Programma Gratuito | ForumClub

ForumClub e ForumPiscine nascono dall'esperienza maturata nel corso di vari decenni dalle riviste Il Nuovo Club e Piscine Oggi: per questo motivo mettono la cultura al centro dell'evento attraverso un percorso formativo di altissimo livello e di respiro internazionale, con relatori sia italiani sia stranieri.

   SCARICA IL PROGRAMMA COMPLETO   

 

Forum Sicurezza Piscine: esperti a confronto su impiantistica e responsabilità

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 13.00
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

In collaborazione con Assopiscine

Recenti episodi di assoluta gravità hanno riportato l’attenzione sul tema della sicurezza nelle piscine collettive (impianti acquatici, alberghi, camping, resort o altre strutture per il benessere, lo sport o l’ospitalità).

Dai casi estremi prende il via il confronto organizzato da Assopiscine sulle problematiche e sui rischi reali di incidente, di varia natura ed entità, nelle piscine private e pubbliche, per diffondere tra gli operatori e la collettività una cultura della sicurezza, che non può prescindere dalla messa a norma delle tante strutture ormai datate presenti sul territorio italiano. Per inquadrare il problema dal punto di vista impiantistico, della responsabilità civile e penale e sotto il profilo assicurativo, al confronto interverranno diversi esperti e rappresentanti delle Federazioni e Associazioni di categoria di riferimento. Sono stati invitati il Presidente FIN Federazione Italiana Nuoto e il Presidente FAITA Federcamping.  

Alt
Alt

Spa Insight: luce, design ed efficienza nei luoghi del benessere

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 11:30-12:45
Programma Gratuito

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

 

La spa nei wellness club: come progettarla, come renderla emozionale, come integrarla con i servizi del Club, come renderla redditizia.

Tre esperti di fama si occuperanno di SPA da tre punti di vista differenti.

La prima parte dell’incontro affronterà i temi legati alla progettazione, fornendo gli elementi fondamentali per la sua corretta realizzazione, con particolare riguardo alla distribuzione delle funzioni, organizzazione degli spazi, logistica interna, caratteristiche delle varie aree ed accorgimenti costruttivi ed impiantistici).

Relatore: Sergio Bizzarro

La seconda parte affronterà bel dettaglio il tema dell’illuminazione della Spa, suggerendo gli elementi fondamentali per realizzare scenografie coinvolgenti ed emozionanti.

Relatore: Filippo Cannata

Il terzo momento è dedicato alle tematiche legate alla gestione. Il relatore si focalizzerà sulle strategie per portare a reddito l’investimento, condividendo le esperienze maturate sul campo nella conduzione di una Spa all’interno di un Wellness Club.

Relatore: Andrea Dradi

Alt

L'acqua piovana, una risorsa per le piscine

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14.00 - 15.00
Programma Gratuito

Sala WORKSHOP (PADIGLIONE 19)

 

Workshop formativo per costruttori, installatori e progettisti.

Verranno illustrati passo dopo passo i sistemi e le tecniche per un corretto recupero e riutilizzo delle acque meteoriche, al fine di ridurre gli sprechi d’acqua delle piscine in ambito residenziale

Relatore:

La piscina al centro di una relazione virtuosa tra abitazione e paesaggio

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14.30 - 15.30
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

In collaborazione con AIAPP

Attraverso l’approfondimento di esempi di piscine progettate o ambientate nei giardini da paesaggisti di ieri e di oggi si evidenzia il ruolo della piscina come elemento connettivo tra abitazione e paesaggio, e si prendono in esame i criteri per il corretto inserimento di spazi d’acqua nell’ambiente che li circonda.

Comprendere le caratteristiche del sito e tradurle in un progetto coerente può agevolare l’iter amministrativo di approvazione di una piscina soprattutto in aree sottoposte a vincoli, consentendo il raggiungimento di risultati spesso superiori alle migliori aspettative.

Approfondire i limiti e le caratteristiche di un sito porta a una progettazione più consapevole che, elevando il livello del confronto con la Committenza e l’Amministrazione, indirizza tutti gli attori coinvolti nel processo realizzativo verso obiettivi condivisi e spesso di elevata qualità. Diviene importante, in ambienti di notevole qualità paesaggistica, adottare anche soluzioni innovative che riducano al minimo l’impatto sia sul contesto che sull’ambiente, cercando di rispettare e valorizzare le risorse presenti sul posto.

Relatore:
Alt
Alt

Risparmiare acqua in piscina si può! Risparmio e sostenibilità nelle piscine collettive

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 15.45 - 16.45
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tavolo tecnico

L'incontro è volto a esplorare le soluzioni tecnologiche oggi disponibili per permettere alle piscine collettive di ridurre il consumo di acqua, abbattendo i costi di gestione e andando nella direzione di una maggiore sostenibilità. Intervengono tecnici ed esperti. Un approfondimento verrà dedicato al raffronto tra le opportunità offerte dalla tecnologia e i vincoli dell’attuale quadro normativo, anche in vista di possibili proposte di cambiamento in linea con le nuove esigenze di sostenibilità.

 

Alt

Assopiscine e il settore: IERI, OGGI e DOMANI

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 13.00
Programma Gratuito

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

 

Assemblea annuale e Presentazione di una nuova ricerca sul mercato delle piscine

Nell’ambito dell’assemblea annuale di Assopiscine, rivolta ai soci e non soci, sarà presentata una Ricerca di mercato promossa dall’associazione con il contributo di esperti, e finalizzata ad analizzare i profili strutturali del mercato delle piscine in Italia, verificando le tendenze in atto, le esigenze, le criticità e le aspettative espresse dagli acquirenti finali di piscine.

L’indagine online, a cura di Market Value Planning & Marketing, sarà rivolta agli operatori professionali del settore impegnati nella produzione/costruzione di piscine e accessori e nell’erogazione di servizi di manutenzione e gestione delle piscine.

L’indagine di AssoPiscine è rivolta non soltanto ai propri associati, ma a tutti i principali operatori del settore, e sarà realizzata nel periodo dicembre 2018 – febbraio 2019 (ma con possibilità di prolungamento della durata) con l’utilizzo delle più moderne tecniche CAWI/MAWI (Computer Assisted Web Interview e Mobile Assisted Web Interview).

Una sintesi dei primi risultati dell’indagine sarà presentata, in questa occasione, da Fabrizio Fabbri,  mentre il report finale analitico sarà elaborato alla fine dell’indagine nel corso del 2019. 

Relatore:
Alt

Grandi impianti natatori e “rigenerazione” urbana

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12.00 - 13.00
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

I grandi impianti per il nuoto rappresentano una grande opportunità non solo per lo sport, ma anche per la rigenerazione urbana in chiave socio-economica. In coerenza con le ultime previsioni di pianificazione, nel convegno si presenterà una proposta per rigenerare un'importante area di Milano con la realizzazione di un centro per l’attività natatoria e acquatica: funzione adatta al contesto e in grado di svolgere il doppio ruolo di polo attrattivo per il tempo libero, con una importante valenza di carattere sociale e la possibilità di ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per la presentazione di alcuni casi internazionali particolarmente emblematici, da cui ricavare nuovi paradigmi per la progettazione di impianti acquatici. La proposta, che ha coinvolto gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura del Politecnico di Milano, sarà discussa da esperti del settore: progettisti, gestori, stakeholder.

Sicurezza e benessere in piscina: la qualità dell’acqua e dell’ambiente

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14.00 - 15.15
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Verranno presi in considerazione differenti aspetti legati alla sicurezza nelle diverse tipologie di piscine, anche in ambito termale. 

·Saluti di benvenuto - Aurelio Crudeli, Direttore generale Federterme

·Introduzione - Vincenzo Romano Spica, Professore Ordinario presso L’Università degli Studi di Roma “Foro Italico”

Viene introdotto il tema della prevenzione dei rischi in piscina, in una prospettiva positiva legata alla “qualità” dell’impianto, considerando le normative, le criticità e le diverse opportunità offerte oggi dalle nuove conoscenze e tecnologie.

·La gestione della sicurezza dei locali tecnici in piscina - Luciano Di Donato, Responsabile del Laboratorio Macchine ed attrezzature di Lavoro dell' INAIL, esperto nel campo degli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento

Anteprima delle linee di indirizzo INAIL di prossima pubblicazione, relative ai locali tecnici delle piscine, con particolare riferimento al lavoro negli ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e ai locali dove vi sia un pericolo “assimilabile”.

·Legionella: come riconoscerla e buone pratiche per evitarla - Corrado Barani, Chimico, Fondatore e Amministratore Gruppo Barchemicals

·Sicurezza dei bagnanti: sorveglianza e professionalità al servizio della qualità dell’ambiente piscina e del benessere percepito - Giuseppe Andreana, Esperto di Sicurezza Acquatica e Balneare, Coordinatore Federazione Italiana Nuoto - Sezione Salvamento Area Metropolitana di Roma Capitale; Pietro Robert, Coordinatore Scuola Nuoto Federale e Docente Regionale FIN.

Alt
Alt

Oltre la piscina termale: la sensory pool immersiva

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 15.30-16.00
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Una testimonianza di eccellenza e innovazione nel settore delle piscine, terme e ospitalità. Le motivazioni (e le intuizioni) che hanno determinato la genesi del progetto Plaza Sensory Pool. il suo successivo sviluppo e le scelte tecnologiche che fanno della Sensory Pool una struttura unica e innovativa.

Relatore:

Norma UNI 11718:2018 – Coperture per piscine

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16.00 - 17.00
Programma Gratuito

Sala WORKSHOP (PADIGLIONE 19)

 

In collaborazione con Assopiscine

Il 2018 che si è appena concluso ha portato un’importante novità nel settore delle coperture per piscine: il 21 giugno, infatti, è stata finalmente approvata la norma UNI 11718, che fornisce una classificazione delle coperture in base alle caratteristiche principali definite, stabilendo anche i requisiti e i metodi di prova utili alla classificazione. In particolare, le coperture vengono classificate in base a: risparmio energetico, protezione dell’impianto, sicurezza. La norma si riferisce alle coperture per piscine progettate per coprire lo specchio d’acqua della vasca, galleggianti o sospese al di sopra della superficie fino al livello del bordo vasca e definisce i requisiti prestazionali ed i relativi metodi di prova.

Relatore:
Alt

Pubblico e privato: strategie per gestire in modo ottimale impianti acquatici complessi

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16.00 - 17.15
Programma Gratuito

Sala GIALLA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

 

Tre realtà a rappresentare la gestione di circa 40 piscine pubbliche distribuite sul territorio nazionale. Amministratori locali, dirigenti federali e imprenditori sportivi illustreranno, da punti di vista differenti, le strategie adottate per gestire in modo ottimale (nel rispetto della sostenibilità economica e degli interessi dell’utenza) impianti acquatici complessi. Per ognuno di loro, sfide rese più impegnative da fattori diversi che hanno richiesto metodi ed approcci ad hoc per garantire obiettivi di sostenibilità, crescita e miglioramento della qualità. Dirigenti e amministratori lungimiranti, con obiettivi molto chiari, che hanno saputo trovare strategie e soluzioni specifiche per migliorare il servizio offerto all’interno di impianti acquatici situati in contesti territoriali differenti. I relatori offriranno inoltre spunti per gestire il percorso di crescita dalla gestione di una struttura a società con molteplici impianti all’attivo.

Intervengono: Roberto Cognonato (Presidente FIN Veneto), Roberto Finardi (Assessore con delega allo Sport presso Comune di Torino), Claudio Magni (Presidente In Sport srl ssd), Roberto Testi (Direttore della medicina legale territoriale dell' ASL Città di Torino). ..

Modera: Marco Sublimi

 

Relatore:

La filtrazione dell’acqua in piscina: il punto sui sistemi e le tecnologie di ultima generazione

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16.15 - 17.30
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tavola rotonda

L’incontro intende mettere a fuoco le soluzioni tecnologiche più all’avanguardia per una filtrazione efficace e sicura, in grado di incidere positivamente anche sul risparmio nella gestione di spazi acquatici complessi come le piscine collettive, natatorie, ricreative e termali. Interverranno esperti di aziende impegnate nella ricerca e nell'innovazione nel campo della filtrazione dell'acqua: Culligan. Dryden-Euraqua, Nuf Filtration, Wapotec.

Modera: Ivano Pelosin

9° Italian Pool Award

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 17.30
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Premiazione dei progetti italiani di piscine commerciali, residenziali e biopiscine che si sono aggiudicati il 9° Italian Pool Award, l’ambito riconoscimento istituito dalla rivista Piscine Oggi e assegnato alle migliori realizzazioni, per qualità tecniche ed estetiche, valutate da una giuria di esperti. I vincitori riceveranno la prestigiosa statuetta in bronzo a forma di scaletta, disegnata dal designer Osvaldo Casanova. I progetti candidati al premio saranno presentati nella mostra allestita per tutti e tre i giorni di manifestazione.

L'Italian Pool Award sarà inoltre affiancato dalla prima edizione del Premio Tecnico Impianto a norma,  assegnato da Assopiscine e destinato a valorizzare l’ingegno e le migliori soluzioni tecniche messe in campo dagli operatori del settore. Gli impianti vincitori riceveranno una speciale targa Assopiscine. 

 

Relatore:
Alt
Alt

Energy Saving – Efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 11.30
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tavola rotonda

Il tema dell’efficientamento degli impianti sportivi e natatori rimane di grande attualità e trova riscontro nella realizzazione di progetti concreti che delineano soluzioni virtuose, nei finanziamenti dedicati e nei processi di ottimizzazione gestionale attivati sia dal pubblico che dai gestori, per contenere i consumi con l’utilizzo di componenti e tecnologie diverse. L’azione di recupero e di riqualificazione delle strutture sportive preesistenti, “di acqua e di terra”, è un fenomeno degno di nota dell'attuale fase economica del nostro Paese, attraverso progetti e studi di fattibilità finalizzati a valutare preventivamente le soglie di convenienza e di ottimizzazione degli investimenti. Il mercato specializzato del made in Italy, in particolare, offre un repertorio strutturato di soluzioni che devono essere sempre incluse in un progetto globale tecnico- gestionale.

Modera: Paolo Pettene

Interventi: ​

Esperienze di programmazione della riqualificazione del patrimonio sportivo - Marco Biagini, architetto, consulente CONI, e Gabriele Magni, Assessore Impiantistica sportiva e gestione impianti sportivi del Comune di Pistoia; Patrizia Caselli, Assessore all’Urbanistica, Edilizia, Lavori Pubblici e Gestione energetica del Patrimonio Pubblico del Comune di Maranello.

La gestione degli impianti - Marco Del Bianco, Responsabile gestione "Lombardia Nuoto", Docente FIN Lombardia e Scuola Regionale dello Sport CONI Lombardia

Progetti di efficientamento degli impianti sportivi: presentazione di casi studio e soluzioni tecnologicheGian Paolo Bottan, ingegnere. esperto EGE e professionista Studio SdiA

Una proposta per realizzare o riqualificare gli impianti di produzione energetica nei centri sportivi e nelle piscinePaolo Sandali, consigliere di amministrazione presso Energon spa

 

Alt

Presente e futuro delle biopiscine, tra regolamenti, trend e tecnologie

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11.45 - 13.00
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Tre interventi dei massimi esperti di biopiscina e fitodepurazione per tracciare lo stato dell’arte, l’evoluzione e le prospettive di sviluppo della biopiscina.


Biopiscine collettive in Italia: tema attualissimo ma tuttora irrisolto
Relatore: Anja Werner

Le biopiscine pubbliche e semipubbliche in Italia esistono ed aumentano costantemente di numero, ma tuttora non sono inquadrate all’interno di una precisa regolamentazione, con conseguenti criticità di varia natura. Ogni regione ha per esempio una diversa impostazione in tema di rilascio di permessi, e spesso servono fantasiose definizioni per poter realizzare gli impianti.  A che punto siamo oggi? Apriamo una finestra sul mondo variegato, talora ostico, dei permessi per poter realizzare questi impianti naturalistici ed ecocompatibili, ormai diffusi in tutto il mondo.

 

Tipologie di Biopiscine a confronto
Relatore: Stefan Meier

Confronto tra i diversi tipi di piscine biologiche secondo le linee guida tedesche FLL.  Cinque categorie, dal laghetto balneabile, privo di tecnologia, alla piscina high-tech con trattamento biologico senza piante. Vengono confrontati i modelli naturali specifici, il tipo di trattamento biologico, il livello di nutrienti ad esso corrispondente e il relativo effetto sulla qualità dell'acqua, sulla manutenzione e sull’aspetto dell’impianto.
 

L’evoluzione delle tecnologie per la fitodepurazione delle acque
Relatore: Floriana Romagnolli

Una piscina naturale non utilizza cloro o altri elementi chimici per depurarsi. È  la creazione di un ecosistema in equilibrio dinamico che fa sì che processi fisici, chimici e biologici intervengano, in un modo quasi magico, a creare un’acqua cristallina, incolore e inodore, perfetta per una balneazione piacevole e sicura.

Alt

Presentazione del libro "Ambiente Piscina"

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 13.00 - 13.30
Programma Gratuito

Sala BLU (PADIGLIONE 19)

 

Presentazione del libro "Ambiente Piscina - Come progettare e valorizzare lo spazio intorno alla piscina" da parte dell'autrice Anja Werner.

Sorprendente, creativa, noiosamente normale, tecnicamente difficile, kitsch, mozzafiato. Gli aggettivi che possono descrivere una piscina sono pressoché infiniti e lasciano la scelta ai gusti personali di ciascuno di noi. Ma ciò che accomuna gli impianti migliori non è tanto la spettacolarità o la perfezione tecnica, bensì l’armonia tra la piscina e l’ambiente circostante, e questo è un dato di fatto. Il volume Ambiente Piscina svela i segreti per una progettazione in grado di valorizzare e integrare con armonia la vasca nel suo contesto, utilizzando i materiali e gli elementi giusti.

Relatore:

13° Club Award

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 13.30 - 14.00
Programma Gratuito

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, primo piano)

Tredicesima edizione del premio istituito dalla rivista specializzata Il Nuovo Club – giunta ai trent’anni di attività – all’eccellenza manageriale ed organizzativa nel settore fitness e benessere. Saranno premiati i fitness club e le palestre che si sono distinti per capacità manageriale, competitive e per il forte orientamento all’innovazione.

Relatore:
Alt
Alt

Convegno Nazionale ANIF-Eurowellness – Gestione dei centri sportivi: la situazione alla luce di un anno di importanti cambiamenti

Venerdì, 15 Marzo, 2019
Orario: 10.30 - 13.00 / 13.30 - 16.30
Programma Gratuito

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, primo piano)

 


Interventi di: 
Giampaolo Duregon, presidente ANIF Eurowellness

Alberto Succi, esperto Diritto Sportivo e Societario
Focus sull’attuale normativa sulle AS/SSD alla luce dell'abrogazione della Legge sullo Sport del 2017

Michele Marchetti, Direttore generale Welfare e Promozione sociale CSI
Partnership ANIF-CSI: tesseramenti e certificazioni istruttori sportivi dilettantistici

Nathalie Smeeman, Direttore esecutivo EuropeActive, e Julian Berriman, Direttore del Comitato per i requisiti professionali
Presentazione Registro EREPS Italia

 

Tra le 13.30 e le 14.00, si svolgerà la Premiazione del 13° Club Award, assegnato dalla rivista Il Nuovo Club.

 

14.00-16.00
Marianna Benati, leader Wellbeing Deloitte Italia 
Nuove tendenze del mercato europeo del fitness, sport e salute: numeri, metodi, redditività

Fausto Di Giulio, CEO REX Community EMEA 
Tecniche gestionali e di marketing adottate dalle principali catene europee di centri sportivi che operano a vari livelli di mercato (premium, medium e basic)

Edoardo Cognonato, Esperto di psicologia relazionale e coach Fitness e Wellness
La gestione dell'accoglienza nel centro sportivo, da parte del personale, a partire da consulenza, segreteria ed istruttori per arrivare a club manager, dirigenti fino a personale di servizio. Come improntare una relazione empatica

 

Relatore:
Alt