Giovedì 14 | ForumClub

Quando ti dicono che è impossibile, si può fare!

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 09:45 -10:45

Max Calderan è esploratore, detentore di 12 record mondiali, è mental trainer e formatore, sfida in solitaria i deserti più impraticabili raggiungendo traguardi incredibili e scientificamente inspiegabili. Aziende come Epson, Bayer, Qatar Airways e molte altre hanno scelto Max per risvegliare nei propri collaboratori quella "Forza Dentro" insita in ognuno di noi, che può permetterci di raggiungere con passione i nostri sogni e obiettivi ma troppo spesso sopita e inespressa.

General Session

Tag: risorse umaneleadershipteam building motivazionemental training

Relatore:

Assopiscine e il settore: IERI, OGGI e DOMANI

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10.00 - 13.00

Assemblea annuale e Presentazione di una nuova ricerca sul mercato delle piscine

Nell’ambito dell’assemblea annuale di Assopiscine, rivolta ai soci e non soci, sarà presentata una Ricerca di mercato promossa dall’associazione con il contributo di esperti, e finalizzata ad analizzare i profili strutturali del mercato delle piscine in Italia, verificando le tendenze in atto, le esigenze, le criticità e le aspettative espresse dagli acquirenti finali di piscine.

L’indagine online, a cura di Market Value Planning & Marketing, sarà rivolta agli operatori professionali del settore impegnati nella produzione/costruzione di piscine e accessori e nell’erogazione di servizi di manutenzione e gestione delle piscine.

L’indagine di AssoPiscine è rivolta non soltanto ai propri associati, ma a tutti i principali operatori del settore, e sarà realizzata nel periodo dicembre 2018 – febbraio 2019 (ma con possibilità di prolungamento della durata) con l’utilizzo delle più moderne tecniche CAWI/MAWI (Computer Assisted Web Interview e Mobile Assisted Web Interview).

Una sintesi dei primi risultati dell’indagine sarà presentata in questa occasione, mentre il report finale analitico sarà elaborato alla fine dell’indagine nel corso del 2019. Market Value planning & marketing.

Relatore:
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Fitness Manager Experience Lab

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 10:00 - 13:00

È un laboratorio pratico in cui ogni partecipante impara ad utilizzare concretamente gli strumenti digitali e social per costruire in modo professionale la propria personal branding, per realizzare una campagna social di successo e per posizionare online il proprio centro. Prenotazione obbligatoria fino a esaurimento posti.​

Consigliato a: titolari, staff, responsabili marketing e commerciali

Tag: social mediaweb marketingpersonal branding

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Vendere per fidelizzare

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11.00 - 12.00

La fidelizzazione dei clienti è uno dei principali problemi che i club di fitness devono affrontare. Ogni mese, migliaia di persone motivate all’idea di allenarsi e ritrovare una buona forma fisica si iscrivono in palestra. Tuttavia, dopo soli tre mesi e poche visite al club, un terzo di loro lo abbandona perché non ha trovato una concreta risposta ai propri problemi.

L'esperienza ci insegna che perdiamo i clienti durante i primi mesi dalla loro iscrizione, in particolare se la loro frequenza diminuisce nel corso di questo periodo: cosa fare allora per fare in modo che i clienti facciano della frequenza assidua un’abitudine? Venite a scoprire:

  • i 5 elementi più importanti da offrire ai nuovi clienti durante il processo di vendita e delle prime settimane di abbonamento;
  • come ripensare la vostra analisi dei bisogni, la prescrizione della soluzione e la visita del club per ottimizzare le frequenze dei vostri nuovi clienti e per differenziarvi dai vostri competitor.

Consigliato a: titolari, responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Tag: selling –​ marketing –​ fidelizzazione –​ motivazione

Relatore:
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Think Tank - Fitness e Wellness 2019-2029: scenari attuali e futuri, mercato italiano e trend emergenti

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 11:30 - 12:30

Think tank focalizzato sul futuro del settore, con alcuni tra i migliori relatori che hanno accompagnato il Forum per tutti questi anni. Per la prima volta riuniti sullo stesso palco, per offrire, da angolazioni differenti, visioni e analisi del fitness che verrà.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili di settore, staff

Tag: scenari trendmercato –​ customer experiencemarketing

Grandi impianti natatori e “rigenerazione” urbana

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12.00 - 13.00

I grandi impianti per il nuoto rappresentano una grande opportunità non solo per lo sport, ma anche per la rigenerazione urbana in chiave socio-economica. In coerenza con le ultime previsioni di pianificazione, nel convegno si presenterà una proposta per rigenerare un'importante area di Milano con la realizzazione di un centro per l’attività natatoria e acquatica: funzione adatta al contesto e in grado di svolgere il doppio ruolo di polo attrattore per il tempo libero, con una importante valenza di carattere sociale e la possibilità di ospitare eventi sportivi di livello nazionale e internazionale.

L’incontro sarà inoltre l’occasione per la presentazione di alcuni casi internazionali particolarmente emblematici, da cui ricavare nuovi paradigmi per la progettazione di impianti acquatici. La proposta, che ha coinvolto gli studenti della Laurea Magistrale in Architettura del Politecnico di Milano, sarà discussa da esperti del settore: progettisti, gestori, stakeholder.

Smuovere le acque - Strategie per migliorare l’occupazione della vasca

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:00 - 12:45, 14.30 - 15.15

   AQUATIC MANAGEMENT   

L'acqua “ferma” non piace a nessuno! Non riuscire ad ottenere un’occupazione continuativa e soddisfacente della piscina è sempre motivo di preoccupazione per gli imprenditori e i gestori di impianti acquatici; per gli assistenti bagnanti, determina una riflessione sulla propria utilità; per coloro che si occupano dell’accoglienza e della promozione dei servizi, è chiaramente un insuccesso.

“Smuovere le acque” è un seminario con una modalità di presentazione innovativa, accattivante e particolarmente dinamica, che abbiamo voluto definire story training: una formazione attraverso la trama di un racconto che vedrà protagonisti differenti figure professionali, comunemente presenti nei centri, che quotidianamente studiano, si informano e cercano la combinazione ideale per attirare e fidelizzare il maggior numero di utenti nell’ambiente acquatico. Dalla nascita dell’esigenza alla strutturazione di un progetto in grado di migliorare i risultati del piano vasca.

Consigliato a: titolari, manager, gestori di centri con piscina, tecnici, istruttori

Tag: aquatic management – customer experience – nuovi target – fidelizzazione

La tecnologia nel club: come e perché

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 12:15 - 13:15

Di quali tecnologie ha bisogno il tuo club? Quali sono i requisiti essenziali per il tuo business? Quali sono le tue specifiche esigenze? Hai già definito una strategia digitale per la tua attività? Chistian Pierar, proprietario di fitness club e consulente internazionale, in una sessione molto pratica, vi aiuterà a rispondere a queste domande, fornendo suggerimenti preziosi e strumenti di immediata applicazione per trarre il meglio dalle odierne tecnologie. Porterà, inoltre, utili esempi di operatori del settore che stanno integrando con successo la componente hi-tech nel loro approccio strategico al mercato e ai consumatori di oggi. Spiegherà inoltre il legame inscindibile tra la cosiddetta "economia dell'esperienza" e le tecnologie di ultima generazione, mettendone in risalto il valore aggiunto per il nostro settore.

Consigliato a: titolari, manager, responsabili marketing, staff commerciale e customer care

Tag: tecnologierivoluzione digitalecustomer experiencemarketing

Sicurezza e benessere in piscina: la qualità dell’acqua e dell’ambiente

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14.00 - 15.15
Relatore:

Come “cambia” la vendita grazie alle neuroscienze e alle tecniche di persuasione

Giovedì, 14 Febbraio, 2019
Orario: 14.00 - 16.00, 16.30 - 17.45

Le più recenti ricerche neuroscientifiche confermano o negano le tecniche di vendita tradizionali?
Da circa 15 anni la teoria economica è “scossa” dalle evidenze scientifiche di neuroscienziati e psicologi sperimentali che hanno dimostrato ciò che la pratica comune ha sempre sostenuto, ma che gli economisti hanno sempre rifiutato: nell’atto di acquisto adottiamo “volentieri” comportamenti “non-economici” e irrazionali pur pensando di fare la scelta più corretta e ponderata. Siamo, inconsapevolmente, in balia di emozioni e pre-giudizi. E i venditori? Quelli più preparati sfruttano le tecniche di persuazione e l’intelligenza emotiva, gli altri sono in balia dei loro stati emotivi proprio come i clienti.

Roberto Tiby, formatore, studioso e sostenitore di queste materie fin dalla loro comparsa nella divulgazione scientifica, propone un approccio alla vendita che combina le tecniche tradizionali e le più moderne scoperte neuroscientifiche in un processo che ha chiamato "La Piramide della Vendita": cinque step per affrontare le vendite con consapevolezza ed efficacia
• Creare le basi di un rapporto di fiducia
• Indagare valori, timori e stile d’acquisto
• Presentare implicazioni e soluzioni con le tecniche di persuasione
• Anticipare, gestire e superare le obiezioni con intelligenza emotiva
• Mantenere contatti post vendita
Ogni step della piramide sarà affrontato con esempi pratici e con evidenza delle fonti teorico-scientifiche che li supportano.

Consigliato a: responsabili marketing e commerciali, staff commerciale

Iscrizione obbligatoria

Relatore: