Giovedì 22 | ForumClub
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 11.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Tavola rotonda internazionale

Negli ultimi anni, il settore composto da fitness-wellness club ha vissuto cambiamenti importanti, coerenti con la rapida evoluzione della società in cui viviamo, che ha prodotto nuove esigenze e nuove aspettative nei consumatori. Le novità - dai format di club alle tipologie di allenamento, dalle strategie di prezzo e di vendita al marketing, ai nuovi segmenti di mercato - sono tante e in certi casi eclatanti, segnando l'inizio di una nuova era rispetto al recente passato.

Per consentire agli operatori italiani di orientarsi in uno scenario variegato e complesso, e ripensare il proprio "prodotto" con cognizione di causa, questa tavola rotonda sarà un vero e proprio "giro del mondo in 90 minuti", che vedrà protagonisti quattro profondi conoscitori del settore a livello internazionale.

Modera: Gian Luca Scazzosi

Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 09.30 - 13.00

SALA GAVOTTA (Pad. 33, piano ammezzato)

Corso organizzato da Scuola Carlo Goglio e Assopiscine.

Programma didattico: Riscaldamento – trasmissione del calore e relative apparecchiature. Contenimento energetico – Isolamenti, protezioni e coperture.

Relatore:
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 10.00 - 11.00

SALA BIANCA (Pad. 33, piano terra)

L'espressione Elevator Pitch indica un discorso breve (la cui durata varia dai trenta secondi ai due minuti) e incisivo, con cui ci si presenta, in abito professionale, a un'altra persona o a un'organizzazione. È il discorso che un imprenditore o un professionista farebbe a un investitore o a un cliente che incontra in ascensore (elevator). Questa forma smart per presentare se stessi e nuovi progetti in modo sintetico, chiaro ed efficace, dunque convincente può consentire ai professionisti del fitness e del wellness di fare la differenza anche nel fondamentale ambito della comunicazione e, di riflesso, in quello commerciale.

Relatore:
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 10.00 - 12.30

SALA ALLEMANDA (Pad. 33, piano ammezzato)

Un numero in costante aumento, quello dei fruitori dei parchi di divertimento, e che deve fare riflettere. Prima di tutto sulle opportunità che questo trend offre ai gestori di spazi acquatici, in seconda battuta sui temi legati alla sicurezza della struttura, messa alla prova dall’utilizzo diversificato e da parte di una fascia sempre più ampia di popolazione. All’incontro, condotto da Helmut Ständer, fondatore e CEO di Sisswa Gmbh, l’Istituto che certifica la sicurezza in piscina e nelle strutture sportive, ricreative e di wellness, partecipano titolari di strutture d’intrattenimento italiane ed estere. I riflettori saranno puntati sulla sicurezza e sui benefici che genera, così come sulle aspettative dei clienti, soprattutto famiglie e giovani, sempre più affascinati da proposte che puntano sul divertimento e sulla qualità dell’esperienza.

Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 11.00 - 13.00

SALA GIALLA (Pad. 33, piano terra)

Convegno in collaborazione con Federterme.

Interviene e modera: Vincenzo Romano Spica

Saluti di benvenuto

Aldo Ferruzzi (presidente di FoRST Fondazione per la Ricerca Scientifica Termale)

Aurelio Crudeli (direttore generale di Federterme/Confindustria)

Una proposta per valorizzare e promuovere le piscine termali

Presentazione del Progetto di certificazione del mfDNA – microbiota termale. Nuove prospettive per il settore termale e del wellness.- Vincenzo Romano Spica (Università degli Studi di Roma Foro Italico),

Metodi e opportunità di applicazione degli mfDNA: un esempio di sperimentazione e risvolti applicativi - Valerio Galasso (Direttore Scientifico - Terme Regina Isabella di Ischia)

Focus sulla Legge Regionale Toscana per il settore termale 

I criteri che hanno ispirato la nuova Legge della Regione Toscana in materia di acque termali, con uno specifico riferimento alle piscine termali, legge che potrebbe diventare un punto di riferimento per altre amministrazioni regionali - Piergiuseppe Calà (Regione Toscana)

Nuovi materiali e soluzioni per le piscine termali e benessere

Intervengono aziende del settore piscina - area Ricerca e Innovazione - Franziska Gostner (Wapotec), Devis Polito (Nuf Filtration)

Alt
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 11.15 - 12.15

SALA AZZURRA (Pad. 33, piano terra)

Un incontro dedicato alle idee e soluzioni messe in campo da Progettisti e Architetti del Paesaggio per valorizzare le piscine come elementi di pregio del contesto in cui si inseriscono, superando i pregiudizi che ancora circondano il settore delle piscine.

Alt
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 11.30 - 13.00

SALA BIANCA (Pad. 33, piano terra)

L'espressione "functional training", ormai da diversi anni, è sulla bocca di tutti, addetti ai lavori e non. Ma che cosa significa, o può significare, esattamente? Quali sono le sue implicazioni? A queste e ad altre stimolanti domande risponderanno cinque esperti di esercizio fisico che analizzeranno il fenomeno "allenamento funzionale". Fenomeno che, a livello globale, ha accelerato l'evoluzione del settore fitness dal punto di vista sia tecnico sia strategico, dando luogo a numerose interpretazioni dell'attività motoria, moltiplicandone le applicazioni e le finalità. Un argomento che, per la sua centralità e complessità, merita un'approfondita analisi, condotta da prospettive ed esperienze diverse.

Modera: Enrico Guerra

Alt
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 11.30 - 13.00

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

In questa sessione coinvolgente, densa di contenuti e molto concreta, una grande esperta di vendita, marketing e comunicazione presenterà un vero e proprio sistema che consente agli addetti alla vendita e ai responsabili commerciali del club di trasformare un maggior numero di potenziali clienti in clienti soddisfatti e fedeli. Si tratta del modello che lei stessa ha definito YES, acronimo di Your Energy System, la cui corretta applicazione consente di:

  • Capire che cosa le persone vogliono realmente portandole dal semplice "desiderare e sperare" all'avere bisogno di qualcosa e volerlo davvero;
  • Capire perché le persone acquistano e portarle dalla fase passiva della comprensione alla fase attiva dell'azione;
  • Capire perché le persone restano legate a un club rinnovando il proprio abbonamento, passando dalla fidelizzazione al coinvolgimento.

Con traduzione.

Relatore:
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 12.30 - 13.00

SALA AZZURRA (Pad. 33, piano terra)

Cerimonia di premiazione dell’ambito riconoscimento assegnato dalla rivista Piscine Oggi all’eccellenza italiana nella progettazione e realizzazione di piscine commerciali, residenziali e biopiscine.

Relatore:
Alt
Alt
Giovedì, 22 Febbraio, 2018
Orario: 14.00 - 14.30

AUDITORIUM (Pad. 33, piano terra)

Cerimonia di premiazione dei riconoscimenti assegnati dalla rivista specializzata Il Nuovo Club ai fitness club e alle palestre che si distinguono per le loro capacità manageriali e per le innovazioni introdotte sulla scena competitiva.

Relatore:
Alt
Alt