Programma Gratuito | ForumClub

ForumClub e ForumPiscine nascono dall'esperienza maturata nel corso di vari decenni dalle riviste Il Nuovo Club e Piscine Oggi: per questo motivo mettono la cultura al centro dell'evento attraverso un percorso formativo di altissimo livello e di respiro internazionale, con relatori sia italiani sia stranieri.

 

LE SESSIONI DEL PROGRAMMA GRATUITO SONO IN AGGIORNAMENTO

 

Forum Sicurezza Piscine: esperti a confronto su impiantistica e responsabilità

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 13.00
Programma Gratuito

In collaborazione con Assopiscine

Recenti episodi di assoluta gravità hanno riportato l’attenzione sul tema della sicurezza nelle piscine collettive (impianti acquatici, alberghi, camping, resort o altre strutture per il benessere, lo sport o l’ospitalità).

Dai casi estremi prende il via il confronto organizzato da Assopiscine sulle problematiche e sui rischi reali di incidente, di varia natura ed entità, nelle piscine private e pubbliche, per diffondere tra gli operatori e la collettività una cultura della sicurezza, che non può prescindere dalla messa a norma delle tante strutture ormai datate presenti sul territorio italiano. Al confronto interverranno diversi esperti per inquadrare il problema dal punto di vista impiantistico, della responsabilità civile e penale e sotto il profilo assicurativo.

Relatore:
Alt

La piscina al centro di una relazione virtuosa tra abitazione e paesaggio

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14.30 - 15.30
Programma Gratuito

In collaborazione con AIAPP

Attraverso l’approfondimento di esempi di piscine progettate o ambientate nei giardini da paesaggisti di ieri e di oggi si evidenzia il ruolo della piscina come elemento connettivo tra abitazione e paesaggio, e si prendono in esame i criteri per il corretto inserimento di spazi d’acqua nell’ambiente che li circonda.

Comprendere le caratteristiche del sito e tradurle in un progetto coerente può agevolare l’iter amministrativo di approvazione di una piscina soprattutto in aree sottoposte a vincoli, consentendo il raggiungimento di risultati spesso superiori alle migliori aspettative.

Approfondire i limiti e le caratteristiche di un sito porta a una progettazione più consapevole che, elevando il livello del confronto con la Committenza e l’Amministrazione, indirizza tutti gli attori coinvolti nel processo realizzativo verso obiettivi condivisi e spesso di elevata qualità. Diviene importante, in ambienti di notevole qualità paesaggistica, adottare anche soluzioni innovative che riducano al minimo l’impatto sia sul contesto che sull’ambiente, cercando di rispettare e valorizzare le risorse presenti sul posto.

Relatore:
Alt
Alt

Risparmiare acqua in piscina si può! Risparmio e sostenibilità nelle piscine collettive

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 15.45 - 16.45
Programma Gratuito

Tavola rotonda

Relatore:
Alt

Assopiscine e il settore: IERI, OGGI e DOMANI

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 13.00
Programma Gratuito

Assemblea annuale e Presentazione di una nuova ricerca sul mercato delle piscine

Nell’ambito dell’assemblea annuale di Assopiscine, rivolta ai soci e non soci, sarà presentata una Ricerca di mercato promossa dall’associazione con il contributo di esperti, e finalizzata ad analizzare i profili strutturali del mercato delle piscine in Italia, verificando le tendenze in atto, le esigenze, le criticità e le aspettative espresse dagli acquirenti finali di piscine.

L’indagine online, a cura di Market Value Planning & Marketing, sarà rivolta agli operatori professionali del settore impegnati nella produzione/costruzione di piscine e accessori e nell’erogazione di servizi di manutenzione e gestione delle piscine.

L’indagine di AssoPiscine è rivolta non soltanto ai propri associati, ma a tutti i principali operatori del settore, e sarà realizzata nel periodo dicembre 2018 – febbraio 2019 (ma con possibilità di prolungamento della durata) con l’utilizzo delle più moderne tecniche CAWI/MAWI (Computer Assisted Web Interview e Mobile Assisted Web Interview).

Una sintesi dei primi risultati dell’indagine sarà presentata in questa occasione, mentre il report finale analitico sarà elaborato alla fine dell’indagine nel corso del 2019. Market Value planning & marketing.

Relatore:
Alt

Grandi impianti natatori e “rigenerazione” urbana

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12.00 - 13.00
Programma Gratuito

I grandi impianti per il nuoto rappresentano una grande opportunità non solo per lo sport, ma anche per la rigenerazione urbana in chiave socio-economica. In coerenza con le ultime previsioni di pianificazione, nel convegno si presenterà una proposta per rigenerare un'importante area di Milano con la realizzazione di un centro per l’attività natatoria e acquatica: funzione adatta al contesto e in grado di svolgere il doppio ruolo di polo attrattore per il tempo libero, con una importante valenza di carattere sociale e la possibilità di ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per la presentazione di alcuni casi internazionali particolarmente emblematici, da cui ricavare nuovi paradigmi per la progettazione di impianti acquatici. La proposta, che ha coinvolto gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura del Politecnico di Milano, sarà discussa da esperti del settore: progettisti, gestori, stakeholder.

Sicurezza e benessere in piscina: la qualità dell’acqua e dell’ambiente

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14.00 - 15.15
Programma Gratuito
Relatore:

Pubblico e privato: strategie per gestire in modo ottimale impianti acquatici complessi

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16.00 - 17.15
Programma Gratuito
Relatore:

La filtrazione dell’acqua in piscina: il punto sui sistemi e le tecnologie di ultima generazione

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16.15 - 17.30
Programma Gratuito

Tavola rotonda

Modera: Ivano Pelosin

Relatore:

9° Italian Pool Award

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 17.30
Programma Gratuito

Premiazione dei progetti italiani di piscine commerciali, residenziali e biopiscine che si sono aggiudicati il 9° Italian Pool Award, l’ambito riconoscimento istituito dalla rivista Piscine Oggi e assegnato alle migliori realizzazioni, per qualità tecniche ed estetiche, valutate da una giuria di esperti.I vincitori riceveranno la prestigiosa statuetta in bronzo a forma di scaletta, disegnata dal designer Osvaldo Casanova.

I progetti candidati al premio saranno inoltre presentati nella mostra allestita per tutti e tre i giorni di manifestazione.  

Relatore:

Energy Saving – Efficientamento energetico degli impianti sportivi e acquatici

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 11.30
Programma Gratuito

Tavola rotonda

Modera: Paolo Pettene

Il tema dell’efficientamento degli impianti sportivi e delle piscine rimane di grande attualità. L’azione di recupero e di riqualificazione delle strutture sportive preesistenti “di acqua e di terra” sta segnando l’attuale fase economica del nostro Paese, attraverso progetti  e studi di fattibilità finalizzati a valutare preventivamente  le soglie di convenienza e di ottimizzazione degli investimenti.

Il mercato specializzato del made in Italy, in particolare, offre un repertorio strutturato di soluzioni che devono essere sempre incluse in un progetto globale, tecnico gestionale.

Relatore:

Presente e futuro delle biopiscine, tra regolamenti, trend e tecnologie

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 11.45 - 13.00
Programma Gratuito

Tre interventi dei massimi esperti di biopiscina e fitodepurazione per tracciare lo stato dell’arte, l’evoluzione e le prospettive di sviluppo della biopiscina.


Biopiscine collettive in Italia: tema attualissimo ma tuttora irrisolto
Relatore: Anja Werner

Le biopiscine pubbliche e semipubbliche in Italia esistono ed aumentano costantemente di numero, ma tuttora non sono inquadrate all’interno di una precisa regolamentazione, con conseguenti criticità di varia natura. Ogni regione ha per esempio una diversa impostazione in tema di rilascio di permessi, e spesso servono fantasiose definizioni per poter realizzare gli impianti.  A che punto siamo oggi? Apriamo una finestra sul mondo variegato, talora ostico, dei permessi per poter realizzare questi impianti naturalistici ed ecocompatibili, ormai diffusi in tutto il mondo.

 

Tipologie di Biopiscine a confronto
Relatore: Stefan Meier

Confronto tra i diversi tipi di piscine biologiche secondo le linee guida tedesche FLL.  Cinque categorie, dal laghetto balneabile, privo di tecnologia, alla piscina high-tech con trattamento biologico senza piante. Vengono confrontati i modelli naturali specifici, il tipo di trattamento biologico, il livello di nutrienti ad esso corrispondente e il relativo effetto sulla qualità dell'acqua, sulla manutenzione e sull’aspetto dell’impianto.
 

L’evoluzione delle tecnologie per la fitodepurazione delle acque
Relatore: Floriana Romagnolli

Alt

13° Club Award

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 13.30 - 14.00
Programma Gratuito

Tredicesima edizione del premio istituito dalla rivista specializzata Il Nuovo Club – giunta ai trent’anni di attività – all’eccellenza manageriale ed organizzativa nel settore fitness e benessere. Saranno premiati i fitness club e le palestre che si sono distinti per capacità manageriale, competitive e per il forte orientamento all’innovazione.

Relatore:
Alt

Convegno Nazionale ANIF-Eurowellness – Normativa sulle AS/SSD e nuove tendenze del mercato del fitness

Venerdì, 15 Marzo, 2019
Orario: 10.30 - 13.00 / 13.30 - 16.30
Programma Gratuito

10.30-12.30
Relatore: Alberto Succi
Focus sull’attuale normativa sulle AS/SSD dopo l’abrogazione della disciplina sullo Sport Dilettantistico contenuto nella Legge di Bilancio 2018.

Segue dibattito

14.00 – 15.00
Una finestra sul fitness europeo

15.00 – 16.00
Ottimizzazione e valorizzazione delle risorse umane del centro sportivo

16.00 – 16.30
Nuove tendenze del mercato europeo del fitness, sport e salute


Tra le 13.30 e le 14.00, si svolgerà inoltre la Premiazione del 13° Club Award, assegnato dalla rivista Il Nuovo Club.

Relatore:
Alt