
Quattro laboratori per una tre giorni da non perdere.
È vero, il Forum quest’anno ha un’area congressuale particolarmente ricca e articolata ma la “mappa” da seguire è estremamente semplice: basta conoscerne il percorso.
L’area congressuale si articola in eventi open (workshop) e sessioni a pagamento in cui rientrano anche quattro percorsi “speciali”: Focus, Instructor Program (percorso dedicato a istruttori e personal trainer e composto da cinque sessioni concentrate nella giornata di sabato 27 febbraio), Aquatic Management (percorso articolato in sette sessioni lungo le tre giornate e dedicato a imprenditori e gestori di impianti acquatici e piscine) e Seminario All Day (il laboratorio si svolgerà nella giornata di venerdì 26 febbraio e fornirà gli strumenti per sviluppare il servizio di Personal Training in modo strategico). Il percorso Focus prevede quattro laboratori distribuiti nell’arco dei tre giorni di manifestazione e dedicati all’approfondimento di aspetti specifici dell’attività, nell’ambito del marketing e dei servizi offerti dal club.
Web e Social Network: la nuova frontiera del marketing
Giovedì 25 febbraio, dalle 16.30 alle 18.00, Gian Luca Scazzosi e Luca Marchini affronteranno una tematica di grande attualità: il “mercato virtuale”. I due relatori, autorevoli esperti di marketing, spiegheranno come sfruttare al meglio le opportunità offerte dal Web. Cresce, per i club, la necessità di utilizzare i siti non più come semplice “vetrina”, ma come piattaforma dinamica, interattiva e capace di stimolare il consenso e la partecipazione dei soci e dei potenziali clienti. Al sito si aggiungono poi tutti i social network (Facebook, You Tube, MySpace, eccetera) che, oggi, rappresentano l’ultima frontiera del marketing.
Una sinergia vincente: movimento e alimentazione
Venerdì 26 febbraio, dalle 9.45 alle 11.15, Gigliola Braga – con la partecipazione di Lapo Giusti – terrà una sessione sull’importanza di un’attività fisica accompagnata da un corretto stile alimentare. In particolare, l’esperta parlerà della necessità che il socio del fitness club venga informato circa i danni che una scorretta alimentazione può arrecare a un fisico impegnato in una regolare attività fisica. La risposta ormonale al cibo, nello specifico, sarà oggetto dell’intervento al quale parteciperà anche Lapo Giusti, diplomato I.s.e.f. e calciatore professionista.
Programmazione, gestione e promozione delle attività di gruppo: un sistema per migliorare la redditività del club
Venerdì 26 febbraio, dalle 14.00 alle 16.30, Roberto Coda Zabetta e Xavier Martins Dias spiegheranno come aumentare la redditività, la retention e il numero di referenze. Ai club manager si forniranno gli strumenti adeguati per ottenere dei risultati in poco tempo. Nello specifico, si analizzerà un elenco dei principali obiettivi che ogni club dovrebbe conseguire e si risponderà ai quesiti che verranno posti durante la sessione.
Allenarsi ad innovare per uscire dalla crisi
Sabato 27 febbraio, dalle 14.30 alle 16.00, Francesco Martelli – con la partecipazione di Valentino Tomasoni – affronterà un argomento molto interessante: come allenare la mente a trovare strategie innovative in tempi di crisi. Un imprenditore/professionista non può permettersi di affidare al caso la propria capacità d’innovazione, specialmente se si trova in un momento difficile e deve reagire alla crisi. Francesco Martelli spiegherà come stimolare e allenare la capacità innovativa, portandola a livelli eccellenti; Valentino Tomasoni, invece, testimonierà i vantaggi e gli obiettivi che ha ottenuto grazie ai principi esposti.
Al termine della sessione i partecipanti riceveranno un cd di rapido riepilogo dei temi trattati (durata: circa venti minuti)