A Pagamento | ForumClub

Il presente e il futuro dei fitness club, tra tecnologie ed esperienza vissuta dai clienti

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 10:15 - 11:15
A Pagamento, General Session

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

I mega trend che stanno rivoluzionando numerosi settori generano un nuovo ed emergente mercato, denso di opportunità e rischi. Per la prima volta in Italia, lo statunitense Bryan O'Rourke, uno dei massimi esperti a livello mondiale di tecnologia applicata alla salute e al fitness, spiegherà come beneficiare della trasformazione paradigmatica in atto, illustrandone le dinamiche attuali e future.

Partirà da un punto di osservazione generale per calarsi quindi nell'ambito del nostro settore, ricorrendo a interessanti esempi e proiezioni, ancorando il suo intervento a un presupposto inconfutabile: la tecnologia ha già reso possibili nuovi modelli di business, in grado di fare cose che gli esseri umani, da soli, non potrebbero fare su larga scala. Per questo molti brand di successo, anche nel settore fitness, hanno già deciso di potenziare il fattore umano utilizzando strumenti tecnologici che consentono di elevare ulteriormente lo standard qualitativo del servizio erogato e ampliare l'esperienza vissuta dai clienti.​

General Session

Tag: scenari – tecnologie – trend – rivoluzione digitale – nuovi modelli di business – customer experience

Relatore:
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La vendita è un palcoscenico

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 11.30 - 12.30
A Pagamento

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, piano terra)

Il teatro insegna tecniche di ascolto, di consapevolezza, di "scrittura", che possono essere agevolmente trasferite in un'attività di negoziazione, proprio perché riguardano la vita vera e non la finzione. Scopo della sessione è quello di far diventare i partecipanti venditori più efficaci. E questo avverrà con la presentazione di alcuni esercizi e consigli chiave, che derivano dall'esperienza performativa del conduttore e dalle millenarie tecniche teatrali, a partire dalla consapevolezza del ruolo, attraverso la concentrazione, fino a un risultato… da applausi!​

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling – marketing – comunicazione

Relatore:

Attiva il “motivatore”, disinnesca il “sabotatore”: sovvertire il paradigma per conquistare (e fidelizzare) un nuovo mercato

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 13:00
A Pagamento, General Session

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Gli studi condotti dal professor Benedetti, uno dei massimi esponenti, a livello mondiale, della ricerca nel campo delle neuroscienze, dimostrano in modo inconfutabile che le parole sono un potentissimo strumento di motivazione o demotivazione. Il modo di comunicare attraverso le parole ha pertanto un'importanza essenziale nel settore del fitness, nel quale la motivazione degli utenti, anche e soprattutto quelli potenziali, determina la loro decisione di frequentare un club con costanza e per lungo tempo. La speranza e la motivazione, del resto, sono gli unici "motori" che consentono all'essere umano di intraprendere e proseguire un viaggio.

La bella notizia è che basta poco per aprire nuovi e interessantissimi scenari anche nel mondo del fitness e, più in generale, della salute e dell'invecchiamento attivo. David Mariani e Fabrizio Benedetti spiegheranno come la nostra chimica organica, basata su 4 pilastri, e il nostro sistema limbico influenzano le nostre scelte, i nostri acquisti e la nostra costanza nello svolgere nuove attività. Sveleranno un nuovo modello strategico e operativo, il cui fine è attrarre e conquistare la grande fetta di popolazione composta da sedentari e persone che non hanno mai messo piede in una palestra. Lo faranno sovvertendo il modo in cui la stragrande maggioranza dei fitness club si rivolge oggi ai consumatori (con modalità che attiva il "sabotatore" anziché il "motivatore") e sostituendolo con un nuovo approccio, anche psicologico e motivazionale, al fitness e al benessere, finalizzato a una longevità sana e fisicamente attiva.​

General Session

Tag: neuroscienze - active ageingnuovi target fidelizzazionemotivazione –​ comunicazione

Fondi europei e nuove forme di finanziamento a sostegno del cambiamento, dell’innovazione e dell’efficientamento energetico in piscina

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14.30 - 15.30
A Pagamento

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   AQUATIC MANAGEMENT   

Modera: Marco Sublimi
Interviene l'eurodeputato Alberto Cirio

La necessità di ammodernare e ristrutturare le piscine in Italia è ormai un fenomeno che ha assunto i tratti dell’urgenza: gli operatori hanno l’esigenza di intervenire sulle strutture per mantenerle efficienti, sicure e “attraenti” per i loro clienti. Il costante aumento dei costi energetici e quello esorbitante dell’acqua impongono ai gestori di riservare una grande attenzione alle centrali termiche, agli edifici, alle unità di trattamento aria e a tutte le componenti impiantistiche che generano consumi. In questi ambiti, del resto, il mercato oggi offre soluzioni molto interessanti.

Ma come sostenere l’acquisto di dispositivi innovativi o di nuove attrezzature didattiche oppure la realizzazione di una nuova area all’interno del proprio impianto sportivo? Partecipando a questo incontro potrete conoscere le soluzioni per finanziare queste idee o nuovi progetti che volete portare a compimento. L’intervento ha lo scopo di presentare ai partecipanti concrete possibilità per finanziare tutto questo e molto altro. I relatori esporranno, con un taglio pragmatico, soluzioni da poter applicare immediatamente una volta tornati alle proprie attività.

Consigliato a: titolari e gestori di piscine, dirigenti sportivi, amministratori locali

Tag: aquatic management – finanziamenti – fondi europei

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Da fitness club a centro sportivo del futuro

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 15:30
A Pagamento, General Session

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Due storie parallele, quelle di Vito Scavo, oggi alla guida di McFIT nel ruolo di COO, e di Ralph Scholz, CEO del progetto McFIT The Mirai, confluite in una impresa visionaria che li vede fianco a fianco.

Sveleranno la visione di McFIT, i suoi piani di espansione e il suo imponente progetto The Mirai, che si concretizzerà nella realizzazione del più grande centro fitness al mondo. Condivideranno il palco anche per raccontare come e perché è nata l’idea di realizzare a Oberhausen, in Germania, una struttura avveniristica dedicata al fitness, destinata a accogliere milioni di visitatori, il cui nome, non a caso, in giapponese significa “futuro”.​

General Session

Tag: storie d’impresavisionitrendmercato

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Fitness Manager Experience Lab

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 17:30
A Pagamento

Sala VERDE (PALAZZO DEI CONGRESSI)

 In collaborazione con FITNESS MANAGER ACADEMY   

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro.

Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.​

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social mediaweb marketingpersonal branding

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Le qualifiche professionali necessarie per operare nei centri sportivi, acquatici e fitness club

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:00
A Pagamento

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   AQUATIC MANAGEMENT   

Le qualifiche professionali necessarie a dipendenti e collaboratori per poter operare in un centro sportivo, in un fitness club o in una piscina si ricavano dall’analisi di numerose norme: vi incidono infatti le leggi regionali, le regole dell’ordinamento sportivo e, non meno importante, la disciplina fiscale sui compensi.

L’intervento si ripromette di mettere ordine in questo scenario complesso e illustrare quali caratteristiche professionali dovranno possedere tutti coloro i quali, a vario titolo, sono impegnati all’interno di un centro sportivo.​

Consigliato a: titolari, dirigenti sportivi, collaboratori, istruttori, fitness club, centri sportivi e acquatici

Tag: norme ordinamento sportivodisciplina fiscalecompensi sportiviaquatic management

Relatore:

Facebook e Instagram: creare campagne vincenti di advertising grazie ai pubblici target

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:00
A Pagamento

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, piano terra)

Facebook ed Instagram stanno diventando per le aziende sempre meno social network e sempre più piattaforme media. Gli algoritmi dei principali social network, che hanno il compito di “distribuire” i contenuti ai loro utenti, penalizzano, infatti, sempre di più i post organici prodotti dai Brand. Investire in pubblicità diventa così indispensabile per coloro che vogliono comunicare in modo efficace e raggiungere il loro pubblico. Il rischio di buttar via soldi è però in agguato se non si riesce a gestire correttamente le numerose variabili di una campagna pubblicitaria online (obiettivi, pubblici, posizionamenti, budget, contenuti ecc.).

In questa sessione di formazione Carmine Preziosi, esperto di web e social media marketing, vi guiderà passo dopo passo alla creazione di un metodo vincente di gestione di campagne di advertising su Facebook ed Instragram ponendo grande attenzione alla creazione dei pubblici personalizzati, principalmente con la tecnica del retargeting ma non solo. Attraverso questo metodo, illustrato mediante casi pratici, si mostrerà come creare un funnel di marketing su Facebook e Instagram, in grado di generare maggiore engagement con il pubblico ideale e incrementare le vendite dei propri servizi.​

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, responsabili social media, webmaster

Tag: social mediaweb marketing retargeting influence marketingcomunicazione

Relatore:

Un approccio sovversivo al fitness

Mercoledì, 13 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:00
A Pagamento

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Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Officina del Movimento, giovane club di Abano Terme che si è aggiudicato con pieno merito il Club Award 2018 nella categoria Innovazione, si autodefinisce "la palestra non palestra". Con audacia e determinazione, ha sfidato con successo lo status quo, reinterpretando il concetto di fitness e di club, abbracciando l'innovazione anche sul piano della comunicazione e del marketing.

Una realtà unica e fuori dagli schemi la cui ideazione e realizzazione hanno preso le mosse da un perché chiaro e profondo. Adrian Sgarabottolo, amministratore coraggioso e visionario, presenterà, dati alla mano, il case history di un successo tutto italiano, illustrando tutte le fasi di un progetto che ruota intorno all'allenamento funzionale. Funzionale a che cosa? Venite a scoprirlo.​

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, direttori tecnici

Tag: storie eccellenti natural wellnessnuovi targetallenamento funzionalenuovi modelli di business –​ comunicazione

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Quando ti dicono che è impossibile, si può fare!

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45
A Pagamento, General Session

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Max Calderan è esploratore, detentore di 12 record mondiali, è mental trainer e formatore, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi incredibili e scientificamente inspiegabili. Aziende come Epson, Bayer, Qatar Airways e molte altre hanno scelto Max per risvegliare nei propri collaboratori quella "Forza Dentro" insita in ognuno di noi, che può permetterci di raggiungere con passione i nostri sogni e obiettivi ma troppo spesso sopita e inespressa.

General Session

Tag: risorse umaneleadershipteam building motivazionemental training

Relatore:

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10:00 - 13:00
A Pagamento

Sala VERDE (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   In collaborazione con FITNESS MANAGER ACADEMY   

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.​

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social mediaweb marketingpersonal branding

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Vendere per fidelizzare

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11.00 - 12.00
A Pagamento

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

La fidelizzazione dei clienti è uno dei principali problemi che i club di fitness devono affrontare. Ogni mese, migliaia di persone motivate all’idea di allenarsi e ritrovare una buona forma fisica si iscrivono in palestra. Tuttavia, dopo soli tre mesi e poche visite al club, un terzo di loro lo abbandona perché non ha trovato una concreta risposta ai propri problemi.

L'esperienza ci insegna che perdiamo i clienti durante i primi mesi dalla loro iscrizione, in particolare se la loro frequenza diminuisce nel corso di questo periodo: cosa fare allora per fare in modo che i clienti facciano della frequenza assidua un’abitudine? Venite a scoprire:

  • i 5 elementi più importanti da offrire ai nuovi clienti durante il processo di vendita e delle prime settimane di abbonamento;
  • come ripensare la vostra analisi dei bisogni, la prescrizione della soluzione e la visita del club per ottimizzare le frequenze dei vostri nuovi clienti e per differenziarvi dai vostri competitor.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling –​ marketing –​ fidelizzazione –​ motivazione

Relatore:
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Think Tank - Fitness e Wellness 2019-2029: scenari attuali e futuri, mercato italiano e trend emergenti

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11:30 - 12:30
A Pagamento

Sala BIANCA (PALAZZO DEI CONGRESSI, piano terra)

Think tank focalizzato sul futuro del settore, con alcuni tra i migliori relatori che hanno accompagnato il Forum per tutti questi anni. Per la prima volta riuniti sullo stesso palco, per offrire, da angolazioni differenti, visioni e analisi del fitness che verrà. 
 

Modera: Davide Venturi, responsabile di redazione della rivista Il Nuovo Club

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore, staff

Tag: scenari trendmercato –​ customer experiencemarketing

 

Smuovere le acque - Strategie per migliorare l’occupazione della vasca

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 12:45, 14.30 - 15.15
A Pagamento

Sala GIALLA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   AQUATIC MANAGEMENT   

L'acqua “ferma” non piace a nessuno! Non riuscire ad ottenere un’occupazione continuativa e soddisfacente della piscina è sempre motivo di preoccupazione per gli imprenditori e i gestori di impianti acquatici; per gli assistenti bagnanti, determina una riflessione sulla propria utilità; per coloro che si occupano dell’accoglienza e della promozione dei servizi, è chiaramente un insuccesso.

“Smuovere le acque” è un seminario con una modalità di presentazione innovativa, accattivante e particolarmente dinamica, che abbiamo voluto definire story training: una formazione attraverso la trama di un racconto che vedrà protagonisti differenti figure professionali, comunemente presenti nei centri, che quotidianamente studiano, si informano e cercano la combinazione ideale per attirare e fidelizzare il maggior numero di utenti nell’ambiente acquatico. Dalla nascita dell’esigenza alla strutturazione di un progetto in grado di migliorare i risultati del piano vasca.

Consigliato a: titolari, manager, gestori di centri con piscina, tecnici, istruttori

Tag: aquatic management – customer experience – nuovi target – fidelizzazione

La tecnologia nel club: come e perché

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:15 - 13:15
A Pagamento

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Di quali tecnologie ha bisogno il tuo club? Quali sono i requisiti essenziali per il tuo business? Quali sono le tue specifiche esigenze? Hai già definito una strategia digitale per la tua attività? Chistian Pierar, proprietario di fitness club e consulente internazionale, in una sessione molto pratica, vi aiuterà a rispondere a queste domande, fornendo suggerimenti preziosi e strumenti di immediata applicazione per trarre il meglio dalle odierne tecnologie. Porterà, inoltre, utili esempi di operatori del settore che stanno integrando con successo la componente hi-tech nel loro approccio strategico al mercato e ai consumatori di oggi. Spiegherà inoltre il legame inscindibile tra la cosiddetta "economia dell'esperienza" e le tecnologie di ultima generazione, mettendone in risalto il valore aggiunto per il nostro settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, staff commerciale e customer care

Tag: tecnologierivoluzione digitalecustomer experiencemarketing

Relatore:

Come “cambia” la vendita grazie alle neuroscienze e alle tecniche di persuasione

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14.00 - 16.00, 16.30 - 17.45
A Pagamento, Seminario Intensivo

Sala AZZURRA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Le più recenti ricerche neuroscientifiche confermano o negano le tecniche di vendita tradizionali?
Da circa 15 anni la teoria economica è “scossa” dalle evidenze scientifiche di neuroscienziati e psicologi sperimentali che hanno dimostrato ciò che la pratica comune ha sempre sostenuto, ma che gli economisti hanno sempre rifiutato: nell’atto di acquisto adottiamo “volentieri” comportamenti “non-economici” e irrazionali pur pensando di fare la scelta più corretta e ponderata. Siamo, inconsapevolmente, in balia di emozioni e pre-giudizi. E i venditori? Quelli più preparati sfruttano le tecniche di persuazione e l’intelligenza emotiva, gli altri sono in balia dei loro stati emotivi proprio come i clienti.

Roberto Tiby, formatore, studioso e sostenitore di queste materie fin dalla loro comparsa nella divulgazione scientifica, propone un approccio alla vendita che combina le tecniche tradizionali e le più moderne scoperte neuroscientifiche in un processo che ha chiamato "La Piramide della Vendita": cinque step per affrontare le vendite con consapevolezza ed efficacia
• Creare le basi di un rapporto di fiducia
• Indagare valori, timori e stile d’acquisto
• Presentare implicazioni e soluzioni con le tecniche di persuasione
• Anticipare, gestire e superare le obiezioni con intelligenza emotiva
• Mantenere contatti post vendita
Ogni step della piramide sarà affrontato con esempi pratici e con evidenza delle fonti teorico-scientifiche che li supportano.

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Iscrizione obbligatoria

Relatore:

Immersive Wellness: neuroscienze e immersività innovano l’esperienza vissuta nei club, spa e piscine

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:00 - 15:00
A Pagamento, General Session

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

   AQUATIC MANAGEMENT   

L’innovazione tecnologica offre oggi strumenti in grado di determinare una nuova frontiera nell’ambito della Wellness Experience. L’utilizzo di sistemi di video-proiezione innovativi, uniti ad altre soluzioni tecnologiche, permette oggi di “augmentare” uno spazio architettonico indoor in modo radicale, offrendo infinite possibilità di coinvolgimento, personalizzazione e multi- sensorialità.

Ma la vera rivoluzione consiste nel connubio tra linee-guida neuro-scientifiche e contenuti audiovisivi completamente ripensati in chiave emozionale, dove metodo e oggettività scientifica assicurano un risultato “misurabile”, pur legandosi ad una creatività artistica in grado di creare forte engagement tra i clienti e gli utenti di wellness club, spa e piscine. È oggi possibile accompagnare la crescita del comparto del wellness con una componente innovativa in grado di portare l’esperienza di benessere indoor ad un livello mai sperimentato prima.​

General Session

Tag: aquatic management –​ scenari realtà immersivatecnologieneuroscienzecustomer experienceaquatic management

Relatore:

Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14:30 - 17:30
A Pagamento

Sala VERDE (PALAZZO DEI CONGRESSI)

  In collaborazione con FITNESS MANAGER ACADEMY   

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social media – web marketing – personal branding

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Nuovi consumatori, nuovi tool, nuovi business

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 16:00 - 17:30
A Pagamento

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Tavola rotonda internazionale

Modera: Edoardo Cognonato

Quattro profondi conoscitori del mercato del fitness e del wellness in ambito internazionale, con esperienze e punti di osservazione differenti e complementari tra loro, analizzeranno l'attuale scenario mondiale, e i suoi prevedibili sviluppi, alla luce delle grandi tendenze in atto e della rivoluzione tecnologica e culturale che ha modificato gli stili di consumo, le esigenze e le aspettative dei consumatori e, di conseguenza, l'offerta dei club e il loro modo di comunicare.

Che cosa si aspettano gli utenti del fitness di oggi e di domani? Che ruolo ha la tecnologia, nelle sue varie espressioni, in tutto questo? E l'imprescindibile fattore umano? Quali soni le maggiori sfide da raccogliere e le migliori opportunità da cavalcare? Quali sono i modelli di business emergenti? A queste e ad altre domande risponderanno quattro esperti di quattro nazionalità diverse, ma accomunati dalla medesima straordinaria cultura di settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore

Tag: scenari trendmercato

Gamification, realtà virtuale, eSport: quali effetti nel fitness?

Venerdì, 15 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45
A Pagamento, General Session

Sala ITALIA (PALAZZO DEI CONGRESSI)

Quando, agli albori dell’informatica, sono nati i primi videogiochi, con essi è nato un nuovo medium: il videogioco, oggi utilizzato da due miliardi di persone, tra le quali figurano circa 20 milioni di italiani, è un mezzo di comunicazione in grado di veicolare temi e messaggi, anche e soprattutto in chiave funzionale, educativa e sociale. Ma ha senso che le palestre puntino su questi strumenti per ottenere un nuovo pubblico? E, soprattutto, i fitness club si stanno preparando al grande cambiamento di paradigma che avverrà con l’ormai annunciata crescita degli eSport, gli sport digitali? Che ruolo può avere il mondo del fitness “reale” nel “virtuale”? Ce ne parlerà Lorenzo Mosna, tra i più apprezzati esperti di videogiochi in Italia.

General Session

Tag: tecnologiagamificationeSportnuovi target –​ fidelizzazione

Relatore:
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