi specializzata nella creazione di pacchetti esperienziali in Veneto. Presidente del Consorzio Terme Euganee; in precedenza, Vicepresidente dell’Associazione Albergatori Termali Abano Montegrotto. Presso Hotel Plaza (struttura con SPA & Med Center, 140 camere, 60 dipendenti e un fatturato annuo di € 6,7 milioni), nel 2017 ha ideato e lanciato la “Plaza Sensory Pool”, prima piscina sensoriale in Europa, e nel 2018 il centro di medicina estetica “Vyta”, in partnership con AMIA. Unisce competenze nel management alberghiero a quelle nel management sanitario, nella medicina termale, preventiva ed estetica, nel partnering privato e pubblico e nella ricerca scientifica.
Cartoux Florian
Alt

Direttore di IHRSA Europe. Negli ultimi 15 anni ha collaborato con diverse associazioni, anche in ambito sportivo. Dalla sede europea di IHRSA, aperta a gennaio 2016, a Bruxelles, si occupa dello sviluppo e della promozione del Congresso di Ihrsa Europe e del continuo miglioramento dei servizi per gli associati.

Caselli Patrizia

Assessore all’Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici e Gestione energetica del Patrimonio Pubblico del Comune di Maranello. Laureata in Architettura presso l’Istituto Universitario di Architettura di Venezia, Tecnico ambientale, specializzata in architettura sostenibile, ha lavorato come architetto libero professionista nel campo dell’architettura sostenibile e della rigenerazione ambientale.

Cirio Alberto

Deputato italiano (PPE-Forza Italia) eletto al Parlamento Europeo nel 2014. Laureato in giurisprudenza, ha maturato una lunga esperienza nel settore dello sport, del turismo e dell'agroalimentare. Presidente dell’Ente Fiera internazionale del Tartufo Bianco d’Alba dal 2003 al 2010, è stato anche assessore al Turismo, Sport e Istruzione della Regione Piemonte e coordinatore della Cabina di regia “Piemonte Expo 2015”. È membro di varie commissioni del Parlamento Europeo, tra cui Ambiente, Sanità pubblica e Sicurezza alimentare, Agricoltura e Sviluppo rurale. È anche presidente della Commissione Economica di Euronest per i rapporti con l’Europa Orientale e vice presidente dell’Aces Europe l’organismo che assegna il riconoscimento di “Città europea dello sport”. Tra le sue battaglie principali, la difesa ambientale e delle produzioni italiane di qualità (dal vino, al riso, all’olio, alla carne) e la lotta per una corretta informazione dei consumatori.

 

Cognonato Edoardo
Alt

Laureato in Scienze Politiche a indirizzo economico, è specializzato in psicologia relazionale e Counseling e ha conseguito il diploma di specializzazione in Promozione della salute presso l’Università di Siena. Ricercatore e trainer in psicologia relazionale, collabora con la Facoltà di Psicologia Generale dell’Università di Padova. Ex atleta di nuoto e triathlon, è titolare della società di consulenza in marketing relazionale Profile Empowerment, specializzata in processi di fidelizzazione, leadership e team building.

Crudeli Aurelio
Interviene in:
Session:

Direttore generale di Federterme/Confindustria.

Debiaggi Paolo
Alt

Professore a contratto in Architectural Technology presso il Politecnico di Milano, Master Europeo in Urban Planning and real-estate market, presso il Consorzio Europeo per l’Educazione Permanente al Politecnico di Torino, da oltre 20 anni svolge la propria attività professionale, in forma autonoma e/o partenariale, sia in Italia che all’estero, nella progettazione e gestione dei processi di trasformazione dello spazio fisico, alle diverse scale dell’architettura (edilizia-infrastrutture-paesaggio), della progettazione urbana, del riuso e riconversione di spazi e immobili esistenti, della valutazione di fattibilità di interventi di trasformazione urbana e valorizzazione immobiliare, per una committenza sia privata che pubblica. In particolare, sviluppa una specifica attitudine manageriale nella gestione di processi decisionali complessi in cui coesistono e vanno governati differenti interessi, privati e collettivi, complessità normative e procedurali, competenze tecniche specialistiche, tecnologie appropriate, gestione e controllo di costi e qualità.

Del Bianco Marco

Responsabile gestioni di Lombardia Nuoto www.lombardianuoto.it . Tecnico FIN, Docente FIN Lombardia, Docente Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia, relatore nel Corso di Alta Specializzazione in Management Sportivo CONI Lombardia (2017, 2019). Docente a contratto di “Teoria Tecnica e Didattica delle Attività Natatorie nelle diverse condizioni ed età”, nel Corso di Laurea Triennale in Scienze Motorie, e di “Organizzazione e gestione delle attività e strutture sportive e di recupero motorio”, nel Corso di Laurea Magistrale in Scienze e Tecniche delle Attività Motorie Preventive ed Adattate, Università di Pavia, presso la quale è anche Direttore del Corso di perfezionamento in Management dello Sport, Dipartimento di Sanità Pubblica, Medicina Sperimentale e Forense. Caporedattore della Rivista di settore AQA, per una nuova cultura acquatica, giornalista pubblicista e autore di articoli su riviste di settore.


