Banner programma completo ForumClub 2017

 

 

Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 09.30 - 10.30

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Questa sessione fornirà strumenti utili, e facilmente applicabili a ogni specifico contesto, per la creazione di un proficuo percorso di sviluppo, professionale per i tecnici, di business per le aziende. Verrà analizzato l’interessante case history di un club che nella stagione 2015/2016 ha incrementato del 95% il fatturato generato dal servizio di personal training grazie a una pianificazione strategica verificata e replicabile. Verranno approfondite le seguenti aree: la profilazione delle risorse; la formazione in sala e in aula; i sistemi di procacciamento; il VLS applicato ai clienti del personal training; i report di efficienza ed efficacia; le responsabilità del manager-tecnico.

Relatore:
Sponsorizzata da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 11.30 - 12.45

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

L’allenamento funzionale, nelle sue molteplici declinazioni e sfumature, da un po’ di anni a questa parte ha profondamente modificato, e rinnovato, la proposta dei fitness-wellness club e dei professionisti dell’esercizio fisico, dal punto di vista sia tecnico sia strategico-manageriale. Partendo da questi presupposti, basandosi su una solida esperienza maturata sul campo, alcuni profondi conoscitori del fitness, e della sua evoluzione, analizzeranno i possibili, e probabili, ulteriori sviluppi del functional training e della sua integrazione con le altre discipline. Questa sessione sarà uno stimolante, e utile, “viaggio nel futuro” del settore e dei suoi protagonisti.

Modera: Amedeo Marsan

Sponsorizzata da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 15.45 - 16.45

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Due tra i più autorevoli esperti europei su acquaticità e sicurezza e due scuole di pensiero a confronto, per la condivisione di percorsi che non hanno come unico fine l’insegnamento del nuoto e la crescita sportiva di futuri atleti. Una scuola nuoto intesa come esperienza educativa allargata, con importanti ricadute sociali. I successi registrati in diverse zone d’Italia sono uno stimolo alla specializzazione, per professionisti e istruttori, al rinnovo dei palinsesti, per società e club; per le istituzioni, un invito ad attivare percorsi di “nuoto e sicurezza”, come già avviene in diversi Paesi dell’Europa e d’oltreoceano.
Modera: Danilo Russu

Sponsorizzata da:
Alt
Venerdì, Febbraio 17, 2017
Orario: 17.00 - 18.00

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Il settore del fitness è stato completamente rivoluzionato negli ultimi anni dall’avvento del Functional Training e dalla nascita di centri monotematici. In questa sessione, Andrea Chellini e Amir Lafdaigui evidenzieranno le opportunità di un mercato in profonda e rapida evoluzione, i trend più attuali e alcune strategie di diversificazione del business.

Sponsorizzata da:
Alt
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 09.30 - 12.30

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Nell’allenamento metabolico, la calibrazione ed il monitoraggio della frequenza cardiaca sono una priorità per raggiungere i risultati attesi. La forte relazione della frequenza cardiaca con il consumo di ossigeno abbinata ad una misura facile, attendibile ed economicamente abbordabile, fa di questo parametro fisiologico un alleato straordinario. La scienza dell’allenamento si porta però dietro due limiti macroscopici relativi alla stima della frequenza cardiaca massima e alla suddivisione delle fasce ottimali di intensità metabolica di allenamento. Alcune intuizioni ed esperienze, seguite da un recente progetto di ricerca, hanno consentito di mettere a nudo questi limiti e di trovare interpretazioni e soluzioni vincenti.
Smart Academy - Ricerca e Sviluppo ELAV.

Relatore:
Sponsorizzata da:
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 14.30 - 16.30

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Quanto è importante conoscere il Metabolismo Basale ed il QR? Che informazioni possono fornirci e per quali direzioni di allenamento possono rivelarsi fondamentali? Lo scarso utilizzo di questi parametri è in contraddizione con l’importanza che possono rivestire. Metabolismo basale e QR permettono infatti di “pilotare” strategicamente la scelta del migliore allenamento nell’area del dimagrimento e dell’efficienza fisica, consentono di individuare la predisposizione al sovrappeso e anticipare i progressi di programmi specializzati, possono anche essere predittivi o valutativi dello stato di sovrallenamento, fino ad intervenire ampiamente nelle scelte alimentari. Un breve ma intenso ed innovativo viaggio, alla scoperta di queste straordinarie variabili fisiologiche.
Smart Academy - Ricerca e Sviluppo ELAV.

Relatore:
Sponsorizzata da: