Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 10.15 - 11.15

Sala A – Padiglione 19

Il progetto di norma europea sulle spa domestiche si avvia alla conclusione, essendo ormai prossimo l’ultimo atto, quello della discussione finale dei commenti inviati dai comitati di normazione degli Stati membri del CEN. A differenza di quanto accaduto con le norme sulle piscine private, abbiamo questa volta l’opportunità di conoscere con largo anticipo i principi fondamentali di una norma tecnica che avrà inevitabili ripercussioni sul mercato delle spa domestiche.

Interviene: Rossana Prola (Membro dell’organismo di normazione nazionale UNI e di quello europeo CEN).

Relatore: Prola Rossana
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 10.30 - 11.30

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Uno dei massimi esperti e studiosi, a livello mondiale, dei comportamenti legati al consumo e all’acquisto, analizzerà le nuove forze che, nello scenario globale, danno forma ai bisogni del consumatore, applicandole al settore del fitness e del wellness. Lo farà rispondendo ad alcuni interrogativi cruciali: come possiamo soddisfare pienamente il consumatore di oggi, che chiede esperienze legate a un marchio autenticamente esperienziale? Come possiamo massimizzare la personalizzazione della nostra offerta in modo da accrescerne il valore? Come possiamo restare rilevanti in un mondo in profonda trasformazione? La risposta è sempre la stessa: capire che cosa vuole il consumatore di domani ed essere sufficientemente flessibili per adattarsi e soddisfarlo. A chi non piace il cambiamento, l’irrilevanza piacerà ancor meno.
(Traduzione simultanea)
Organizzata da Technogym

Relatore: Hughes Ken
Sponsorizzato da:
Alt
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 11.30 - 13.00; 14.30 - 17.30

Sala Azzurra - Palazzo dei Congressi

La multidisciplinarietà nella realizzazione di una SPA: strumento strategico per il raggiungimento dell’obiettivo della massima efficienza economica. Intervengono diverse figure professionali per rappresentare tutti gli attori che dovrebbero partecipare alla multidisciplinarietà.

Interventi in programma:
11.30 – 11.40
Saluto di benvenuto – Zucchetti Itaca – Il Gruppo Zucchetti
Moreno Allegrini (Fondatore di Itaca, oggi nel Gruppo Zucchetti)

11.40 – 12.20
Acqua, sport, benessere: stili di vita
Daniele Masala (Campione mondiale ed olimpico, docente Università di Cassino)

12.20 – 13.00
La difficoltà di fare cose semplici: strategia, progetto e gestione
Sandro Baronti (Consulente d’impresa)

14.30 – 15.10
Spa e gusto del bello, i particolari fanno la differenza
Silvia Giannini (Architetto)

15.10 - 15.50
Da Acquardens a Padenghe sul Garda, filosofia dell’accessibilità. Aspetti emotivi, attrattivi e funzionali
Arch. Giancarlo Marzorati (Architetto)

15.50 – 16.30
Dal marketing al successo economico il passo è... web
Massimo Lenzi (Thermae & SPA division manager, Zucchetti Itaca)

16.30-17.30
L’importanza della collaborazione e del coordinamento: multidisciplinarietà
Tavola Rotonda – Moderatore: Sandro Baronti

Sponsorizzato da Zucchetti Itaca

Relatore: Allegrini Moreno, Relatore: Baronti Sandro, Relatore: Lenzi Massimo, Relatore: Giannini Silvia, Relatore: Marzorati Giancarlo, Relatore: Masala Daniele
Sponsorizzato da:
Alt
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 11.30 - 13.15

Sala A – Padiglione 19

Con il contributo di esperti e aziende protagoniste del settore, vengono presentate le soluzioni più efficaci per ottimizzare la gestione di club, piscine e spa, e case history di interventi di riqualificazione di piscine e impianti sportivi.

Modera: Marco Arnesano (Università Politecnica delle Marche)

Interventi:

Monitoraggio e pianificazione su più impianti approccio razionale, Stefano Candidoni (Presidente Amatori Nuoto Libertas di Perugia e Componente Rete AquaEsport.net),

Riqualificazione impiantistica di un parco acquatico, Simone Pirazzoli (Sales Area manager di Energifera Srl)

Revamping energetico completo (cogenerazione, caldaie, UTA), Carlo Befani (presidente Novagreen)  

Efficientamento con strumenti di analytics, Raffaele Tardi (Energy manager HF srl e consulente SportManagement).

Altri interventi in via di definizione

Relatore: Arnesano Marco, Relatore: Candidoni Stefano, Relatore: Tardi Raffaele
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 11.45 - 13.15

Sala Gialla - Palazzo dei Congressi

Diverse esperienze con un importante denominatore comune: essere vincenti. Imprenditori che hanno saputo andare oltre gli schemi e i pregiudizi di bassa marginalità dell’area acquatica, valorizzandola quale ambito distintivo di sistemi che hanno generato risultati da primato. Protagonisti di imprese che ruotano attorno al “valore” dell’acqua, con modalità che si differenziano dall’offerta convenzionale degli ambienti acquatici e wellness nazionali. L’esperienza di Prime, In Sport, Futura e Nuoto Follonica, la forza dei loro format e le scelte che ne hanno sostenuto lo sviluppo.
Modera: Marco Tornatore

Relatore: Castellini Paolo, Relatore: Iezzoni Francesco, Relatore: Mele Paolo, Relatore: Merlini Roberto, Relatore: Tornatore Marco
Sponsorizzato da:
Alt
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 12.00 - 13.00

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Verranno esplorati alcuni fondamentali aspetti strategici e operativi di un mercato del fitness e del wellness che è cambiato, con un preciso obiettivo: aiutare gli operatori di club a strutturare e gestire il proprio business in ottica di mercato e con un forte orientamento al risultato economico. La sessione è rivolta a chi avverte la necessità di capire se mantenere il proprio posizionamento e consolidare il proprio market share, oppure cambiare leggermente la struttura di prodotto/servizio o, addirittura, stravolgere drasticamente il proprio DNA per adattare la propria strategia alle nuove richieste dei consumatori. La sessione si rivolge anche a coloro che stanno entrando nel settore del fitness e del wellness e devono ancora decidere a quale segmento di clientela rivolgersi, con quale “prodotto” e quale strategia di marketing.

Relatore: Scazzosi Gian Luca
Sponsorizzato da:
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 12.00 - 13.00

Sala Italia - Palazzo dei Congressi

Quali sono i fattori critici del successo dei centri low cost e degli emergenti “boutique club”, strutture di piccole dimensioni specializzate, in molti casi, in un’unica disciplina? Perché questi nuovi modelli di business si stanno diffondendo velocemente in tutto il mondo? Come possiamo attrarre i Millennial – appartenenti alla cosiddetta Generazione Y dei nati tra i primi anni ‘80 e i primi anni 2000 – e fidelizzarli? Che cosa possiamo fare per affrontare, e cavalcare, il cambiamento? Quali sono le migliori attività da proporre? Quali decisioni dovremo prendere per ottenere successo? Nel corso di questa sessione sul presente e il futuro del nostro settore, Andanson, dall’alto della sua profonda conoscenza maturata da una prospettiva internazionale, risponderà a queste e ad altre domande.
(Traduzione simultanea)

Relatore: Andanson Christophe
Sponsorizzato da:
Alt
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 13.00

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Il libro, edito da Editrice il Campo, è rivolto a tutti coloro che vogliono capire il significato della parola “marketing” applicata al mercato del fitness e del wellness, un mercato vasto ed estremamente variegato e in costante evoluzione. Il volume accompagna il lettore nell’esplorazione di tutti gli aspetti economici e commerciali di questo mercato, aiutandolo a districarsi nel complesso labirinto del marketing: dalla tipologia e posizionamento di prodotto alla strategia commerciale, alle azioni di marketing operativo per imparare a strutturare e gestire il proprio business in ottica di mercato e con un forte orientamento al risultato economico.

Relatore: Scazzosi Gian Luca
Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 14.00 - 15.00

Sala Bianca - Palazzo dei Congressi

Evento aperto anche ai non Associati.

Segue, dalle 15.00 alle 16.00, l’Assemblea Annuale Ordinaria Associati a ProfessioneAcquaNET.
Nel corso dell’assemblea verrà designato un nuovo membro del Consiglio Direttivo che affiancherà Presidente e Vice Presidente.

Giovedì, Febbraio 16, 2017
Orario: 14.30 - 15.30

Sala A – Padiglione 19

L’adolescenza è un periodo della vita cruciale per assumere comportamenti positivi in ambito sociale e per quanto attiene alla salute. Molti giovani, oggi, sono in sovrappeso o addirittura obesi, altri fortemente sottopeso. Molti giovani, oggi, non mangiano correttamente e non svolgono attività motoria. Obiettivo del “progetto Young People’s Health è diffondere tra i giovani la giusta cultura del benessere, attraverso il movimento e la corretta alimentazione, facendo sport e frequentando centri fitness.

Relatori: Gerardo Ruberto, Francesco Confalonieri, Davide Verazzani, Fabio Swich

Relatore: Verazzani Davide, Relatore: Ruberto Gerardo