Di Donato Luciano

Dal 2015 Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell'INAIL. Il laboratorio che dirige sta predisponendo linee di indirizzo per rischi in ambienti confinati e sospetti di inquinamento e assimilabili a questi per le piscine e altre tipologie di impianti. Ingegnere elettrotecnico, dal 97 al 2010 è stato inquadrato nell'ISPESL e nel 2002 ha avuto la nomina a primo tecnologo. Dal 2010 al 2015 è stato Coordinatore nazionale dell'attività di accertamento tecnico per la sorveglianza del mercato delle macchine. E' membro di diverse commissioni nazionali ed Internazionali: per UNI è Chair Person del CEN TC 146 "sicurezza delle macchine per l'imballaggio" e per il CEI è Vicepresidente del comitato 44  "equipaggiamento elettrico delle macchine".  Si occupa di ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento dal 2009. Ha coordinato un gruppo di lavoro misto (Ispesl, Inail, Ministero del Lavoro, Vigili del Fuoco ed aziende operanti nel settore), afferente al Comitato 1 "buone prassi" per redigere la prima buona prassi (procedure di sicurezza per ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento - Manuale illustrato) ai sensi dall'art. 3 del DPR 177/2011.  Fa parte di numerose commissioni nazionali per lo sviluppo di attività e procedure in questo campo e sta sviluppando, con altri paesi europei, un primo documento per la qualificazione europea delle imprese che operano in questo settore sulla scorta di quanto realizzato in Italia. È inventore di un simulatore per attività in ambienti confinati, che sta seguendo l'iter di brevetto da INAIL. Ha realizzato, attraverso una ricerca finanziata con l'Università di Modena e Reggio Emilia, un portale per ambienti confinati ed un prototipo di robot per attività in ambienti vitivinicoli.

 

Di Giulio Fausto

Esperto di marketing e management applicati all'azienda-club, nonché di esercizio fisico e di medical fitness, è ideatore di programmi di successo internazionale quali Fitboxe, Fitbag, Slowfit ed Air, nonché titolare del club Medical Sport di Tortoreto Lido, fisioterapista e insegnante di educazione fisica. È inoltre CEO REX Roundtables Europe.

Dradi Andrea

Dal 2000 General Manager presso il wellness club "Life Planet" di Ravenna, con il quale ha vinto nel 2010 il “Club Award” come migliore club dell’anno. Diplomato ISEF, vanta esperienza come consulente  nella gestione aziendale in  diversi wellness club italiani.

Fabbri Fabrizio

Co-fondatore, all’inizio degli anni Duemila, dell’agenzia Jack Blutharshy Group, con la quale ha avviato il progetto Voxbox, piattaforma internet per la realizzazione di sondaggi d’opinione, che ha poi portato alla nascita nel 2007 di Voxbox srl. Per un decennio ha curato la comunicazione istituzionale di Unicoop Tirreno e il portale della regione Emilia-Romagna dedicato ai consumatori. Dagli anni Novanta si occupa di sondaggi di marketing, in specie customer satisfaction per aziende e istituzioni pubbliche (da Ima al Formez). Nel 2011 ha contribuito a fondare l’associazione Bioebuono per la promozione di uno stile di vita sano ed equilibrato. Dal 2013 collabora con ASPPI Bologna, associazione dei proprietari immobiliari di Bologna, entrando nel 2017 nella Direzione Nazionale.  Dal 2016 è strategic planner dell’agenzia web ASPPInext srl, di cui è membro del CdA.

Falardi Elio

Avvocato civilista. Cassazionista, esperto in diritto civile e diritto di impresa, in particolare diritto commerciale, societario, fallimentare e diritto del lavoro, svolge la propria professione su tutto il territorio nazionale. Oltre alla normale attività giudiziale, lo studio, con sede a Torino, fornisce un servizio di informazione, consulenza stragiudiziale e assistenza anche nella redazione e stipula di contratti.

Gerli Matteo

È uno dei soci fondatori ed amministratore della Enjoy Company S.r.l., società di gestone di impianti sporivi nell'area milanese e della 5ive Sport Consulting, società di consulenza specializzata in ambito sportivo e in particolare nel Project Financing. Diplomato all'ISEF di Milano, ha conseguito il 5° livello nel corso per dirigenti sportivi del CONI e la LTM Leadesrhip Training for Manager presso la Dale Carnegie Training. È  faculty del Master di Sport Management del Sole 24 Ore. Premiato come Imprenditore Sovversivo 2018, frequenta l'Accademia e il Master Club. È inoltre docente del Master delal Scuola di Fitness delle Scienze Motorie.   

Geusa Erasmo

Avvocato penalista, Cassazionista. Esperto in diritto penale dell’economia, della sicurezza e ambiente, reati commerciali, fiscali e tributari, reati della pubblica amministrazione, reati bancari, fallimentari, responsabilità medica, responsabilità penale da infortunistica stradale e responsabilità degli enti. Oltre alla normale attività giudiziale, lo studio, con sede a Torino, fornisce servizi di informazione, consulenza stragiudiziale e assistenza anche nella redazione di pareri e compliance in materia di 231/01.

Giustarini Lorenzo
Alt

Appassionato di comunicazione, psicologia e sociologia. Usa le sue competenze per sviluppare nuovi business in team e cura il marketing su Instagram per aziende e influencer. Le cinque parole che lo descrivono possono essere: libertà, curiosità, creatività, condivisione e consapevolezza.

Gostner Franziska

Da dieci anni collabora con WAPOTEC. Un particolare focus è il co-sviluppo e l'implementazione di concetti di marketing adattati a livello regionale per servizi di nicchia nel settore delle piscine commerciali e comunali. Come referente per l'Italia (con l'assistenza del management), supporta gli operatori di piscine commerciali e comunali nell'ottimizzazione dei processi. Ha studiato in varie università e istituzioni in Austria e Germania. Ha combinato la sua vasta conoscenza degli studi culturali romanici con gli aspetti igienici delle sfide turistiche e gli aspetti economici aziendali

Grosso Paolo

La sua attività inizia come personal trainer e direttore tecnico, per poi approdare al settore della consulenza e della formazione per centri fitness. Dal 2015 è formatore e amministratore delegato della società Wellink, che sviluppa e realizza progetti di consulenza customizzati per aziende del comparto fitness e wellness.

Jodar Vanessa
Interviene in:

Ha maturato 20 anni di esperienza nel settore fitness a ogni livello. Ha fatto parte, come presenter freestyle e trainer, delle squadre Reebok francese e FISAF, divenendo in seguito master trainer di diverse discipline Les Mills. Nel 1998 è diventata responsabile della formazione nazionale e del group fitness di Les Mills, quindi si è trasferita in Nuova Zelanda dove ha ricoperto il ruolo club manager di uno dei fitness club Les Mills di maggior successo, quindi quello di responsabile internazionale della formazione degli istruttori del noto marchio neozelandese. Ha un solido backgroud nell'ambito della vendita e della customer experience. Nel 2017 ha fatto il suo ritorno in Francia, assumendo il ruolo di CEO di Planet Fitness Group.

La Mesa Luca
Alt

Presidente Procter&Gamble Alumni Italia. Premiato da P&G Alumni Global tra i “40 under 40” più meritevoli in tutto il mondo. Singularity University Ambassador e SingularityU Italy Investor. Selezionato per l’Hive Global Leaders Program @HARVARD 2016. È specializzato in strategie avanzate di social media con esperienza con clienti come: AS Roma | Francesco Totti #MioCapitano, Francesca Piccinini #ConLeAzzurre (campagna più virale Twitter Italia Ottobre 2014), Campionato Mondiale Superbike SBK, Olimpiadi di Rio de Janeiro 2016 (CONI), Olimpiadi Pyeongchang 2018 (CONI), Federazione Italiana Pallavolo, Internazionali BNL d’Italia. Docente di Marketing & Social Media in Università in Italia e all’estero e ideatore del primo programma di aggiornamento social per professionisti, su selezione. Vincitore per due anni consecutivi, come mentor, di Wind Startup Award.

Lamorte Vincenzo

Responsabile della Rete commerciale e customer care dell’Istituto per il Credito Sportivo. Ha maturato undici anni di esperienza nel settore bancario privato, fino a ricoprire la carica di Direttore di filiale; dal 2003 lavoro presso l ‘ICS ove ha acquisito competenze dapprima nel settore crediti e successivamente nel settore commerciale. Nell’ambito del ruolo che ricopre attualmente,  coordina le attività degli RCZ – Referenti commerciali di zona – che operano per conto dell’ICS su tutto il territorio nazionale.

Madonia Alessandro
Alt

Laureato in comunicazione e marketing all’università di Palermo. Dopo collaborazioni con svariati centri fitness in Campania come consulente marketing e commerciale, il 2014 è l’anno della svolta: introduce nel mondo del fitness concetti innovativi come il Marketing Strategico Automatizzato e il Digital Marketing e avvia collaborazioni con brand di rilievo, su tutti il marchio Freddy ed il marchio Effecti Fit. Nel 2017 ha organizzato nel capoluogo campano il primo “Fitness Manager Experience”. Oggi collabora con numerose strutture fitness in tutta Italia e al fianco di top presenter di livello internazionale.

Magni Gabriele

Assessore Impiantistica sportiva e gestione impianti sportivi, Promozione sportiva, Innovazione informatica del Comune di Pistoia. Nel 1989 debutta nella nazionale di fioretto e con la divisa dell’Aeronautica Militare conquista il titolo di Campione Mondiale Militare ‘93. Vince il bronzo alle Olimpiadi di Sydney 2000; seguono l’oro in Coppa del Mondo a squadre ‘96 e ’01 e il bronzo europeo nel 2000. Nel 2013 diventa delegato provinciale Coni di Pistoia per il quadriennio olimpico, e sempre nel 2013 diventa testimonial della Polizia di Stato per il progetto “Bullismo & Doping” lanciando il suo messaggio “Lo sportivo leale è una persona leale”. Nel 2017 arriva l’incarico di Coordinatore Provinciale del Coni pistoiese.

Marchesi Pier Antonio

Dal 2003 Direttore della Polisportiva Villaggio del Fanciullo S.S.D. a R.L di  Bologna. Laurea presso Istituto Superiore di Educazione Fisica dell’Università di Bologna, è stato istruttore ed allenatore (2° livello FIN) di nuoto presso la Polisportiva Dehoniana di Bologna. Docente Regionale FIN dal 1994 al 2002. La Polisportiva che dirige fa parte dell’Associazione Acquanetwork e della rete d’impresa Aquaesport. È socio della società di servizi Water Full Services, che si rivolge al mondo degli impianti “acquatici”: piscine, parchi tematici, resort, centri benessere e SPA.

Mariani David

David Mariani è allenatore, formatore e imprenditore. Grazie a 40 anni di studi, ricerche e verifiche su oltre 70.000 persone, è uno dei massimi esperti al mondo nel campo dell'attività fisica collegata alla salute e alla longevità efficiente. Si avvale di uno staff di 35 persone, tra cui medici specializzati, psicologi e dottori in scienze motorie, e collabora con gerontologi, epidemiologi, cardiologi e medici dello sport. Fondatore e direttore di 7 centri fitness l'ultimo dei quali il Mariani Wellness Resort, vincitore, nel 2015, con il Club Award, nella categoria Innovazione. È ideatore di healthy habits, il primo metodo per il cambiamento sostenibile dello stile di vita, basato sul controllo delle abitudini, già recepito da grandi azienda, associazioni di malati e dal comparto sanitario. È inoltre co-autore del best seller Ventuno giorni per rinascere, edito da Mondadori.

 

Martinelli Guido
Alt

Avvocato, esperto di Diritto Sportivo, Diritto Tributario, Diritto del Lavoro, Diritto degli enti associativi. Nome di riferimento in ambito normativo nel mondo del fitness e dello sport, è docente presso l’Università di Ferrara e presso il Master in management dello sport indetto dalla Luiss in collaborazione con la Scuola dello sport del Coni.

Martinello Davide

Sales account di ANTHEA SpA, broker di assicurazione con diverse sedi dislocate nel territorio nazionale. È esperto nello studio e nell'analisi delle problematiche connesse alla realizzazione e alla gestione degli impianti sportivi ed acquatici, per un corretto trasferimento del rischio al mercato assicurativo, a tutela dei beni, delle responsabilità in capo agli operatori e del patrimonio personale degli amministratori. Consulente con all’attivo centinaia di contratti assicurativi gestiti nell’ambito sportivo, impiantistico, di manifestazioni ed eventi pubblici.

Meier Stefan
Architetto del Paesaggio, con sede a Ibiza, in Spagna, e a Genova. Ha svolto gli studi e si è laureato in Germania, dove è nato. L’acqua lo ha attratto e interessato fin dall’infanzia ed è oggi un tema ricorrente nei suoi progetti. Meier applica le sue conoscenze nella raccolta delle acque piovane, nel trattamento delle acque reflue e nel loro riutilizzo, alla realizzazione di piscine naturali e laghi balneabili. Altri temi al centro dei suoi interessi sono l’integrazione dell'architettura nell’ambiente circostante e lo sviluppo sostenibile del paesaggio. Attualmente, sta realizzando progetti di piscine biologiche a Ibiza, in Italia e a Mosca. Dal 2017 è Presidente della IOB (International Organization for Natural Bathing waters).
Mercolino Sonia

Laureata in Marketing & Comunicazione all’Ateneo Ca’ Foscari – Venezia, dal 2013 intraprende il percorso della consulenza con specializzazione web-marketing e promozione operativa, per poi iniziare la collaborazione con la società di Consulenza Wellink in qualità di responsabile marketing e comunicazione.

Merlin Vincenzo
Alt

Vincenzo Merlin è uno dei termotecnici di riferimento quando si parla dei sistemi e delle tecnologie per la raccolta ed il riutilizzo delle acque piovane per l’Italia. Fin da giovanissimo, ha sempre dimostrato interesse e curiosità per il mondo dell’edilizia, specie quando abbinata alle tecnologie che sfruttano in modo consapevole le risorse generosamente offerte dalla natura. Proprio per questa sua propensione, oggi, dopo 10 anni di lavoro nel settore termotecnico, è socio della ConsumoZero srls, realtà che offre non solo servizi di progettazione di edifici evoluti ed ad alta efficienza, ma soprattutto, fornisce con successo prodotti e soluzioni avanzate per i sistemi di recupero delle acque piovane in tutta Italia con Marchio R.A.P. - Recupero Acqua Piovana.”

Minguzzi Giorgio
Alt

Ha fondato il podcast MERITA.BIZ (si può ascoltare su iTunes Podcast, Spreaker) per guidare le aziende nei processi di digital transformation finalizzati a fare crescere i business. Creativo per natura, ha maturato esperienze lavorative all’interno di aziende internazionali. Ha lavorato in team multiculturali, gestito progetti importanti per marchi prestigiosi rimanendo sempre in contatto con i clienti finali. Questo gli ha insegnato ad ascoltare i bisogni del mercato per dare concretezza alle azioni di marketing che lo vedono coinvolto. Ha una passione smodata per Internet, i social media e i CRM.

Minton David

È direttore e proprietario di The Leisure Data­base Company, dal 2000 la principale società di ricerche di mercato nel settore del fitness, dell’intrattenimento e del tempo libero del Regno Unito, ha maturato un’espe­rienza trentennale nel settore fitness, divenendo uno dei più stimati analisti di questo merca­to in costante evoluzione. È inoltre socio-investitore, dal 2012, di Active in Time Ltd, start-up con sede nel Google Campus che sviluppa app per il settore sport, tra le quali figura Speedo Fit, app per il nuoto disponibile in 120 paesi, e SwimIO per lo smartwatch Pebble, già scaricata in più di 30 paesi. Active in Time è la prima azienda a integrare i dati relativi al nuoto nel kit Apple Health.

Mosna Lorenzo

Docente presso il Master of Arts in Game Design dell’Università IULM di Milano. Ha ricoperto il ruolo di vicedirettore del sito web Spaziogames e di caporedattore del network internazionale Gamereactor, collaborando inoltre con Milestone, il principale sviluppatori di videogiochi in Italia. È autore del libro "Il videogioco: storie, forme, linguaggi e generi" edito da Dino Audino.

Negrin Mino

Ingegnere, CEO e Owner di NUFIltration Ltd. Da 30 anni manager e imprenditore nel campo delle soluzioni industriali per il trattamento acque con tecnologia membranali di ultrafiltrazione e osmosi inversa.

O'Rourke Bryan

Imprenditore, manager e consulente, è uno dei massimi esperti, a livello internazionale, di tecnologia applicata alla salute e al fitness. Autore di sei libri e numerosi articoli dedicati alle complesse dinamiche imprenditoriali ed economiche, è amministratore delegato della società di private equity Vedere Ventures, che detiene investimenti in Europa, Asia e nelle Americhe. Da più di trent'anni mette al servizio di aziende molto rinomate le sue vaste conoscenze e la sua solida esperienza maturata in mercati altamente concorrenziali, aiutandole concretamente ad avere successo. Maggiori informazioni sul suo profilo professionale sono disponibili nel sito www.bryankorourke.com e nei principali social network, al profilo @Bryankorourke.

Odelli Mick

Co-founder & CEO DrawLight e Founder & CEO Senso Immersive. Ha studiato Comunicazione Visiva all’University of New England di Sydney dove ha maturato la passione per i media digitali. Nel 2008 fonda DrawLight, studio specializzato nella creazione di installazioni artistiche, emozionali e tecnologiche ben presto riferimento nel mercato del videomapping e dei media immersivi. Nel 2015 fonda Senso (spin-off di DrawLight) con l’obiettivo di ideare e produrre esperienze immersive e interattive permanenti, scalabili e customizzabili. Alla vocazione imprenditoriale affianca l’attività di relatore: nel 2015 è stato speaker a TEDx Vicenza, negli anni successivi ha rappresentato in Giappone e in Australia il tessuto delle start up innovative italiane. Nel canale youtube avviato di recente – www.justmick.tv - tratta temi “human centered” legati all’innovazione disruptive. Ama definirsi “innovation consultant”.

Örnmark Mille

Presidente EUSA, European Union of Swimming Pool and Spa Associations.

Pascoli Marco

Ingegnere civile-edile, legale rappresentante della Pascoli Ingegneria ed architettura srl. Riveste il ruolo di Omologatore di impianti natatori per conto della F.I.N. (Federazione Italiana Nuoto) per la Regione Veneto. Docente del SIT (Servizio Istruzione Tecnica) della FIN per i corsi formativi relativi agli aspetti tecnici impiantistici e progettuali, la manutenzione dell’edificio e le tecnologie riguardanti il contenimento dei consumi energetici. È stato docente presso alcune ASL e per l’Istituto Superiore della Sanità relativamente agli impianti natatori. Specializzato nella progettazione di impiantistica sportiva, in particolare impianti natatori, ha all’attivo moltissimi interventi di nuova costruzione e ristrutturazione riguardanti piscine, palestre, palazzetti, stadi, campi calcio, polisportivi, centri wellness, ecc. Esperto nella redazione di Progetti di Fattibilità tecnico-economica di Project Financing per la costruzione e gestione di impianti natatori. Consulente per le pubbliche amministrazioni per la redazione di bandi di gara relativi a rapporti di parternariato pubblico-privato.

Pelosin Ivano
Amministratore e direttore tecnico di ITALPOOL s.r.l. Laurea con lode in Ingegneria Chimica presso il Politecnico di Torino, indirizzo impiantistico. Dal 1993 membro del gruppo di lavoro GL11 “PISCINE” presso l’UNI, di cui dal 2011 è coordinatore, per l’elaborazione e successive revisioni della norma UNI 10637 “Requisiti degli impianti di circolazione, trattamento, disinfezione e qualità dell’acqua di piscina”, pubblicata nel 1997, ultima revisione nel 2016. Tra il 1999 e il 2003, membro della commissione tecnica di ASSOPISCINE, Associazione Italiana Costruttori di Piscine, per la redazione del manuale tecnico piscine, del gruppo di lavoro europeo per la redazione di una Norma Europea per la piscina e per la costituzione della Associazione Europea EUSA European Union of Swimming Pool and Spa Associations. Membro del direttivo ASSOPISCINE, di cui è stato prima vicepresidente e poi presidente, tra il 2012 e il 2016.
Pergolesi Simona

Da oltre 15 anni si occupa di strategie, organizzazione, comunicazione e formazione. Dopo un’esperienza di 7 anni con il gruppo GetFIT, dove è arrivata a ricoprire il ruolo di direttore generale ed operativo, dal 2014 collabora con Wellink, gestendo progetti di start up, riqualificazione del business ed analisi e ristrutturazione dei processi, in diversi centri fitness ed impianti acquatici.

Pettene Paolo
Alt

Architetto libero professionista ex atleta sportivo, titolare dello Studio di architettura SdiA, specializzato in impiantistica sportiva - acquatica (con oltre 500 progetti su tutto il territorio nazionale). La struttura tecnico-organizzativa dello studio SdiA è costituita da un team di progettisti architetti e ingegneri che dispone del know-how necessario per la progettazione architettonica-energetica-strutturale-impiantistica e la consulenza per l’iter autorizzativo e gestionale. Omologatore e docente FIN , anche nei corsi di specializzazione post-laurea “Ingegneria dello Sport e del Manegement”. Relatore in numerosi workshop accreditati per la formazione permanente dei professionisti tecnici. Autore della pubblicazione “Architettura degli impianti acquatici” (Editrice Il Campo, 2013) e di numerosissimi articoli specialistici sull’impiantistica sportiva per riviste di settore.

Pierar Christian

In possesso di master in scienze economiche conseguito all'Università  di Anversa, è esperto in gestione strategica della comunicazione digitale e opera nel settore fitness e wellness dal 1980, come proprietario di centri fitness, consulente internazionale, presidente dell'associazione belga dei datori di lavoro del fitness e membro del consiglio direttivo di varie associazioni sportive europee. Dal 1980 al 1992 è stato co-proprietario del Moving Fitness Center e dal 1992 è proprietario della società di consulenza Sports & Management Consulting. È stato CEO e co-fondatore della catena Forum Lifestyle & Wellness (dal 1992 al 2001), aprendo diversi club in aree urbane e all'interno di hotel, tra i quali Hilton, Conrad e Renaissance. Come CEO di Tinbert/Elexia NV ha co-gestito, tra il 2000 e il 2002, l'acquisizione e il lancio di 68 fitness-wellness club in Europa (Belgiio, Francia, Svezia, Norvegia, Finlandia, Austria, Germania). Da 10 anni collabora con IHRSA, ricoprendo diversi ruoli.

Piva Filippo
Libero professionista dal 1997, socio AIAPP (Associazione Italiana di Architettura del Paesaggio) di cui è stato Vice-Presidente della sezione Triveneto-Emilia Romagna e membro del comitato scientifico operativo per IFLA 2016 (53rd World Congress of the International Federation of Landscape Architecture Turin). Laureato in Scienze Agrarie a Bologna con una tesi in “Paesaggistica, Parchi e Giardini”, ha approfondito le tematiche inerenti al paesaggio frequentando corsi di perfezionamento post laurea presso la University of Edinburgh (UK), l’Università di Milano e l’Istituto Europeo di Design di Milano. È docente a contratto nel Laboratorio di Laurea “Progetto, Storia e Restauro” per l’insegnamento “Progetto e conservazione attiva di paesaggi e spazi aperti storici” presso la Facoltà di Architettura “Aldo Rossi” di Cesena dell’Università di Bologna, con cui collabora come esperto di progettazione paesaggistica. Docente nel Master di II° livello in Progettazione Paesaggistica presso il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Firenze (DIDA) e nel Master Degree in Garden Design presso la Nuova Accademia del Design di Verona (NAD). Tiene lezioni inerenti all’architettura del paesaggio in seminari/corsi presso altri Atenei e Istituzioni e partecipa come relatore a numerosi convegni. Suoi progetti e articoli sono pubblicati su alcune delle principali riviste di settore. È tra i fondatori dello studio PAMPA Progetto Ambiente e Paesaggio. Tra i progetti degli ultimi anni, il Parco Laiala a Serravalle con studio Console/Lonfernini, la sistemazione a verde del World Trade Center di S. Marino con studio Fosters&Partners, i Giardini dell’Alba a Riccione con lo studio Mariani&Partners, l’area Ducati World all’interno del parco tematico Mirabilandia (RA) con studio Rusticali.
Poeta Giuseppe

Esperto nella progettazione e realizzazione impiantistica di complessi sportivi natatori, piscine private, residenziali, centri benessere e spa, è Project Manager Senior presso Tecno Acque.  È Vice Presidente di Assopiscine e docente nella scuola di formazione “Carlo Goglio” all’interno della stessa associazione. È socio AIS Associazione Impianti Sportivi, dove ricopre il ruolo di consulente nel campo degli impianti natatori. Autore di articoli per riviste specializzate.

Prevato Gabriele
Alt

Consulente e formatore in ambito social media marketing. Dal 2010 utilizza le inserzioni Facebook per promuovere le sue attività e quelle dei propri clienti. Una solida e variegata formazione umanistica unita ad una profonda passione per la psicologia lo hanno portato a sviluppare un personale metodo e stile nella creazione di contenuti, per attrarre, promuovere e vendere. Da oltre 4 anni gestisce una community di marketing molto attiva in veneto e segue svariati progetti di consulenza e formazione per liberi professionisti e piccole aziende.

Preziosi Carmine

Laureato in Economia e Commercio, con master universitario in Social Media Marketing, ha conoscenze approfondite in materia di marketing, maturate lavorando in settori anche molto differenti tra loro. Nel mondo del fitness e della salute lavora come business & marketing manager, occupandosi della definizione e dell'attuazione della strategia marketing e commerciale.

Riolfatto Massimo

Ingegnere, Favaretti Group

Robert Pietro

Esperienza ultratrentennale nel campo dell’insegnamento del Nuoto e nella formazione didattica di studenti universitari. Laureato in Scienze Motorie e Sportive, dall’A.A. 1986-87 Assistente Straordinario presso l’ISEF di Roma per il Corso di Sport Natatori; attualmente Tecnico e Cultore della Materia per il Corso Integrato di Sport Natatori e Prevenzione negli Impianti Sportivi dell’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”. Coordinatore Scuola Nuoto Federale e Docente Regionale FIN.

 

Romagnolli Floriana
Naturalista con specializzazione in ecologia, svolge la libera professione dal 1996. Le sue esperienze lavorative riguardano attività di progettazione d’impianti, formazione, ricerca e pubblicazioni sul tema della fitodepurazione e della depurazione naturale. Ha pubblicato testi sulla fitodepurazione, di taglio sia divulgativo sia tecnico. Ha scritto per la Provincia Autonoma di Trento le “Linee Guida per la definizione delle caratteristiche tecniche e modalità di gestione e manutenzione per la realizzazione di impianti di fitodepurazione”. Tiene corsi di formazione sulla fitodepurazione ed è membro dell’International Water Association (IWA), gruppo specialistico “Wetland systems for water pollution control”. Studio VIS Reggio Emilia.
Romano Spica Vincenzo
Alt

Attualmente Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”, ha perfezionato i suoi studi avendo come obiettivo una formazione che permettesse di applicare le recenti acquisizioni nel campo della biologia cellulare e gli strumenti della genetica e biologia molecolare a problematiche di Sanità Pubblica.

Ruberto Gerardo
Alt

Docente all’Executive Master in Wellness Management presso l’università di Roma Luiss Guido Carli, è specializzato in sistemi di qualità e consulente per la formazione e gestione delle risorse umane. Presente da oltre trent’anni nel mondo del fitness-wellness, è l’ideatore del metodo Smiling Coach System.

Salvi Manuel

Partner di UP Soluzioni, si occupa di consulenza gestionale, marketing e ottimizzazione forza vendite per organizzazioni operanti nei settori fitness e acqua. Laureato in Scienze Politiche ed Economia Aziendale, ha conseguito un master universitario in ADR ed è autore del blog manuelsalvi.com.

 

Sandàli Paolo

Consigliere Delegato ed azionista di Energon Esco spa. Ex sportivo sia nel triathlon che nell’atletica leggera, laurea giuridica e conseguimento di un master in Business Administration, opera da oltre dieci anni nell’ambito del mercato dell’energia e dei servizi applicati. Nel 2012 entra come collaboratore commerciale in Energon spa. Ha sviluppato considerevoli conoscenze nel mercato dei centri sportivi natatori contribuendo all’affermazione di Energon in questo settore: ad oggi sono servite dall’azienda 70 piscine, dove sono stati realizzati sistemi di produzione energia all’avanguardia, in modalità ESCo. Nell’incarico che ricopre attualmente, si occupa di raggiungere nuove quote di mercato per la propria azienda anche nei settori hotellerie, strutture socio sanitarie ed immobili residenziali.

Santangelo Carmine
Alt

Dal 2010 collabora con Violet S.R.L. di cui è anche socio. Direttore Generale Green Academy e Responsabile Area SlimBelly. Nel mondo del fitness da oltre venti’anni, ha iniziato come atleta agonista di Body Building per poi passare al ciclismo. Titolare di centri fitness e benessere dal 1999 al 2010, ha ricoperto tutti i ruoli operativi dal settore tecnico a quello commerciale. È Consulente aziendale specializzato nel settore fitness ed estetica. È inoltre Consulente Slim Belly Italia con la responsabilità in diverse regioni.

Santucci Ciro

Un passato da atleta nella disciplina del getto del peso, è stato personal trainer di diversi personaggi del mondo dello spettacolo e dell’imprenditoria, ed è ora proprietario del marchio Audace Palestre. Licenziatario di Hard Candy Fitness a Milano, dal 2015 al 2018.

 

Scavo Vito

Chief Operating Officer di McFIT GmbH, operatore low cost tedesco che opera in Europa con circa 300 club, frequentati da 1,73 milioni di iscritti, registrando un fatturato annuale pari a 347 milioni di euro. È inoltre co-proprietario e CEO di McFIT Italia S.r.l. ed ex proprietario di Happy Fit, catena low cost italiana fondata nel 2011, vincitrice del Club Award 2014 nella categoria Innovazione e rilevata, lo stesso anno, da McFIT. È un esempio vivente di self-made man: coniuga la grande passione per lo sport e il fitness (detiene il 2° dan di Ju Jitsu ed  è stato campione nazionale tedesco di kickboxing e campione europeo di karate) allo spiccato spirito imprenditoriale (a 19 anni era già proprietario della sua prima palestra).

Scazzosi Gian Luca
Alt

Vanta una solida esperienza nel settore fitness, wellness e leisure. Da oltre 25 anni è formatore, consulente e manager di prestigiosi club del nostro Paese, nonché delle maggiori catene straniere e italiane. È specializzato in business development, vendite, marketing e leadership.

Scholz Ralph

È CEO di The Mirai, il progetto di Rainer Schaller, fondatore del colosso low cost McFIT, che si concretizzerà con la realizzazione del più grande centro fitness del mondo, il cui fine sarà  appassionare all'esercizio fisico il maggior numero possibile di persone. Gli amanti del movimento potranno incontrarsi e condividere il fascino del fitness, scoprendo le ultime tendenze, sviluppando insieme il futuro, diventando loro stessi i protagonisti di un mondo nel quale il movimento ha un ruolo fondamentale. The Mirai sarà una piattaforma, attiva tutto l'anno, che riunirà operatori e consumatori per avvicinare e appassionare al fitness anche coloro che non sono mai entrati in contatto con questo mondo. Prima di questo nuovo e prestigioso incarico, Scholz è stato direttore di FIBO, il principale evento espositivo al mondo dedicato al fitness e al wellness.

Sgarabottolo Adrian
Alt

Laureato in Scienze Motorie. Da più di vent’anni si occupa di gestione e consulenza di piscine e palestre all’interno di centri termali. Appassionato di fitness e wellness a 360°. Dal 2015 ha iniziato un progetto innovativo nell’ambito dell’allenamento funzionale e naturale, creando l’Officina del Movimento, “la palestra non palestra” dove riscoprire il piacere del proprio corpo che si muove.

Sublimi Marco
Alt

Laureto in scienze motorie con specializzazione nella gestione degli impianti sportivi. Ex atleta e dirigente della federazione Italiana Nuoto della Regione Piemonte e Valle d’Aosta per otto anni. Imprenditore ed esperto in gestione di impianti natatori con esperienze di successo ventennali. Consigliere di “Agoracqua”, associazione di categoria impianti natatori. Consulente per la gestione impianti natatori pubblici e privati.

Tartaglia Andrea
Alt

Professore associato di Tecnologia dell'Architettura (ICAR/12) al Politecnico di Milano e vice-coordinatore del Corso di Laurea Magistrale in "Architettura - Ambiente costruito - Interni". Master of Arts in “Health Buildings: planning, management and design”, presso la LSBU di Londra e Dottore di ricerca in “Innovazione tecnica e progetto nell’architettura”. Svolge attività di formazione, ricerca, consulenza e progettazione all’interno di scenari complessi con riferimento all’ambito tecnologico, alle sue correlazioni di carattere socio-ambientale, procedurale e normativo, alla progettazione integrata multidisciplinare e multiscalare, alla qualificazione del prodotto e alla sostenibilità socio-economica.

Tiby Roberto

Laureato in Economia e Commercio, e specializzato in marketing strategico e comunicazione, nel corso degli anni ha saputo coniugare la passione per il marketing con quella per l’attività sportiva e il fitness. Oggi è consulente e docente in diversi master, si occupa di formazione e pianificazione commerciale, scelte strategiche, CRM, fidelizzazione e customer satisfaction.

Ventura Mario

Dottore commercialista, titolare dello Studio Associato Botturi Ventura. Svolge attività di sindaco e revisore da oltre un decennio, ha ricoperto e ricopre tuttora cariche di Presidente e/o membro effettivo e/o supplente dei Collegi Sindacali di varie società. Ha maturato esperienze specifiche in vari settori quali: aziende partecipate, settore del gas, farmaceutico, trasporti, settore meccanico, costruzioni edili, manufatti edilizia.

Venturi Davide

Giornalista, dal 1999 si occupa del settore fitness in ambito manageriale. Ha maturato un’approfondita conoscenza delle dinamiche che ruotano intorno all’esercizio fisico, alla salute e al benessere, così come alla gestione dell'azienda club da una prospettiva internazionale. È responsabile di redazione de Il Nuovo Club, bimestrale specializzato, che dal 1989, si rivolge a gestori e operatori di fitness club e centri fitness, nonché della sua emanazione web: il portale fitnesstrend.com. È autore e traduttore di innumerevoli articoli, curatore e traduttore di pubblicazioni cartacee e digitali. 
 

Verazzani Davide
Alt

Laureato in Economia, manager di grandi aziende della GDO fino al 2002, è consulente organizzativo e formatore comportamentale free lance, specializzato nel settore fitness/wellness. Applica tecniche di origine teatrale nelle attività formative, è drammaturgo, sceneggiatore, critico cinematografico, curatore di collane editoriali e scrittore, nonché dirigente di due associazioni milanesi nel campo teatrale e cinematografico.

Vitiello Gianluca
Alt

CEO di Iloko Digital Agency

Werner Anja

Laureata in architettura del paesaggio e ingegneria naturalistica al Politecnico di Munchen – Weihenstephan, Germania. Libera professionista. Dopo aver portato nel ‘95 il sistema della biopiscina in Italia, nel 2006 ha fondato la AIABN, associazione nazionale membro della IOB, International association for natural bathing water. Viene considerata tra i maggiori esperti per tutte le opere paesaggistiche collegate all’acqua. Collabora con studi di progettazione e ricerca internazionali e con vari istituti professionali ed accademici. Ha al suo attivo numerosi contributi sui migliori periodici nazionali ed internazionali e cinque libri che raccontano i suoi lavori. È membro di diverse Giurie per concorsi di biopiscine in tutto il mondo. Vincitrice di più edizioni dell’Italian Pool Award, con piscine sia biologiche sia tradizionali.

Zambito Luciano
Alt

Consulente e sviluppatore di ChatBots per Messenger, sperimenta e condivide soluzioni strategiche e tecniche utili ad aziende orientate al marketing digitale. Ad oggi ha realizzato oltre 100 ChatBots, per i quali offre servizi di consulenza e formazione a clienti italiani e stranieri. Autore di video corsi per la community Marketers, ha contribuito alla pubblicazione di 2 libri editi da Flaccovio Editore.