Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 09.30 - 10.30

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Per competere con successo in un mondo super VUCA, ovvero Volatile, Uncertain, Complex, Ambigue, è necessario prendere rapidamente le giuste decisioni riguardanti il proprio business. Per essere in grado di farlo, non si può prescindere da idee fresche, globali e indipendenti. In questa sessione verranno presentate le 10 migliori idee internazionali che forniranno ai partecipanti veri e propri modelli ai quali ispirarsi per incrementare la redditività e la competitività del proprio business e, non meno importante, la qualità della propria vita.

Relatore: Di Giulio Fausto
Sponsorizzato da:
Alt
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 09.30 - 10.30

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Gerardo Ruberto fornirà indicazioni pratiche, immediatamente applicabili al proprio contesto, utili per far progredire la pianificazione dei propri processi organizzativi. Spiegherà come diffondere la leadership per massimizzarne l’efficacia, partendo da un presupposto fondamentale: l’unione delle competenze tecniche ed emotive, nella gestione delle risorse a disposizione, fa la differenza, garantendo appagamento per l’azienda e soddisfazione per i suoi clienti. Spiegherà inoltre come uscire dalla propria zona di comfort per generare metodi su misura in grado di appagare i consumatori di oggi.

Relatore: Ruberto Gerardo
Sponsorizzato da:
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 09.30 - 12.30

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Nell’allenamento metabolico, la calibrazione ed il monitoraggio della frequenza cardiaca sono una priorità per raggiungere i risultati attesi. La forte relazione della frequenza cardiaca con il consumo di ossigeno abbinata ad una misura facile, attendibile ed economicamente abbordabile, fa di questo parametro fisiologico un alleato straordinario. La scienza dell’allenamento si porta però dietro due limiti macroscopici relativi alla stima della frequenza cardiaca massima e alla suddivisione delle fasce ottimali di intensità metabolica di allenamento. Alcune intuizioni ed esperienze, seguite da un recente progetto di ricerca, hanno consentito di mettere a nudo questi limiti e di trovare interpretazioni e soluzioni vincenti.
Smart Academy - Ricerca e Sviluppo ELAV.

Sponsorizzato da:
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 10.45 - 11.45

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Due figure di rilievo intervengono su un tema decisivo per attrarre e fidelizzare i clienti. Crisanti si focalizzerà su: La sorpresa come strumento di marketing, Generare il “Wow” per fidelizzare il cliente: Il caso della discoteca e del parco divertimento. Freddi partirà dal concetto di esperienza e dalle basi dello storytelling, per poi illustrare esempi eccellenti dal mondo che ci circonda (hotel, bar, negozi) e approfondire l’esperienza in piscina, parchi acquatici e spa attraverso casi di eccellenza e spunti di miglioramento. In chiusura, un riepilogo di "cosa portare a casa".

Relatore: Crisanti Maurizio, Relatore: Freddi Massimiliano
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 11.45 - 13.15

Sala Gialla - Palazzo dei Congressi

L’esame della recentissima circolare (primo dicembre) dell’Ispettorato Nazionale del Lavoro sul trattamento, ai fini previdenziali, dei compensi erogati dalle associazioni sportive e dalle società sportive dilettantistiche: questa la prima importante tappa della sessione condotta dall’avvocato Martinelli, che approfondirà tutte le recenti disposizioni in materia di lavoro sportivo dilettantistico. Dopo la rapida illustrazione delle novità giuridico-amministrative per i gestori di impianti, connesse alla manovra di bilancio di fine anno, verranno inoltre affrontati i decreti delegati della riforma del terzo settore.

Relatore: Martinelli Guido
Sponsorizzato da:
Alt
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 12.00 - 13.00

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

Oggi la vera moneta del web è l’attenzione. Il flusso continuo di dati che travolge le persone sul web ha abbassato ulteriormente la soglia di attenzione, dai 12 secondi del 2000 agli 8 del 2013. Riuscire a catturare l’attenzione dell’utente del web, rivolta quotidianamente a decine di piattaforme e a centinaia di contenuti diversi, è complesso, ma di fondamentale importanza per qualsiasi azienda e professionista. È indispensabile il lavoro di content curation, alla ricerca, su web e social media, di contenuti interessanti, da isolare dal “rumore” di fondo, gestendoli ad hoc e condividendoli sulle piattaforme digitali più opportune. Un lavoro costante e paziente grazie al quale è possibile instaurare un rapporto di fiducia con le persone che ci seguono, il più importante obiettivo di qualunque strategia digitale.

Relatore: Ercolani Luca
Sponsorizzato da:
Alt
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 12.00 - 16.00

Sala A – Padiglione 19

ANESV - Parchi Permanenti italiani e la testata giornalistica Parksmania.it organizzano una giornata dedicata ai professionisti del settore. Dopo un primo appuntamento alle 10.45 dal titolo “La cultura della sorpresa: offrire agli ospiti esperienze sempre nuove,” seguirà la tavola rotonda per un confronto sugli argomenti di maggiore interesse.

Ore 12.30 - 13.30: Pausa Pranzo
Ore 13.30 - 16.45: Le sfide del 2017 - Tavola Rotonda tra proprietari e gestori dei parchi acquatici italiani

Intervengono: Marco Spina (Aquafarm), Simone Cavaliere (Aquafollie), Marina Murialdo (Le Caravelle), Massimo Marzocca (Ippocampo), Gianluca Ascione (Valle dell’Orso), Alessandro Nicolis (Amusement Project)
Moderanoi: Maurizio Crisanti (Parchi Permanenti) - Roberto Canovi (Parksmania.it)

Trmi trattati: Pricing: considerazioni e valutazioni sulle diverse tipologie tariffarie applicabili all’ingresso
Food & Beverage: tipologie di intervento e razionalizzazione della gestione per soddisfare le diverse esigenze degli ospiti
Sicurezza: la dinamica degli Infortuni nel parco, la normativa di riferimento e i rapporti con le compagnie di assicurazione
Prodotto: gli investimenti possibili (e sostenibili) per migliorare l’offerta dei piccoli e medi parchi acquatici

Sponsorizzato da:
Alt
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 12.15 - 13.15

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Il customer care parte dalla capacità di far star bene i clienti, esattamente come l’esercizio fisico che, in termini di benessere, ha effetti portentosi. E anche l’ottimismo, una capacità che si può apprendere, può fare la differenza. Un numero crescente di ricerche dimostra che gli ottimisti, rispetto ai pessimisti, producono meno cortisolo (ormone che inibisce la crescita muscolare), hanno difese immunitarie più forti e soffrono molto meno di ipertensione. Gli ottimisti vedono nei propri errori, e in quelli altrui, qualcosa di temporaneo, a differenza dei pessimisti che li percepiscono come un problema persistente. Ma il pessimismo, sempre dietro l’angolo, può condizionare negativamente l’esperienza vissuta dai clienti all’interno dei club. Roberto Tiby spiegherà come sfruttare le grandi potenzialità dell’ottimismo nell’ambito del customer care.

Relatore: Tiby Roberto
Sponsorizzato da:
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 14.30 - 15.30

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Numerosi studi scientifici hanno confermato che il cosiddetto “clima aziendale” influenza notevolmente la salute dell’azienda stessa. Eppure, è sempre più complesso creare e mantenere un ambiente armonioso e positivo. La verità è che negli ultimi anni sono cambiati notevolmente i rapporti tra le persone nel luogo di lavoro: lo dimostra uno studio condotto su un campione di oltre 350 collaboratori di piccole e medie imprese. I risultati sono stati sorprendenti e in contraddizione con le teorie più accreditate. Fabrizio Cotza presenterà questi risultati, proponendo un nuovo modello di Leadership fondato su rapporti sinceri e non “tecniche motivazionali”. Illustrerà, inoltre, il concetto di “Leader Consapevole” che ha approfondito tramite interviste a Niccolò Branca, presidente e amministratore delegato della Holding del Gruppo Branca International S.p.A., e allo stilista Brunello Cucinelli. Infine, spiegherà come trasformare il luogo di lavoro da ambiente carico di tensioni, ad ambiente in cui è possibile stare bene e migliorarsi innanzitutto come esseri umani.

Relatore: Cotza Fabrizio
Sponsorizzato da:
Alt
Sabato, Febbraio 18, 2017
Orario: 14.30 - 16.30

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Quanto è importante conoscere il Metabolismo Basale ed il QR? Che informazioni possono fornirci e per quali direzioni di allenamento possono rivelarsi fondamentali? Lo scarso utilizzo di questi parametri è in contraddizione con l’importanza che possono rivestire. Metabolismo basale e QR permettono infatti di “pilotare” strategicamente la scelta del migliore allenamento nell’area del dimagrimento e dell’efficienza fisica, consentono di individuare la predisposizione al sovrappeso e anticipare i progressi di programmi specializzati, possono anche essere predittivi o valutativi dello stato di sovrallenamento, fino ad intervenire ampiamente nelle scelte alimentari. Un breve ma intenso ed innovativo viaggio, alla scoperta di queste straordinarie variabili fisiologiche.
Smart Academy - Ricerca e Sviluppo ELAV.

Sponsorizzato da: