Mercoledì 21 | ForumClub
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 13.00

SALA GAVOTTA (Pad. 33, piano ammezzato)

Corso organizzato da Scuola Carlo Goglio e Assopiscine.

Programma didattico: Strutture – Le piscine tradizionali e quelle industriali. Impermeabilizzazioni – Impermeabilizzazioni integrate e quelle indipendenti, e relative particolarità.

Relatore:
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 10.00 - 13.30

SALA VALZER (Pad. 33, piano ammezzato) 

Laboratorio a prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.

È un vero e proprio laboratorio pratico, in cui i partecipanti (titolari di centri sportivi, consulenti, personal trainer, istruttori) lavoreranno concretamente, con l'ausilio di strumenti tecnologici e con la presenza di tutor, alla creazione di un percorso che interessa diverse aree:

  • come costruire il personal branding;
  • come si struttura una campagna vincente su fb;
  • come sviluppare il proprio posizionamento online;
  • come generare contenuti di valore online;
  • test in Psicologia della Perfomance.

In collaborazione con Fitness Manager Academy.

Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 10.15 - 11.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Social media, smartphone, tablet, Google e, in generale, gli strumenti dell'odierno mondo digitale e social, hanno profondamente cambiato il modo in cui i consumatori cercano e acquistano fitness. E di conseguenza sono cambiati gli strumenti e le strategie in grado di attrarre e conquistare i consumatori di esercizio fisico, salute e benessere di oggi.

Relatore:
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 11.45 - 13.00

SALA AZZURRA (Pad. 33, piano terra)

Risparmiare e ottimizzare il consumo di energia: un’esigenza che in centri sportivi, fitness e piscine è sentita in modo particolare data la natura “energivora” di questi impianti, e che si sposa con una tendenza emergente a livello globale.

Con il contributo di progettisti ed esperti – attraverso case history esemplari e modelli già adottati all’estero, come il protocollo Passivhaus – si riflette su soluzioni e proposte idonee a soddisfare nel modo più efficiente possibile la grande richiesta di energia necessaria per il funzionamento di questi ambienti.

Alt
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 12.00 - 13.00

SALA GIALLA (Pad. 33, piano terra)

La prevenzione degli incidenti in ambiente chimico rappresenta uno dei punti di maggiore attenzione della Politica di Sicurezza degli impianti acquatici. Le misure tecniche, organizzative e gestionali da adottare si basano sulle caratteristiche dei prodotti chimici che vengono impiegati. La conoscenza di questi aspetti è supportata dalle informazioni rilevabili nelle Schede Dati di Sicurezza previste dal Reach, Registration, Evaluation, Authorisation and restriction of CHemicals. Tale regolamento comunitario relativo alle sostanze chimiche, che sarà applicato dal 31 maggio 2018, non riguarda solamente i produttori, ma ha ricadute anche su tutti gli utilizzatori di prodotti chimici, tra cui i gestori di piscine, incidendo prima di tutto sulla scelta dei prodotti e in seconda battuta sul loro utilizzo e gestione.

Relatore:
Alt
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 12.00 - 13.00

SALA ALLEMANDA (Pad. 33, piano ammezzato)

Da sistema di allenamento d’elite a vero fenomeno di massa: CrossFit ridefinisce il concetto di fitness con un modello opensource basato su metodologie di coaching codificate ed efficaci che massimizzano la fidelizzazione attraverso obiettivi raggiungibili e misurabili, proposti in chiave di sfida sportiva. Una soluzione di allenamento trasversale e scalabile, indirizzata a persone di ogni età e livello, che abbandona i tradizionali obiettivi estetici in favore di un più profondo benessere psicofisico, raggiunto attraverso un percorso di miglioramento delle capacità fisiche generali. Torna a rivestire un ruolo centrale in questo sistema la figura del coach, un allenatore altamente specializzato che diventa una vera e propria guida attraverso un percorso di progressioni didattiche di pesistica, ginnastica ed endurance.

Relatore:
Alt
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 12.00 - 13.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

L'esperienza di acquisto del consumatore ha subìto profondi cambiamenti rispetto al passato, influenzando, e per certi aspetti stravolgendo, anche il modo di comunicare delle aziende. Chi non è al passo con i tempi rischia di essere "fuori dai giochi". In una logica di marketing integrato, basato su un attento impiego di strumenti sia online sia offline, è fondamentale avere un approccio multi-touchpoint tramite il quale orientare correttamente l'utente e instaurare un rapporto di fiducia verso il brand, finalizzato alla vendita.

Per fornire una visione chiara e strategica che consenta di incrementare i profitti del club, verranno analizzate le logiche e i touchpoint di marketing digitali più attuali e performanti. In questa sessione densa di contenuti molto concreti, Preziosi parlerà di marketing automation, digital advertising, Facebook marketing, video marketing, Google Adwords, Native Adv… e altro ancora.

Relatore:
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 13.00 - 13.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

L’autore, Carmine Preziosi, presenta il volume “Vendere con il web marketing”, appena pubblicato da Editrice Il Campo. Questo libro fornisce ai lettori un'idea chiara del mondo di internet per aiutarli concretamente a costruire una corretta strategia di web marketing, partendo dall’analisi del potenziale cliente di un fitness-wellness club, centro sportivo, spa o piscina, e dalla chiara definizione degli obiettivi.

Relatore:
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 14.00 - 18.00

SALA ALLEMANDA (Pad. 33, piano ammezzato)

Le abitudini del consumatore stanno cambiando alla velocità... del Web! Ma siamo pronti al cambiamento?

Partecipando a questo seminario denso di contenuti e di strumenti di immediata applicazione, apprenderete i concetti chiave delle strategie di marketing, vendita e fidelizzazione utilizzati dai più grandi gruppi mondiali per vendere i loro prodotti e servizi tramite il web, capendo come applicarli al settore del fitness e del wellness. Sarà una full-immersion di 4 ore molto concreta grazie all’approccio pragmatico e sinergico di due imprenditori d’eccezione che partono dalla loro formazione scientifica e professionale per trasferire la loro esperienza diretta nei rispettivi mercati di appartenenza. Il seminario affronterà i seguenti argomenti:

  • Il Web: alleato o nemico del Fitness Club?
  • Il Consumatore: le nuove abitudini di chi “prima” s’informa sul Web
  • Web Marketing: tutti gli strumenti per attrarre nuovi clienti e aumentare le vendite
  • Influencer Marketing: i tuoi trainer come blogger e guru per aumentare la visibilità e l’autorevolezza del tuo centro
  • Il posizionamento aziendale: rispetto al Mercato e rispetto al Web
  • Il Prezzo: analisi scientifica del miglior rapporto tra qualità e prezzo
  • La Vendita: il Fitness Funnel (imbuto) che aumenta la percentuale delle tue chiusure
  • Il vero valore aziendale: la sala fitness, i trainer, i corsi di acqua e di terra, gli spogliatoi
  • Up-Selling e Cross-Selling: la vendita dei servizi aggiuntivi e complementari al core business
  • Pure Fidelity: la fidelizzazione, gli incentivi, i loyalty program
  • Influencer marketing: i tuoi clienti come testimonial e P.R. per alimentare il passaparola positivo e aumentare i tour con il “member get member”.
Alt
Mercoledì, 21 Febbraio, 2018
Orario: 14.30 - 15.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Questa sessione, tenuta da un titolare e gestore di club di lungo corso, già proprietario di strutture premium e ora di un club appartenente alla fascia media del mercato (Stars Fitness), è un vero e proprio case history che illustra le strategie attuate dal centro Stars Fitness di St. Pölten, in Austria, per distinguersi con chiarezza da un vicino club concorrente, appartenente alla catena tedesca low cost Clever Fit, che conta circa 350 club in Germania e Austria e propone l'abbonamento mensile a 19 euro.

Harris spiegherà come neutralizzare le inibizioni e le barriere (sia strutturali sia emozionali) tra staff e soci e come utilizzare i mystery shopper per ottenere il massimo dal proprio staff, quindi illustrerà lo strumento di fidelizzazione definito fitness pass, in virtù del quale i neo iscritti ottengono uno sconto importante sull'abbonamento se gli istruttori certificano un certo tasso di frequenza nel corso del primo mese di iscrizione. Illustrerà inoltre il suo sistema in virtù del quale lo staff tecnico svolge un importante ruolo anche sul piano della customer satisfaction, della fidelizzazione e in ambito commerciale e promozionale.

L'imprenditore statunitense naturalizzato austriaco analizzerà inoltre un altro fattore - apparentemente banale, ma spesso trascurato nonostante la sua valenza strategica fondamentale - che distingue un club di qualità da un centro low cost. Infine, spiegherà come affinare il senso critico e la professionalità del proprio staff tramite un'attività di bench marking strutturata.

Con traduzione

Relatore: