Percorso Manageriale | ForumClub
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 10.00 - 13.30

SALA VALZER (Pad. 33, piano ammezzato) 

Laboratorio a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

È un vero e proprio laboratorio pratico, in cui i partecipanti (titolari di centri sportivi, consulenti, personal trainer, istruttori) lavoreranno concretamente, con l'ausilio di strumenti tecnologici e con la presenza di tutor, alla creazione di un percorso che interessa diverse aree:

  • come costruire il personal branding;
  • come si struttura una campagna vincente su fb;
  • come sviluppare il proprio posizionamento online;
  • come generare contenuti di valore online;
  • test in Psicologia della Perfomance.

In collaborazione con Fitness Manager Academy.

Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 12.00 - 13.00

SALA ALLEMANDA (Pad. 33, piano ammezzato)

Da sistema di allenamento d’elite a vero fenomeno di massa: CrossFit ridefinisce il concetto di fitness con un modello opensource basato su metodologie di coaching codificate ed efficaci che massimizzano la fidelizzazione attraverso obiettivi raggiungibili e misurabili, proposti in chiave di sfida sportiva. Una soluzione di allenamento trasversale e scalabile, indirizzata a persone di ogni età e livello, che abbandona i tradizionali obiettivi estetici in favore di un più profondo benessere psicofisico, raggiunto attraverso un percorso di miglioramento delle capacità fisiche generali. Torna a rivestire un ruolo centrale in questo sistema la figura del coach, un allenatore altamente specializzato che diventa una vera e propria guida attraverso un percorso di progressioni didattiche di pesistica, ginnastica ed endurance.

Relatore:
Alt
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 14.30 - 15.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Questa sessione, tenuta da un titolare e gestore di club di lungo corso, già proprietario di strutture premium e ora di un club appartenente alla fascia media del mercato (Stars Fitness), è un vero e proprio case history che illustra le strategie attuate dal centro Stars Fitness di St. Pölten, in Austria, per distinguersi con chiarezza da un vicino club concorrente, appartenente alla catena tedesca low cost Clever Fit, che conta circa 350 club in Germania e Austria e propone l'abbonamento mensile a 19 euro.

Harris spiegherà come neutralizzare le inibizioni e le barriere (sia strutturali sia emozionali) tra staff e soci e come utilizzare i mystery shopper per ottenere il massimo dal proprio staff, quindi illustrerà lo strumento di fidelizzazione definito fitness pass, in virtù del quale i neo iscritti ottengono uno sconto importante sull'abbonamento se gli istruttori certificano un certo tasso di frequenza nel corso del primo mese di iscrizione. Illustrerà inoltre il suo sistema in virtù del quale lo staff tecnico svolge un importante ruolo anche sul piano della customer satisfaction, della fidelizzazione e in ambito commerciale e promozionale.

L'imprenditore statunitense naturalizzato austriaco analizzerà inoltre un altro fattore - apparentemente banale, ma spesso trascurato nonostante la sua valenza strategica fondamentale - che distingue un club di qualità da un centro low cost. Infine, spiegherà come affinare il senso critico e la professionalità del proprio staff tramite un'attività di bench marking strutturata.

Con traduzione

Relatore:
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 16.00 - 17.00

SALA BIANCA (Pad. 33, piano terra)

Il 25 maggio 2018 diverrà operativa la riforma europea sulla protezione dei dati personali nuovi obblighi e nuove responsabilità. Scopriamo che cosa comporta questa rivoluzione per tutte le aziende e, quindi, anche per le ASD e le SSD, e quali saranno le sue conseguenze pratiche, organizzative e legali.

Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 16.00 - 17.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Il fenomeno delle "boutique" del fitness ha avuto un grande impatto sul mercato statunitense nel quale, oggi, si contano più di 100.000 di questi club specializzati e di piccole dimensioni il cui numero è triplicato, negli ultimi sei anni. Un fenomeno che sta velocemente diventando un trend internazionale che vede Londra guidare l'innovazione in Europa.

Basandosi anche sui dati emersi dall'edizione 2017 dello studio Fitness Studio Operating & Financial Benchmarking di ClubIntell - che per la prima volta include boutique europee - Muench fornirà una panoramica delle opportunità imprenditoriali offerte da questo nuovo segmento, illustrando alcuni concept e format di successo, con esempi da tutto il mondo per quanto attiene a modelli di business, metodi di pagamento e altri key performance indicator.

Con traduzione.

Relatore:
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 11.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Tavola rotonda internazionale

Negli ultimi anni, il settore composto da fitness-wellness club ha vissuto cambiamenti importanti, coerenti con la rapida evoluzione della società in cui viviamo, che ha prodotto nuove esigenze e nuove aspettative nei consumatori. Le novità - dai format di club alle tipologie di allenamento, dalle strategie di prezzo e di vendita al marketing, ai nuovi segmenti di mercato - sono tante e in certi casi eclatanti, segnando l'inizio di una nuova era rispetto al recente passato.

Per consentire agli operatori italiani di orientarsi in uno scenario variegato e complesso, e ripensare il proprio "prodotto" con cognizione di causa, questa tavola rotonda sarà un vero e proprio "giro del mondo in 90 minuti", che vedrà protagonisti quattro profondi conoscitori del settore a livello internazionale.

Modera: Gian Luca Scazzosi

Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 11.30 - 13.00

SALA BIANCA (Pad. 33, piano terra)

L'espressione "functional training", ormai da diversi anni, è sulla bocca di tutti, addetti ai lavori e non. Ma che cosa significa, o può significare, esattamente? Quali sono le sue implicazioni? A queste e ad altre stimolanti domande risponderanno cinque esperti di esercizio fisico che analizzeranno il fenomeno "allenamento funzionale". Fenomeno che, a livello globale, ha accelerato l'evoluzione del settore fitness dal punto di vista sia tecnico sia strategico, dando luogo a numerose interpretazioni dell'attività motoria, moltiplicandone le applicazioni e le finalità. Un argomento che, per la sua centralità e complessità, merita un'approfondita analisi, condotta da prospettive ed esperienze diverse.

Modera: Enrico Guerra

Alt
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 16.00 - 17.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

La rivoluzione tecnologica e digitale cambia la palestra, così come cambia i possibili utenti e il loro modo di allenarsi. In una tavola rotonda con esperti di eccezione, dall’Italia e dall’estero, da aziende tecnologiche leader a livello globale a evolute realtà del settore, verranno fornite le chiavi per interpretare la trasformazione in corso e diventare protagonisti del futuro, già presente, del comparto fitness&sport. Nel corso dell’incontro si parlerà di trend e scenari (dall’intelligenza artificiale all’IoT alla realtà immersiva); del cambiamento degli utenti e delle loro aspettative; dei servizi da offrire per rimanere (o diventare) competitivi; delle soluzioni applicabili sia per rendere più efficiente la gestione sia per migliorare, personalizzare e rendere unica l’esperienza del cliente.

Modera: Vincenzo Lardinelli

Alt
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 11.00

SALA AZZURRA (Pad. 33, piano terra)

Focus sulle novità normative più rilevanti in vigore nel 2018, che riguardano l’attività dei gestori di impianti sportivi. Si partirà da un’analisi dettagliata dei contenuti della legge di bilancio 2018 e delle ricadute che queste potranno avere, sotto il profilo applicativo, nell’attività delle imprese e delle società e associazioni sportive dilettantistiche. A seguire verrà analizzata la riforma del terzo settore per comprendere in che modo questa riforma tocchi lo sport e se sia conveniente per i sodalizi sportivi assumere la qualifica di enti del terzo settore. In chiusura, il punto sul “nuovo” Registro Coni e sulle discipline sportive riconosciute in vigore dal primo gennaio 2018 e sulle principali modifiche che queste novità produrranno sui contenuti dei contratti maggiormente utilizzati nell’ambito dello sport.

Relatore:
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 11.00 - 12.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Le nuove abitudini di allenamento mutano radicalmente il concetto stesso di palestra, che non coincide più con il luogo fisico: ognuno di noi è libero di allenarsi dove vuole e, oggi, ha molte più opportunità di farlo rispetto al passato. Quali strategie può mettere in campo un club per competere con le nuove proposte del mercato, che tendono ad allontanare il cliente dalla palestra "tradizionale"?

Con Fabio Inka, creatore dell’innovativo metodo d’allenamento "Impacto Training", si affronteranno i seguenti temi:

  • Lo sviluppo e la crescita dell'allenamento outdoor in Italia, il caso Impacto;
  • Come e con quali vantaggi l'allenamento outdoor si può integrare con il sistema Palestra;
  • L’esperienza dei Club che hanno sperimentato proposte indoor e outdoor;
  • Il trainer è un venditore? Il ruolo del trainer all'interno di un meccanismo di vendita integrato.
Relatore:
Alt
Alt
Venerdì, 23 Febbraio, 2018
Orario: 16.00 - 17.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

In quale direzione sta andando la fitness industry? E gli altri settori, sia nell’ambito dei servizi sia della vendita di beni? Per innovare il proprio club senza perdere tempo, soldi ed opportunità, è cruciale sapere che cosa sta accadendo nel nostro settore all’estero e in altri comparti. È possibile innovare subito il proprio business lasciandosi contaminare da tante nuove idee di successo provenienti dall'esterno. Per farlo, bisogna aprire la propria mente e sfoggiare il proprio coraggio: il cambiamento vero non è mai un processo facile e indolore, e lo stesso vale per l’innovazione. Tre relatori con ampia esperienza internazionale in tre mercati totalmente diversi sproneranno i presenti a portare il proprio pensiero a un gradino superiore per migliorare la performance del proprio business e la qualità della propria vita.

Alt